I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 20 aprile 2012

Appende gli scarpini Hejduk, uno degli ultimi originals

Dopo aver atteso invano una proposta interessante per ritornare a calcare i campi di gioco anche nel 2012, alla fine il veterano Frankie Hejduk, 37 anni, 16 anni di carriera tra gli Stati Uniti e l'Europa, ha annunciato il proprio ritiro dall'attività agonistica.

Hejduk, prodotto dell'UCLA, inizia la propria carriera agonistica in MLS nel 1996 alla nascita del torneo venendo ingaggiato dai Tampa Bay Mutiny dove rimane fino alla stagione 1998 quando emigra alla volta dell'Europa per firmare con il Bayer Leverkusen.

Nel lontano 1996 Hejduk entra anche nelle case italiane attraverso la trasmissione televisiva "Quelli che il calcio" di Fabio Fazio ed un collegamento con l'inviato Paolo Brosio ospite nella città della Florida della famiglia Galderisi in un brunch a cui partecipavano tra gli altri anche Carlos Valderrama e Martin Vasquez (oggi assistente di Klinsmann).

In Germania rimane tra luci e ombre sino al 2002, quando anche in ottica dei successivi mondiali si trasferisce in Svizzera al San Gallo. Nel marzo 2003 sceglie di tornare in MLS e firma con i Columbus Crew di cui diventa un'icona guidandoli da capitano al successo nella MLS Cup 2008 ed a tre Supporters Shield (2004, 2008, 2009).

Nel 2011 il ritorno nella sua California con i Los Angeles Galaxy per centrare ancora l'abbinata Supporters Shield e MLS Cup. Nella carriera di Hejduk si contano 85 apparizioni in nazionale, due mondiali (1998 e 2002) ed un terzo svanito (2006) per un infortunio della vigilia della kermesse, ma anche due partecipazioni ai Giochi Olimpici (1996 e 2000).

Il futuro di Hejduk tuttavia non sarà ancora lontano dal soccer, ritornerà ai Columbus Crew dove ad attenderlo c'è un ruolo nel front office del club dell'Ohio nella qualità di ambasciatore per i black & gold.

Con l'addio ufficiale di Hejduk, restano ancora in attività due "originals" del 1996: uno è Ramiro Corrales dei San Jose Earthquakes, mentre l'altro è il portiere Zach Thornton, questi però è attualmente senza squadra e potrebbe anch'egli ufficializzare la scelta di appendere guanti e scarpini.

Nessun commento: