I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 6 aprile 2012

Rumors Mercato 2012: Interesse dei Fire per il bolognese Paponi

Da alcuni giorni circola sui media italiani, notizia lanciata dalla Gazzetta dello Sport e rilanciata via internet da vari siti specializzati, di un possibile futuro in MLS per un giovane attaccante italiano, Daniele Paponi, attualmente in forza al Bologna.

Proviamo a fare chiarezza. In primo luogo il giocatore è ancora in Italia ed attende l'eventuale autorizzazione del suo club a varcare l'Oceano per sostenere un periodo di trial - un provino - allenandosi con i Chicago Fire. Lo stesso team della MLS, mediante un periodo di training nel preseason ha scoperto ed ingaggiato il portiere, scuola Inter, Paolo Tornaghi.

Il team dell'Illinois allenato dall'ex nazionale statunitense Frank Klopas avrebbe mostrato interesse verso questo ragazzo, classe 1988, nato ad Ancona ed esordiente in Serie A con il Parma (tra l'altro chi scrive ricorda bene anche il suo primo gol con i giallo-blu al Messina per l'1-1, poichè presente allo stadio, con un'acrobazia nota come la "mossa dello scorpione", un gesto tecnico inusuale quanto fortunato e casuale nella sua genesi). Nella stessa stagione si segnalò ancora nella vecchia Coppa Uefa con due gol.

Nel tempo seguirono delle parentesi non troppo fortunate tra Cesena, Rimini e Perugia. Giunto a scadenza con il team ducale passa al Bologna, ma neppure con i felsinei riesce a ritagliarsi uno spazio ed un minutaggio, e nella sessione di gennaio il club rossoblu prova invano a cederlo in prestito per offrirgli l'opportunità di giocare con maggiore regolarità.

L'offerta americana, quindi, per il momento non è quella di un contratto, bensì quella di un trial e come si suol dire "se son rose... fioriranno". Al momento, però, mancano i tempi certi perchè ciò avvenga.

Il mercato in Nord-America chiude il 16 aprile, dopo quella data sarà possibile tesserare solo atleti già svincolati. Diversamente per la definizione degli ingaggi bisognerà attendere la finestra di luglio, quando tuttavia però i calciatori italiani hanno più libertà di cercare opportunità in casa propria, anche se visto il momento economico e le suggestioni di un'avventura in un calcio privo di "pedigree", ma in forte crescita potrebbero scrivere una nuova pagina della carriera di Paponi e tanti altri.

Nessun commento: