I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 23 aprile 2012

CFU 2012: Riepilogo dei risultati della prima fase

Tre posti in palio nel tabellone della prossima Concacaf Champions League 2012/13, contano forse più loro del singolo trofeo che spetta alla compagine vincitrice della quattordicesima edizione della Caribbean Football Union (CFU), il toreno in cui si confrontano le migliori rappresentanti della regione dei Caraibi.

L'edizione 2012 a prima vista si preannuncia più snella di pretendenti, e con una formula parzialmente corretta per evitare situazioni già ripetutesi con frequenza in passato. Nove nazioni partecipanti e 15 club iscritti, ed ancora una volta spicca l'assenza della Giamaica.

In realtà non mancano solo i "reggae boyz" (ricordiamo presenti ai mondiali del 2002 con la propria nazionale), ma un ricco elenco di rappresentanti del mondo calcistico caraibico per svariati ragioni per cui inutile appare soffermarsi: Anguilla, Aruba, Bahamas, Barbados, British Virgin Islands, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Guiana francese, Grenada, Guadalupe, Giamaica, Martinica, Montserrat, St. Kitts & Nevis, Santa Lucia, St. Martin, St. Vincnt & Grenadines, Sint Maarten, Turks & Caicos Islands, United States Virgin Islands.
Un elenco più ristretto quello delle partecipanti, appena nove stati come detto in precedenza: Antigua & Barbuda, Bermuda, Isole Cayman, Curacao, Guyana, Haiti, Puerto Rico, Suriname, e Trinidad & Tobago (la cui nazionale era presente alla fase finale dei mondiali 2006).

Il torneo quest'anno è stato strutturato con un "First Round" suddiviso su tre concentramenti geografici che promuoveva direttamente la prima di ognuno, qualificata anche la migliore tra le seconde.

Al "Second Round" sono previsti altri due gironi da quattro formazioni ciascuno che rispettivamente promuove le migliori due. Così si compone il "Final Round" di quattro squadre da cui usciranno le tre qualificate alla Concacaf Champions League.

Riepilogo dei risultati maturati nel First Round:

Gruppo 1 - Sede Cayman Islands
Classifica: George Town (Cayman) 4; Elite (Cayman) 3; North Village Rams (Bermuda) 1;

25 marzo, George Town-North Village Rams 0-0
27 marzo, North Village Rams-Elite 1-2 (Bean 60; Carter 13 e 66)
29 marzo, Elite-George Town 1-2  (Wright 5; Malcolm 40, Cuevas-Ebanks 87)

Gruppo 2 - Sede Guyana
Classifica: Inter Moengotapoe (Suriname) 9; Alpha United (Guyana) 6; Hubentut Fortuna (Curacao) 3; Milerock (Guyana) 0;


17 aprile, Milerock-Hubentut Fortuna 1-2 (Sears 31; Trenidad 69, Gomes Chacas 79)
17 aprile, Alpha United-Inter Moengotapoe 0-1 (Rijssel 23)

19 aprile, Inter Moengotapoe-Milerock 7-1(Rijssel 8 e 87, Adensiba 28, Pinas 52, Jimmy rig. 62 e rig. 76, Plein 86; Fordyce 45)
19 aprile, Hubentut Fortuna-Alpha United 1-3 (Flaneur 59; Murray 5, Abrams 25, Wilson 84)

21 aprile, Inter Moengotapoe-Hubentut Fortuna 3-2 (Jimmy 44, Vlijter 65, Rijssel 70; Gomes Chacas 45, Belliot 60)
21 aprile, Alpha United-Milerock 2-0 (Abrams 7 e 80)

Gruppo 3 - Sede Haiti
Classifica: Victory (Haiti) 4; Baltimore (Haiti) 4; Bayamon (Puerto Rico) 0;

17 aprile, Baltimore-Bayamon 2-0 (Titin 7, Dieujuste 82)
19 aprile, Bayamon-Victory 1-5 (Rosario 64; Charles 45, B. Pierre 22, 57, 73 e 82)
21 aprile, Baltimore-Victory 1-1 (T. Pierre 86; B. Pierre 92)

Second Round

Gruppo A (Sede Isole Cayman - dal 21 al 25 maggio): Puerto Rico Islanders (Puerto Rico), Caledonia AIA (Trinidad & Tobago), George Town (Cayman) e Baltimore (Haiti);

Gruppo B (Sede Trinidad & Tobago - dal 6 al 10 maggio): W. Connection (Trinidad & Tobago), Victory (Haiti), Antigua Barracuda (Antigua & Barbuda) e Inter Moengotapoe (Suriname);;

Final Round

Le prime due dei due raggruppamenti, sede e calendario da definire;

Nessun commento: