Miglior prologo all'inizio della stagione 2012 del soccer, con il torneo MLS che partirà nei prossimi giorni non ci poteva essere. Spettacolare l'impatto visivo e sonoro offerto dal gremito (quasi 50.000 persone comprendendo anche le presenze di chi vi lavorava) impianto coperto di Toronto che per l'occasione era stato prescelto per il più piccolo e tradizionale "BMO Field".
Unica nota negativa il fondo del "turf" dell'impianto con rimbalzi strani e controlli del pallone a volte resi non semplici, anche se con il passare dei minuti i giocatori man mano prendevano confidenza con il terreno di gioco e sbagliavano meno.
La squadra di casa, allenata dall'olandese Aron Winter (ex giocatore di Ajax, Lazio ed Inter) parte fortissimo al 10' sblocca il match con l'attaccante giamaicano Ryan Johnson che ribadisce in rete una palla vagante in area su un corner di Thorsten Frings.
L'ex mediano della nazionale tedesca veste i panni dell'assist man pescando da destra con un lungo cross la testa del "rookie" di origini messicane Luis Silva che s'inserisce da dietro in libertà per battere Saunders al 17'.
La formazione di Arena fatica terribilmente nel primo quarto d'ora, ma prende coraggio quando alla mezz'ora riduce le distanze: Beckham apre sulla destra per Donovan che lavora un palla per la sovrapposizione di Franklin il cui cross dal fondo vede un uscita "a farfalle" di Frei che devia giusto sui piedi di Mike Magee che liberissimo sul secondo palo deposita in fondo alla rete.
La prima uscita stagionale è anche una "prima" di tante curiosità: i volti nuovi, i ritorni, le divise e persino le "scintille" come quelle tra il centravanti olandese Koevermans, ammonito per comportamento non regolamentare quando protesta platealmente con il portiere californiano Saunders che dopo una presa aerea atterra con il piede a martello sfiorando la sua coscia.
Toronto ripresenta l'undici del finale dello scorso anno ritroviamo tra i pali Frei, preferito a Kocic, ed in difesa c'è la novità del cileno Aceval in mezzo con Harden a completare un reparto composto dall'inglese Eckersley a destra, e dal baby Morgan a sinistra; in mediana Frings è l'uomo ovunque, Dunfield e Silva agiscono sui lati a sostegno di un tridente composto dal veloce e tecnico Plata e dal duo Johnson-Koevermans. Il primo tempo è pressocchè tutto di Toronto che gioca con un bel piglio.
Nella ripresa è tuttavia la formazione californiana di Bruce Arena a dare prova di ritrovato equilibrio ed alla fine quasi allo scadere perviene al pari con capitan Landon Donovan che è lesto a ribadire in porta una mischia generatasi da un corner di Beckham e su cui non mancano le respoonsabilità di Frei, in precedenza bravo sia ad opporsi sia a Buddle che a Keane. Un 2-2 che rinvia tutto alla sfida di ritorno del prosssimo 14 marzo all'Home Depot Center.
Tra i californiani la novità è la presenza in mezzo alla difesa del centrale neozelandese Andy Boyens, tra l'altro un ex, a rilevare i compiti di Omar Gonzalez (infortunato) e del ritirato Berhalter. Non demerita anche se qualche responsabilità sul secondo gol l'avrebbe. In avanti l'innesto di Buddle al fianco di Keane è anch'essa una novità, ma trattandosi del ritorno dopo appena un anno trascorso in Germania del centravanti, passa quasi inosservata.
La bilancia pende in favore dei Galaxy che al ritorno non dovrebbero faticare a strappare l'accesso alla semifinale dove accederà anche la vincente del doppio confronto tra Seattle Sounders e i messicani del Monterrey.
Highlights: http://torontofc.neulion.com/tfc/console.jsp?catid=2&id=4077
Quarti di finale, Concacaf Champions League 2011/12
Toronto FC-Los Angeles Galaxy 2-2
Scoring Summary: Ryan Johnson (T) 12', Luis Silva (T) 17', Magee (LA) 29', Donovan (LA) 88';
Toronto - Stefan Frei; Richard Eckersley, Ty Harden, Miguel Aceval (Aaron Maund 88'), Ashtone Morgan; Torsten Frings, Terry Dunfield (Matt Stinson 90'), Luis Silva; Ryan Johnson, Danny Koevermans, Joao Plata (Reggie Lambe 58'); Substitutes not used: Milos Kocic; Doneil Henry, Oscar Cordon; Allenatore: Aron Winter.
Los Angeles - Josh Saunders; Sean Franklin, Andrew Boyens (Chad Barrett 87'), A.J. DeLaGarza, Todd Dunivant; David Beckham, Juninho (Michael Stephens 87'), Landon Donovan, Mike Magee; Edson Buddle, Robbie Keane; Substitutes not used: Brian Perk; Dan Keat, Hector Jimenez, Tommy Meyer, Bryan Gaul; Allenatore: Bruce Arena.
Referee: Courtney Campbell (Jamaica); Assistants: Ricardo Morgan, Kedlee Powell (Jamaica); Fourth Official: Kevin Morrison (Jamaica);Misconduct Summary: Koevermans (caution) 56', Frei (caution) 80'; Attendance: 47,568;
1 commento:
Il manto erboso di Toronto era pessimo.
Fortunatamente lo stadio era una bolgia,peccato per il gollonzo di Donovan nel finale
Posta un commento