Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
mercoledì 30 novembre 2011
Mercato 2012: Salinas ritorna agli Earthquakes, Lenhart rinnova
Il primo è il rinnovo del contratto dell'attaccante ex Columbus Crew Steven Lenhart, il giocatore già in forza ai 'Quakes nell'ultimo torneo era attualmente "out of contract", ma la sua conferma era una priorità del team che non gli ha mai fatto venire meno la fiducia anche quando il ragazzo nativo della Florida chiese di lasciare il team per stare vicino alla famiglia sconvolta dalla notizia di un brutto male che in pochi mesi ha stroncato la vita del padre.
L'altro è quello dell'ala Shea Salinas (1986) che lasciò gli Earthquakes due anni addietro per approdare nell'Expansion Draft ai Philadelphia Union, scena che si ripete lo scorso anno con il trasloco ai Vancouver Whitecaps. Infruttuose già nel corso della passata stagione si erano rilevate le trattative per riavere indietro il giocatore che era stata l'unica scelta di San Jose al SuperDraft 2008 proveniente dal Furman college, al team canadese è andata un' imprecisata "allocation money".
Asia Pacific Tour 2011: Galaxy vittoriosi di misura in Indonesia
Video Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=E1BQDWXK7u8&feature=player_embedded;
Amichevole, Giakarta
Gelora Bung Karno Stadium
Indonesia All Star-Los Angeles Galaxy 0-1
Scoring Summary: Robbie Keane (Adam Cristman) 14’;
Indonesia All Star: Andritany (Kurnia Meiga 46’); Zulkifli Syukur (Hasim Kipuw 72’), Victor Igbonefo (Gunawan Dwi Cahyo 76’), Hamka Hamzah, Diego Michiels (M. Ilham 63’); Andik Vermansyah (Bambang Pamungkas 52’), Firman Utina© (Mahadirga Lasut 62’), Egi Melgiansyah, M. Ridwan; Greg Nwokolo (Oktovianus Maniani 62’), Patrick Wanganni. Subs Not Used: Ahmad Bustomi, Christian Gonzales.
LA Galaxy: Josh Saunders (Brian Perk 46’); Sean Franklin (Frankie Hejduk 46’), A.J. DeLaGarza (Jovan Kirovski 66’), Omar Gonzalez (Dasan Robinson 46’), Todd Dunivant (Bryan Jordan 46’); Landon Donovan© (Paolo Cardozo 46’), David Beckham (Dan Keat 81’), Juninho (Michael Stephens 31’), Mike Magee (Hector Jimenez 56’); Adam Cristman (Miguel Lopez 46’), Robbie Keane (Jack McBean 61’). Subs Not Used: Ryan Thomas, Gregg Berhalter, Dustin McCarty.
Referee: Faulur Rosy; Referee’s Assistants: Suhaidi Yunus-Riswanda; 4th Official: Rettu Slamet Wijaya; Misconduct Summary: Omar Gonzalez (Yellow Card) 20’, Robbie Keane (Yellow Card) 24’, Mike Magee (Yellow Card) 26’;
Minnesota Stars: Lagos pianifica la stagione 2012, esercitati 18 opzioni di rinnovo
"Siamo davvero entusiasti di riportare la grande maggioranza del team che ha avuto successo l'anno scorso e continuano a costruire una squadra intorno a questi elementi. Abbiamo molto apprezzato anche il contributo di quei giocatori che abbiamo scelto di non confermare, abbiamo preso alcune decisioni davvero difficili" ha detto coach Manny Lagos.
Il team ha reso noto di aver esercitato l'opzione di rinnovo per la stagione 2012 su un nucleo composto da 18 giocatori, e rinunciato ad esercitarlo per 5 elementi. I Minnesota Stars non hanno esercitato le opzioni sui difensori Chris Clements e John Gilkerson, sui centrocampisti Sandy Gbandi e Geison Moura, e sull'attaccante Tino Nunez.
A strappare la conferma: un portiere (Matt VanOekel), sei difensori (Kyle Altman, Cristiano Dias, Gino Mauro, Jack Stewart, Justin Davis e Brian Kallman), sette centrocampisti (Ely Allen, Jeff Cosgriff, Andrei Gotsmanov, Neil Hlavaty, Andy Lorei, Lucas Rodriguez e Kentaro Takada) e quattro attaccanti (l'italiano Simone Bracalello, Brian Cvilikas, Devin Del Do e Amani Walker).
Restano da definire la posizione di Joe Warren, il 36enne portiere titolare del team decisivo nel rush dei play-off per cui si lavora per una conferma ma che potrebbe optare anche per il già più volte annunciato ritiro. Dovrebbe poi tornare ufficialmente in organico Daniel Wasson che è rimasto ai box per un lungo infortunio (ACL). Del gruppo farà parte ancora Kevin Friendland che da due anni ricopre un triplice ruolo di giocatore, assistente tecnico e nel front office.
Il primo obiettivo del mercato in entrata è rappresentato dall'inglese Luke Mulholland, arrivato dopo la conclusione del torneo USL Pro dai Wilmington Hammerheads e che tuttavia dopo la fine della stagione Nasl ha sostenuto un proficuo trial con i New England Revolution e potrebbe ambire al salto in MLS come "discovery player". Altro obiettivo dovrebbe essere il "ritorno" dell'ex difensore Scott Lorenz, recentemente rilasciato dallo Sporting Kansas City e già in forza due anni addietro ed on loan nell'ultima fase dell'ultimo torneo.
Un capitolo a parte merita Jack Stewart che dovrebbe ritornare agli Stars visto l'esercizio dell'opzione, se fosse rilasciato dagli FC Dallas. Sirene dalla MLS anche per un altro difensore, Kyle Altman che dopo esser scelto ai draft dai Revs non era stato ingaggiato e vanta una breve parentesi ai DC United (nel preseason) in passato, ed è reduce da un trial positivo nel post season con i Portland Timbers ben impressionando il tecnico John Spencer.
Rochester Rhinos: Tante conferme ed i primi nuovi arrivi
In accordo con il general manager ed ex coach degli stessi Rhinos Pat Ercoli che lo ha scelto per sostituire sulla panchina Bob Lilley che ha guidato il team dello stato di New York, il team nei giorni scorsi ha siglato diversi rinnovi.
In sei erano già certi della riconferma prima dell'addio di Lilley: il difensore canadese Tyler Bellamy, i centrocampisti Michael Tanke, Drew Cost e il "rookie" J.C. Banks (figlio d'arte, il padre era nazionale ad Italia '90), e gli attaccanti Andrew Hoxie e Isaac Kissi (ghanese di nascita).
A loro si sono aggiunti in ordine cronologico: il 25 ottobre il difensore Troy Roberts, il 3 novembre il portiere Neal Kitson, e il 21 il centrocampista canadese Tyler Rosenlund.
Poi il team ha definito i primi due innesti in vista della stagione 2012: si tratta dell'ex difensore dei DC United e dei San Jose Earthquakes Mike Zaher, reduce da due stagioni ai Charleston Battery tra la vecchia USL-2 e USL Pro; e del difensore centrale e di fascia sinistra Jack Traynor che giunge a Rochester dopo tre stagioni in cui ha sempre cambiato maglia: 2009 ai Miami FC e nel 2010 ai St. Louis AC tra USL1 e USSF D2, e nel 2011 agli Orlando City in USL Pro.
Yanks Abroad: Gatt e Cunningham campioni in Norvegia con il Molde
Due giovani americani, il difensore Sean Cunningham e l'ala Joshua Gatt (foto in alto a sx), così potranno fregiarsi di aver vinto il titolo di Norvegia, la Tippeligaen, con il Molde FK - al primo titolo nazionale della sua storia - e sotto la guida tecnica di Ole Gunnar Solskjaer, ex attaccante pupillo di Sir Alex Ferguson al Manchester United.
Molto promettente la stagione di Gatt, classe 1991, nativo di Plymouth nel Michigan, notato quasi per caso da degli osservatori in un torneo giovanile estivo disputato in Svizzera, è portato a fare dei trial prima al Friburgo in Germania e poi in Austria all'Altech.
Qui è ingaggiato, rinuncia ad una borsa dell'Indiana University, ed in meno di un anno passerà dal settore giovanile alla prima squadra dove nella stagione 2010/11 colleziona 15 presenze e 4 gol.
Nel gennaio 2011 si trasferisce in Norvegia al Molde e sebbene il suo rendimento è frenato da uno stop di alcuni mesi per infortunio, si rivela un'arma importante per il team scandinavo: 22 presenze e 3 gol in campionato, e 5 presenze e 2 gol in Coppa. E di diritto entra a far parte della nazionale U-20 USA, sebbene da più parti si invochi per lui anche una chiamata nella nazionale maggiore.
Con lui, anche un secondo americano il quasi "sconosciuto" perfino negli States Sean Cunningham (foto in basso a sx): giovane difensore che però nel team ha svolto diligentemente il compito di affidabile riserva alle prime armi con 6 presenze al suo attivo dall'inizio e 15 complessive.
Rumors: per i 'Caps c'è la pista sudcoreana Lee
Il 34enne laterale mancino potrebbe finire in uno dei team del Nord Ovest della lega. pare ai Vancouver Whitecaps, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità asiatica dell'area. Sarebbe il secondo coreano nella lega dopo Myung Bo-Hong ai Galaxy.
Proprio i 'Caps puntano molto nella prossima stagione sul cinese Long Tan, mentre l'altro asiatico in lega è attualmente il giapponese dei Colorado Rapids Kosuke Kimura. Diversi gli atleti nipponici che si sono visti nelle leghe inferiori negli ultimi anni come Suzuki, Nishimura, Harada, Yamada e Yoshitake. Capitolo a parte tra gli "asiatici"in MLS invece per l'Iran che ha dato negli anni diversi elementi come Noamouz, Namazi, Azizi e Khakpour.
Sporting KC: Rinnova Nielsen, Zambrano allenerà in Colombia
Saluta, invece, il team dopo due anni trascorsi quale assistente di Peter Vermes, Octavio Zambrano che andrà a guidare il Deportivo Pereira nella Serie B colombiana. L'ecuadoregno Zambrano, 53 anni, in carriera ha guidato i Los Angeles Galaxy e i MetroStars, poi ha raccolto esperienze in Ungheria e Moldova.
DC United: Non esercitate le opzioni per nove elementi
Una scelta "sofferta" ha ammesso il manager Dave Kasper alludendo al fatto che tra questi nove vi sono giocatori da molti anni in maglia rossonera ma che garantirà flessibilità nelle future scelte e tutti loro potranno esssere disponibili nel prossimo Re-Entry Draft: Santino Quaranta, Clyde Simms, Devon McTavish, Marc Burch, Jed Zayner, Joseph Ngwenya, Kurt Morsink, Steve Cronin e Brandon Barklage.
Los Angeles Galaxy: Obama telefona ad Arena per congratularsi della MLS Cup
martedì 29 novembre 2011
Toronto FC: Preso Jeremy Hall da Dallas
Il primo rinforzo è l'esterno destro di difesa (e centrocampo) Jeremy Hall, 23 anni, undicesima scelta assoluta nel SuperDraft 2009 quando approda ai New York Red Bulls dove milita anche nella stagione 2010.
Nel novembre 2010 approda alla new entry Portland Timbers che lo acquistano, ma dopo pochi mesi lo scambiano con gli FC Dallas in cambio di Eric Alexander, ed ora lascia il Texas per il team canadese. Agli "hoops" in cambio la seconda scelta del SuperDraft 2013.
Chicago Fire: Klopas rilascia Husidic e due portieri
Al contempo il team della città del vento ha reso noto che ha rilasciato tre elementi, che saranno disponibili per il prossimo Re-Entry Draft del 5 e del 12 dicembre. Si tratta dei portieri Jim Conway e Alec Dufty, e del centrocampista di origini bosniache Baggio Husidic.
Se la sorte dei portieri poteva essere prevedibile con la necessità di rinnovare un reparto in cui brilla la stella nascente Sean Johnson con un Conway ormai sul viale del tramonto con un ingaggio ancora troppo robusto.
E proprio l'ingaggio è alla base del taglio di Husidic: ciò unito a qualche incomprensione e malumore di troppo nella seconda parte della stagione per un rendimento al di sotto delle attese per un elemento di grande creatività, ma appesentantito da un ricco contratto che non poteva essere rinnovato negli standard del progetto Generation Adidas.
Columbus Crew: Via Mendoza, Burns e Cunningham
Dopo aver messo in "waiver list" l'argentino Santiago Prim e il serbo Dejan Rusmir, il team dell'Ohio annuncia che non eserciterà l'opzione di rinnovo sul terzo portiere Alex Riggs, sui centrocampisti Kevin Burns e Ben Sippola, e sugli attaccanti Jeff Cunningham e Andres Mendoza.
Questi ultimi sono i nomi più illustri, intuibile per ragioni anagrafiche e fisiche quello di Cunningham, ovvero il recordman di reti nella MLS; sorprende maggiormente quello del Designated Player peruviano, ex Bruges, capocannoniere della squadra.
Per certi versi prevedibili quelli dei giovani Riggs e Sippola che magari otterranno di prendere parte al prossimo training camp. Diverso il caso di Kevin Burns, out of contract, già escluso più volte dall'undici e pare in rotta con il tecnico. Cunningham e Burns potranno beneficiare del prossimo Re-Entry Draft per trovare una nuova collocazione nella lega.
Le spine per i gialloneri dell'Ohio restano comunque Robbie Rogers e il nigeriano Emmanuel Ekpo. Entambi out of contracts, hanno ricevuto proposte per il rinnovo, ma devono decidere sul da farsi e la concorrenza viene dai team europei.
L'attuale roster dei Columbus Crew così risulta composto da 18 giocatori:
Portieri (2): Andy Gruenebaum, William Hesmer;
Difensori (7): Shaun Francis, Eric Gehrig, Julius James, Chad Marshall, Sebastian Miranda, Korey Veeder, Josh Williams;
Centrocampisti (7): Bernardo Anor, Rich Balchan, Dilly Duka, Eddie Gaven, Cole Grossman, Danny O’Rourke, Tony Tchani;
Attaccanti (4): Tom Heinemann, Aaron Horton, Justin Meram, Emilio Renteria;
Sporting KC: acquistato il brasiliano Nagamura
Il mediano di Sao Paulo è un "veterano" di lungo corso nella MLS con alle spalle ben sei stagioni nel torneo, in una carriera iniziata nel 2005 con i Los Angeles Galaxy che lo prelevò dall'Arsenal dove era giunto dal Brasile giovanissimo.
Il giocatore, classe 1983, nel 2007 approda attraverso l'expansion draft ai Toronto FC, ma dopo alcune gare in "reds" ritorna a Los Angeles per vestire la maglia dei Chivas Usa. Nell'off season 2010 approda ai messicani del Tigres UANL, ma poi ritorna ai "goats" in estate. Nell'ultima stagione vivev un'annata travagliata condizionata da infortuni e qualche panchina di troppo se è vero che sotto Fraser raccolie appena undici presenze, di cui sei dal principio delle gare.
I DC United rinforzano il pacchetto arretrato con Robbie Russell
Il giocatore nato in Ghana, cittadino statunitense acquisito essendosi trasferito giovanissimo in Massachussetts, è famoso per aver deciso con un suo rigore la MLS Cup 2009 che vide a Seattle imporsi il team dello Utah sui Galaxy proprio dalla lotteria degli undici metri.
Prodotto del Duke College, inizialmente gioca prevalentemente sulla mediana destra e salta la MLS per approdare al calcio europeo entrando dalla porta di servizio del torneo islandese Breobabik nel 2001, quindi l'approdo in Norvegia al Sogndal, poi al Rosenborg dove assaggia la Champions League europea e vince un titolo nazionale, ed infine si sposta in Danimarca al Viborg.
Nell'estate del 2008 ritorna negli States raccogliendo l'invito di Jason Kreis che lo riadatta ad esterno difensivo, ed all'occorrenza mediano basso. Sorprende un via libera senza un ritorno economico o tecnico immediato, ma è probabile che sia stato lo stesso giocatore a chiedere la cessione per riavvicinarsi a casa.
Portland Timbers: il difensore Goldthwaite appende gli scarpini
Il giocatore, classe 1982, ha indossato le maglie di San Jose Earthquakes, Houston Dynamo, Toronto FC, New York Red Bulls e dallo scorso anno ai Portland Timbers dove in verità era già stato in prestito nel suo anno da "rookie" con il team della Baia.
Purtroppo gli infortuni hanno spesso tagliato le ali ad un difensore duttile e molto forte nel gioco aereo come quando nel 2008 raggiunse la finale della MLS Cup con il team newyorkese in quella che era stata la sua migliore annata. A 28 anni alla fine chiude la propria carriera con meno di cento presenze nel torneo, e mille rimpianti.
Goldthwaite è il quarto giocatore a ritirarsi ufficialmente dopo il torneo 2011 dopo Keller, Joao Luiz Moreira, Gregg Berhalter, mentre si attendono sviluppi anche da Jovan Kirovski.
MLS 2012: Si parte il 10 marzo con la Week #1
Sempre nella prima settimana del torneo sono previste sei gare al sabato (ospitate dai seguenti team (Colorado Rapids, D.C. United, LA Galaxy, San Jose Earthquakes, Seattle Sounders FC, e Vancouver Whitecaps FC), due posticipi domenica 11 (con ospitanti i Chivas Usa e l'FC Dallas), ed un posticipo lunedì 12 marzo (a Portland). Una data ufficiale è prevista per l'inaugurazione del nuovo impianto degli Houston Dynamo che è fissata sabato 12 maggio per la Week 10.
DC United: interventi all'ernia per McDonald e Morsink
Per entrambi l'intervento previsto riguarda l'ernia e l'intervento si svolgerà a Monaco di Baviera in Germania ad opera del dr. Ulrike Muschaweck uno specialista dell'intervento negli sportivi.
Rumors: Futuro in MLS per l'italo-svedese Valentino Lai?
Allora Lai è uno sconosciuto giovane ragazzo che forte delle origini italiane decide di compiere la storia dell'emigrante di ritorno attratto dalle sirene del calcio nostrano, giusto il tempo di raccogliere qualche presenza tra i cadetti. E sempre in Serie B resta il nostro che il Palermo gira prima alla Salernitana e poi alla Triestina.
Poi il ritorna al Nord della Svezia, da dove era partito e dove era tornato per giocare nella rappresentativa under 21 scandinava: poi il Landskrona in Svezia, il Velje in Danimarca una puntata a sud nell'Apollon Limassol (Cipro) nel 2010, prima di una nuova esperienza danese al Viborg, B danese, dove gioca con l'americano Babajide Ogunbiyi.
Ora pare che il buon Lai, centrocampista centrale classe 1984, pare sia molto ambito in Svezia, ma anche in Svizzera e a Cipro, e perchè no anche in MLS dove gli piacerebbe andare e da dove avrebbe ricevuto anche un offerta...
lunedì 28 novembre 2011
Montreal Impact: Doppio colpo Arnaud e Ricketts
Dura così solo poche ore l'esperienza in Quebec di Seth Sinovic, mentre per Arnaud si tratta di una clamorosa svolta: basti pensare che il centrocampista - nativo di Nederland in Texas nel 1980 - sbarcò in MLS nel 2002 e da allora ha sempre vestito la maglia dell'undici di Kansas City (a lungo Wizards, e da quest'anno ribattezzati Sporting).
Poi il team canadese ha bussato alla porta dei neocampioni dei Los Angeles Galaxy e con una trattativa lampo hanno definito l'arrivo del portiere giamaicano Donovan Ricketts, classe 1977, reduce da tre stagioni in California dove a causa dei frequenti infortuni si era visto soffiare la maglia da titolare da Josh Saunders e ciò inevitabilmente ha causato qualche mugugno che poi si è tradotto in questo trasferimento per cui gli Impact pagheranno esclusivamente un allocation money.
La mossa probabilmente era già stato verbalmente concordata con Bruce Arena prima dell'Expansion Draft, dove i Galaxy nei fatti erano stati risparmiati dalle scelte nonostante avessere alcuni nomi importanti come Chad Barrett e Chris Birchall tra i non protetti.
Portland Timbers: Due rinnovi, via in sette
Il team dell'Oregon complessivamente ha esercitato inoltre ben sedici opzioni di rinnovo, e pur tuttavia sono in ben sette i calciatori per cui il team ha deciso di interrompere il legame contrattuale, e per due di loro, Adin Brown e Kevin Goldthwaite potrebbe essere anche il momento dell'addio definitivo al calcio.
Con loro lasciano i Timbers anche gli attaccanti Spencer Thompson e l'ugandese Brian Umony, e i centrocampisti Rodrigo Lopez, Ryan Pore e Peter Lowry.
L'attuale roster dei Portland Timbers:
Portieri (2): Jake Gleeson, Troy Perkins;
Difensori (8): Eric Brunner, Mike Chabala, Futty Danso, David Horst, Lovel Palmer, Steve Purdy, Chris Taylor, Rodney Wallace;
Centrocampisti (8): Eric Alexander, Kalif Alhassan, Freddie Braun, Diego Chara, Jack Jewsbury, James Marcelin, Darlington Nagbe, Sal Zizzo;
Attaccanti (4): Kenny Cooper, Bright Dike, Eddie Johnson, Jorge Perlaza;
DC United: Presentate le maglie per il torneo 2012
Sulle maglie dello sponsor tecnico unico Adidas della MLS, campeggia centralmente il logo del partner automobilistico Volkswagen, e per lanciare le nuove maglie il team ha deciso di promuovere i nuovi kit con uno sconto del 30% valido per la giornata odierna. Sono presenti i loghi del Distretto della Columbia per omaggiare le 16 stagioni nell'area metropolitana della capitale del team. Inoltre, sono presenti le "quattro stelle" che rappresentano i titoli vinti dal team.
