I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 13 luglio 2012

Expansion Nasl 2013: A sorpresa arrivano i New York Cosmos

A volte ritornano e lo fanno per davvero, anche se con una certa ironia verrebbe da dire dalla porta sbagliata. Oppure forse no, quello imboccato dai New York Cosmos può essere davvero il "Gate" giusto.

Cosmos è quasi un sinonimo della NASL, quella scritta interamente in maiuscolo per contraddistinguerla dalla odierna Nasl, un modo forse non tanto sottile con cui il nostro piccolo blog ha sottolineato la differenza tra le due leghe, il passato del mito dei grandi nomi e dei dollaroni facili di amarcord per un altro calcio, al presente di crisi generalizzate e frequenti, di divari sociali ed economici fortemente squilibrati.

L'annuncio è a dir poco epocale: dal 1984 il soccer nord-americano ha vissuto all'ombra del "mito" decaduto, Cosmos, icona celebrativa di uno show più che di uno spettacolo, gli americani lo apprezzavano, ma i conti erano sempre più in rosso nonostante le presenze in crescita di pubblico, e l'interesse dei media che sognavano già all'epoca di vedere una World Cup negli USA, e il mancato ottenimento dell'edizione del 1986, toccata al Messico in sostituzione della prima assegnataria Colombia.

Forse proprio quei mondiali avrebbero potuto rappresentare la ciambella di salvatagggio che non giunse, e la NASL sprofondò negli inferi del fallimento preceduta proprio dalla scomparsa del team un tempo espressione del colossso dell'entertaining Warner Bros Comunications. Per tutti basti citare la visione del film documentario Once in a Lifetime.

La rinascita dei Cosmos, fra battaglie commerciali di sponsor e diritti di immagine è stata lunga, e dal 2010  ha preso vigore negli ultimi sull'onda dei successi - in termini di numeri e fatturato della MLS - e della possibilità di cancellare lo "spettro" che da sempre accompagna i MetroStars/Red Bulls e riconquistare la "grande mela" con un secondo team.

La prossima expansion della MLS, quella per la franchigia numero 20 prevista per il 2014, sembra indirizzata così dal Commissioner Don Garber alla metropoli, alla città che non dorme mai. Troppi però gli interrogativi come ad esempio chi metterà i soldi per il fee access, chi e dove si costruirà lo stadio, quale nome l'accompagnerà.

Tra passi avanti e passi indietro l'attesa era per il recostituito ed ambizioso progetto targato "Cosmos" capaci di coinvolgere ancora: Pelè. Beckembauer, Chinaglia, Carlos Alberto... ma anche Cantona, Cobi Jones, Savarese...

Ora quasi a sorpresa - quasi un passo laterale per tenere aperte molte porte, arriva l'annuncio che il prossimo anno agonistico il 2013, i Cosmos saranno ai nastri di partenza del torneo di D2, ovvero la Nasl dell'altro Commissioner Nick Downs e del resto ritroveranno storiche avversarie come Tampa Bay Rowdies e Fort Lauderdale Strikers di una lega destinata ad accogliere anche l'Expansion di Ottawa Fury.

Nessun commento: