I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 8 marzo 2012

CCL 2011/12: Sounders vittoriosi per 2-1 nell'andata dei quarti sui Santos Laguna

Debutto vincente nel primo impegno ufficiale della stagione 2012 per i Seattle Sounders che si sono imposti per 2-1 sui messicani del Santos Laguna nell'andata dei quarti di finale della Concacaf Champions League 2011/12.

Messicani atleticamente più in palla che hanno approfittato del primo calo di concentrazione dei locali per il provvisorio pari che beffardamente non solo porta la firma dell'attaccante statunitense Herculez Gomez che curiosamente è anche un "ex" poichè in gioventù venne prestato dal suo team del tempo, i Los Angeles Galaxy, proprio al team "emeralds" all'epoca militante nelle serie minori del soccer americano.

Match bello ed atmosfera elettrica quella al CenturyLink Field di Seattle (davanti a quasi 25.000 spettatori, record di presenze per il team per gare di Concacaf Champions League che stranamente anche per motivi logistici pare non riuscire a richiamare altrettanti fans quanti la MLS).

Partenza sprint dell'undici di Sigi Schmid che al 12' può esultare a completamento di un'azione manovrata conclusa di testa dal giovane David Estrada, grande sorpresa del preseason che non solo si è guadagnato la riconferma con il team di Seattle, ma si candida ad un ruolo di protagonista a compimento di un processo di maturazione tecnico-tattica.

Sounders con la fascia di capitano consegnata all'argentino Mauro Rosales. Novità: tra i pali l'austriaco Michael Gspurning ha sostituito Kasey Keller, lo svedese Adam Johansson rimpiazza Riley (ora ai Chivas Usa) quale laterale destro, in attacco con Fredy Montero non c'è "EJ" Johnson che parte dalla panchina, ma come detto Estrada. Panchina anche per altre tre new entries: il secondo portiere Weber, il difensore mancino Burch (ex DC United), ed il danese Sivebaek.

Dall'altro lato, Benjamin "el maestro" Galindo (soprannome di quando giocava) presenta una formazione molto corta, con un finto tridente impegnato a bloccare tatticamente gli esterni difensivi dei Sounders e tra di questi quello che più canta e porta la croce è guardacaso l'americano Herculez Gomez, che al 61' firma quasi inaspettatamente il pari ospite aprofittando di un avvio di ripresa lento dell'undici di casa.

Il gol subito scuote subito i Sounders che prontamente tornano a condurre già al 63' con una seconda zuccata vincente di Brad Evans su un calcio piazzato di Rosales: gol con dedica riservata alla memoria di un capo tifoso speciale stroncato da un brutto male a soli 34 anni. Il risultato regge sino al 90' ed oltre, ed al ritorno a Torreon il prossimo 14 marzo ci sarà da combattere contro la quarta forza dell'ultima Primera messicana.

Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=-iRmrNd45V4

Seattle Sounders FC-Santos Laguna 2-1

Scoring Summary: David Estrada (Fredy Montero, Leo Gonzalez) 12; Herculez Gomez (Marc Crosas) 61, Brad Evans (Mauro Rosales) 63;

Sounders FC – Michael Gspurning, Adam Johansson, Jeff Parke, Jhon Kennedy Hurtado, Leo Gonzalez, Mauro Rosales, Osvaldo Alonso, Brad Evans, Alvaro Fernandez (Eddie Johnson 78), Fredy Montero, David Estrada (Marc Burch 90). Subs: Patrick Ianni, Servando Carrasco, Roger Levesque, Christian Sivebaek, Andrew Weber. Allenatore: Sigi Schmid.

Santos Laguna – Oswaldo Sánchez, Aaron Galindo, Santiago Hoyos, Jorge Estrada, Osmar Mares, Daniel Ludueña (Candio Ramirez 74), Juan Pablo Rodríguez (Rodolfo Salinas 84), Marc Crosas, Herculez Gómez (Carlos Ochoa 84), Oribe Peralta, Christian Suárez. Subs: Cesar Ibanez, Miguel Becerra, Antonio Olivera, Alberto Garcia. Allenatore: Benjamin Galindo.

Referee: Walter Quesada (Costa Rica); Assistants: Leonel Leal-Octavio Jara (Costa Rica); Fourth official: Jeffrey Solis (Costa Rica); Misconduct Summary: Juan Pablo Rodriguez (caution) 28; Osmar Mares (caution) 29; Jhon Kennedy Hurtado (caution) 33; Leo Gonzalez (caution) 58; Oswaldo Sanchez (caution) 65; Santiago Hoyos (caution) 80; David Estrada (caution) 89. Attendance: 23,433;

Nessun commento: