Ancora quattro caselle da completare nel tabellone della prossima Concacaf Champions League 2012/13, ed una di queste sarà assegnata questa notte nella finale di ritorno dell'Amway Canadian Championship tra Toronto FC e Vancouver Whitecaps dopo l'1-1 dell'andata.
Restano da assegnare infine i tre posti per le caraibiche che usciranno dal quadrangolare finale per i club dell'area caraibica nella CFU Championship 2012. Un girone di "semifinale" ha già qualificato all'ultima fase gli Antigua Barracuda (team dell'USL Pro) e i trinidegni della W Connection per il Gruppo B, mentre nel Gruppo A che si è appena aperto alle Isole Cayman spicca il "forfait" degli haitiani del Baltimore per la mancata concessione dei visti così lasciando in corsa per i due posti i padroni di casa del George Town, i trinidegni del Caledonia AIA e i campioni uscenti dei Puerto Rico Islanders (team lega Nasl).
Il successo dei Santos Laguna nel torneo di Clausura in Messico, apre le porte alla prossima CCL per i C.D. Guadalajara, ovvero i Chivas. Determinate anche le seconde ammesse di Costa Rica, Guatemala e Panama: rispettivamete Herediano, Xelajù e Tauro.
Il tabellone delle 24 ammesse:
- 3 Caribbean Football Union (da determinare nella CFU Club Champions Cup);
- 1 Nicaragua (Real Esteli);
- 1 Canada (da determinare: Vincitrice Canadian Championship 2012);
- 2 Costa Rica (Alajuelense e Herediano);
- 3 El Salvador (Isidro Metapan, Aguila e FAS);
- 2 Guatemala (Municipal e Xelajù);
- 2 Honduras (Olimpia e Marathon);
- 2 Panama (Chorillo FC e Tauro);
- 4 Messico (Tigres UANL,Santos Laguna, Monterrey e Chivas Guadalajara);
- 4 USA (Los Angeles Galaxy, Seattle Sounders, Real Salt Lake, e Houston Dynamo);
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Domanda per Giuseppe : Ma Trinidad e Tobago non hanno un club calcistico? Grazie Stefano ;)
Trinidad & Tobago, calcisticamente, fa parte dell'arcipelago della Champions dei Caraibi ( CFU )che qualifica soltanto le prime 3 classificate del torneo alla champions della Concacaf dove ci sono anche le Messicane e Nord Americane.
Mauro
Grazie Mauro (Frizione74), per avermi preceduto nella risposta...
Per Stefano ti suggerisco di utilizzare la barra delle "etichette" per ricercare come in questo caso anche vecchi o più recenti articoli per esempio sulla CFU.
Ciò perchè talvolta sono inseriti articoli retrodati rispetto all'home page, per varie esigenze (ad esempio bozze incomplete, giorni di black out, e aspetti temporali o di sintesi).
Chiedo scusa per i miei ritardi di pubblicazione, ma non sempre riesco a trovare tempo, energie e voglia... e in giorni come quelli precedenti forte è il desiderio di staccare la spina.
Per i lettori che provengono anche dal vecchio forum di PlayitUsa, ove possibile li pregherei di usare i vecchi nickname e se ne avessero voglia di scrivermi anche in privato. Vorrei capire se sia il caso di aprire un vero forum, anche qui...
Io, che nn ero iscritto al forum, ritengo che ricrearne uno sulla MLS potrebbe essere un'ottima cosa.
Sarebbe bello anche se tra le varie news ci siano qualche tuo articolo o editoriale sulla MLS che potresti cercare di dare a qualche sito o (magari) giornale. Sai con l'arrivo di tutti questi italiani in MLS, nel nostro paese cominciano ad avere interesse per questo campionato................e non ci sono persone tanto esperte di SOCCER USA in Italia (poi sarebbe anke una buona pubblicità x il blog!).
Tornando all'argomento, vorrei chiederti se esiste una classifica Concacaf dei campionato, cm quella UEFA che assegna i posti coppa sulla base dei risultati ottenuti dai club nelle coppe continentali?
Se nn esistesse, cm vengono decisi i posti?La Concacaf stabilisce i cambiamenti?
Faccio un esempio, molto improbabile: Nel Trinidad il calcio si sviluppa molto( grossi investimenti, calciatori dall'estero etc....) e le sue squadre giungono spesso in finale o vincono i trofei continentali. Davanti a questa situazione, cosa succederebbe?
Nel parallelismo con la UEFA, questa nazione scelerebbe la classifica, da avere 2 squadre in coppa arriverebbe ad averne 4/5.
Spero di aver esposto la mia domanda in un modo comprensibile, ho provato a cercare nei post passati ma non ho trovato nulla.
Ultima cosa: GRAZIE TANTE DELLA RISPOSTA!!!!
Ciao,
il tuo intervento mi mette leggermente in difficoltà... abbozzo un'immediata risposta, ma forse occorre che mi documenti ulteriormente per precisione.
