I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 11 maggio 2012

Amichevoli 2012: Il Brasile ed una lista di "sorprese" giovani

Il Brasile del c.t. Mano Menezes non risparmia le sorprese nelle convocazioni per le prossime quattro amichevoli in programma tra Europa (Danimarca ad Amburgo il 26 maggio) e Nord America, lasciando a casa i veterani illustri e puntando sugli astri nascenti dei giovani emergenti del resto lo stesso c.t. della Selecao deve preparare il team verdeoro per i Giochi Olimpici di Londra.

Bocciato Ronaldinho, fuori Kakà ma anche Julio Cesar (papera con la Bosnia). Si rivede Pato, ma fari puntati sul duo del Santos Neymar-Ganso.

Tre le gare sul suolo americano: gli USA il 30 maggio al Fedex di Landover; il Messico il 3 giugno a Dallas e infine l'Argentina il 9 giugno in New Jersey.

 Ecco i 23 convocati: 

Portieri: Neto (Fiorentina), Rafael (Santos), Jefferson (Botafogo); 
Difensori: Thiago Silva (Milan), Juan (Inter), David Luiz (Chelsea), Bruno Uvini (Tottenham), Daniel Alves (Barcellona), Danilo (Porto), Marcelo (Real Madrid), Alex Sandro (Porto); 
Centrocampisti: Casemiro (San Paolo), Sandro (Tottenham), Rômulo (Vasco da Gama), Ganso (Santos), Oscar (Internacional), Lucas (San Paolo), Giuliano (Dnipro); 
Attaccanti: Pato (Milan), Hulk (Porto), Leandro Damião (Internacional), Neymar (Santos), Wellington Nem (Fluminense).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti faccio partecipe di un'altro ("probabile") americano, si tratta di Caio Canedo, uno dei possibili membri della formazione olimpica brasiliana, trequartista del Botafogo (non l'ho mai visto giocare, quindi non so dire com'è) che ha vissuto 6 anni a Boston. Ora, non so quanto deve risiedere un giocatore in America per ottenere la nazionalità e perciò non so se può o no ottenerla. Su FM ce l'ha - ma sappiamo che non è molto affidabile - tuttavia........ Io ci spero!
Spero che tu possa trovare altre conferme o smentite.
Buona Domenica!

giuseppe ha detto...

Non conosco questo giocatore, Caio Canedo, anche se non erro tempo addietro era nel mirino dell'Udinese.

Da quanto leggo è nato in Brasile, quindi non è cittadino statunitense... la cittadinanza la puoi ottenere per nascita: sia geografica (ius soli)o per discendenza se uno dei due genitori lo è già (ius sanguinis).

Poi ci sono le naturalizzazioni, magari attraverso matrimonio, esuli politici o religiosi, ma anche attraverso la "lotteria" per le Green Card. Essere residente negli States non è indicativo di cittadinanza, cosa che invece potrebbe avvenire in Canada...

In altri tempi i "passaporti" sono stati anche più facili, poi tutto può succedere...

Anonimo ha detto...

Ah, pensavo che potesse essere come in Italia: risiedi e dopo un certo numero di anni si potesse ottenere la nazionalità.
Grazie tante!

giuseppe ha detto...

Veramente in Italia non è come dici tu... tant'è che abbiamo tanti figli di stranieri, nati e cresciuti qui ma che non possono ottenere i diritti di cittadinanza sino alla maggiore età!

Poi ci sono le vie "indirette" ovvero la presenza di avi italiani, specie per sudamericani... gli strumenti legali per un cittadino straniero di acquisire la cittadinanza vengono dal matrimonio o dall'adozione, salvo che non dimostri le origini degli avi.

giuseppe ha detto...

Ritornando al tema del "post", segnalo che dall'elenco si potrà depennare il nome di Dani Alves che si è sottoposto ad un intervento chirurgico che lo terrà a riposo tra le 6 e le 8 settimane.