Capitolo FORUM: C'è l'idea di crearne uno poichè, vorrei demandare ad esso un'aspetto partecipativo legato alle notizie - come ingaggi, rumors, commenti alle partite e dibattiti vari come expansion, stadi - che non sempre riesco a trattare con tempestività.
La realtà è che fatico a scrivere certuni giorni... ed alla fine ho rilanciato l'impegno sul blog, rinnovandolo, a dispetto che la ragione mi direbbe di fermarlo e scriverci solo una tantum...
Aprire un forum richiede anche la volontà di conoscere e confrontarsi anche oltre i commenti ed i nickname... L'amico Stefano mi esortava, ad esempio, a portarlo su Facebook. Per prima cosa però bisogna contarsi e verificare i presupposti per dialogare, diversamente è sufficente scrivere questi commenti agli articoli o delle mail anche in privato. Cosa a cui invito tutti i "nuovi" ed i "vecchi" lettori anche per conoscersi.
Capitolo Giornalistico: Essendo anche un giornalista pubblicista sarei molto disponibile a prestare la mia collaborazione con articoli vari e spunti. Purtroppo le proposte che ho inviato (poche) non hanno destato dovuta attenzione, se qualcuno volesse... SIAMO SEMPRE DISPONIBILI!
Capitolo Concacaf/CCL: Chiaramanente ci sono rankings esterni ed interni per la Concacaf, scientifici o meno, valgono tanto quanto a mio avviso.
Per prima cosa partiamo da "CONCACAF" ovvero Confederazione Centro, NordAmerica e Caraibi. Tant'è che per arrivare alla Gold Cup, ovvero l'equivalente di "Europei o Copa America" per le nazionali si disputano tornei d'area nei Caraibi (ultimi successi Jamaica, la grande assente dalla CCL) e Centro-Nord America.
Non direi che Trinidad sia poco rappresentata, certo le qualifiche della CFU ne determinano la presenza nei tornei. Il calcio è forte anche perchè c'era una figura come Warner (proprietario del Joe Public) che pesava dentro la FIFA, ora decaduto.
Sinceramente io modificherei il torneo perché è confusionario sia per calendario, formule, annualità... ci sono numerose cose da correggere! Già quest'anno la formula è cambiata con l'eliminazione del barrage dei preliminari.
I posti in CCL sono ripartiti tra le federazioni sulla base delle tre macroaree... il Belize è stato escluso assegnando un terzo team a El Salvador... Se un team canadese vincesse la MLS lo strapparebbe ai 4 degli USA, e non intaccherebbe il posto del Canada.
C'è tra gli articoli pubblicati, uno vecchio in cui si parla di un ipotesi di creare un torneo sovranazionale sotto l'egida dell'USL, sul modello MLS, rivolto ai paesi Caraibici.
Ma se ancora oggi nella CFU ci sono problemi a portare le squadre all'estero per costi voli e concessioni visti, capisci che parliamo di qualcosa ancora lontana dal venire.
Alla prossima
ma come posso iscrivermi al forum Giuseppe? Grazie delle risposte. Stefano
Stefano, di quale forum parli? Qui ancora non c'è, ne stiamo vagliando l'ipotesi... Dalla mie parti si dice "siamo cisco, nasca e manica di ciasca"... per dire siamo quattro gatti e se siamo tali basta sfruttare i commnenti, associare un'indirizzo mail a questo commento ed hai creato il forum... Come leggerai sopra il forum sarebbe un'alternativa anche a FB di cui un tempo mi avevi richiesto.
Il vero problema raga, è che fatico talvolta a scrivere! e tutto questo sforzo mi sembra follia. Certo volte apro, e richiudo... siate pazienti, se potete...
Giuseppe il tuo lavoro è sempre straordinario, non preoccuparti se non scrivi ogni giorno, io un salto sul blog lo faccio ogni giorno, almeno due o tre volte! L'idea tua Giuseppe, di contattarci per conoscersi tutti quanti è positiva credo. Penso che una pagina di Mls Italia su Facebook riuscirebbe ad attirare tanti altri tifosi del calcio statunitense e vedrai che sarà seguitissima. Secondo me, è un'esperimento graduale che andrebbe fatto, poi non costa nulla cancellare tutto, sbaglio? Io mi stò appassionando e non solo del Fc Dallas che mi piace da tanto, ho simpatia anche verso Seattle Sounders FC ultimamente. Io sono interessatissimo al tifo, alle tifoserie organizzate statunitensi, sarebbe bello poter pubblicare anche le foto delle curve del soccer usa, adesso piene di tifo, colore e passione anche in trasferta da qualche tempo ;) Cmq un saluto a tutti coloro che seguono lo straordinario lavoro di Giuseppe, entriamo in contatto.Facebook purtroppo è pieno di imbecilli, ma credo che sia per noi tutti (4gatti) appassionati, un modo per rimanere in contatto più facilmente. La cosa che trovo assurda è che in Europa non si trova una rivista bella, moderna che parla solamente di SOCCER STATUNITENSE....il sogno è poterne leggere una, in lingua ITALIANA! ;) Saluti sinceri ancora Giuseppe! Stefano
Posta un commento