Columbus Crew: presentate le maglie 2012
domenica 27 novembre 2011
Tour Asia 2011: C'è Beckham nel roster dei Galaxy
Tre gli appuntamenti in campo: il 30 novembre a Giakarta in Indonesia contro la selezione nazionale e non più contro l'All Star del locale torneo al Gelora Bung Karno Stadium.
Il 3 dicembre sarà di scena al Rizal Memorial Stadium di Manila contro la nazionale delle Filippine, e infine in Australia all'Etihad Stadium contro i locali Melbourne Victory della Hyundai A-League.
LA Galaxy Roster for Asia Pacific Tour 2011 presented by Herbalife
Portieri (3) – Brian Perk, Donovan Ricketts, Josh Saunders;
Difensori (8) – Gregg Berhalter, A.J. DeLaGarza, Todd Dunivant, Sean Franklin, Omar Gonzalez, Frankie Hejduk, Dasan Robinson, Ryan Thomas;
Centrocampisti (12) – David Beckham, Chris Birchall, Paolo Cardozo, Landon Donovan, Hector Jimenez, Bryan Jordan, Juninho, Dan Keat, Jovan Kirovski, Mike Magee, Dustin McCarty, Michael Stephens;
Attaccanti (4) – Adam Cristman, Robbie Keane, Miguel Lopez, Jack McBean;
Head Coach – Bruce Arena
WPS-USSF: Si lavora per tenere il torneo in piedi nel 2012
L'USSF non ha ancora concesso la sanzione di "Division 1" per la lega al cui timone è ora giunta il nuovo CEO Jennifer O'Sullivan: il problema è che per concedere questo status la Federazione statunintense impone un minimo di otto squadre.
Un traguardo impossibile per la WPS che già nel 2011 aveva avuto una deroga allineando ai nastri di partenza solo sei squadre. Tuttavia allo stato attuale ne potrebbe presentare soltanto cinque, dopo aver estromesso i Magic.jack che avevano sede a Boca Raton in Florida dove erano giunti "last minute" lo scorso anno da una relocation di una franchigia storica come i Washington Freedom.
Così la WPS è obbligata ad un costante dialogo con l'USSF per arrivare ad una nuova deroga con gli attuali team - Atlanta Beat, Boston Breakers, Philadelphia Independence, Sky Blue Fc New York / New Jersey, Western New York / Buffalo Flash - e studiare un progetto che preveda un nuovo allargamento della lega già dal 2013.
Pesano fortemente le rinunce perpetuate negli anni con la scomparsa nell'ordine di: Los Angeles Sol, St. Louis Athletica, Gold Pride San Francisco Bay e Chicago Red Stars.
I numeri del torneo sono contraddittori, ma in crescita nell'ultima stagione anche grazie all'onda lunga della World Cup 2011 in estate in Germania ed in cui la nazionale Usa è arrivata in finale, venendo sconfitta ai rigori dal Giappone.
"Prendiamo molto sul serio la questione della nostra classificazione US Soccer come un campionato Divisione 1, siamo fiduciosi e imperterriti nella nostra missione di continuare e di essere la lega professionistica, la migliore femminile di calcio del mondo" ha detto il CEO della WPS Jennifer O'Sullivan.
La WPS ha registrato numeri in crescita nel 2011 con nuovi record di presenze, aumentando le sponsorizzazioni e la presenza di fan anche sui social media. Dopo i mondiali, ora ci sarà la possibilità di abbinare il torneo alle prossime Olimpiadi 2012 e speriamo di un'ulteriore crescita con l'ingresso di nuove franchigie e l'impegno di un gruppo ristretto di proprietari.
Colorado Rapids: Incassato il "no, thanks" da Nicol
Rumors 2012: Montano verso il ritorno agli Impact
Era successo già in agosto quando lasciò gli emeralds per un prestito ai Montreal Impact nella seconda parte del torneo Nasl 2o11. Torna a succedere oggi: “my new team is montreal impact in 2012 .... mi nuevo equipo es montreal impact en el 2012”.
Nessun annuncio ufficiale è ancora arrivato nè dai Sounders - che lo acquistarono nel marzo 2010 dagli argentini del Quilmes prima in prestito e riscattandolo l'anno dopo - nè tanto dagli Impact.
W.C. Brasile 2014: la Samoa vince il derby ed approda al secondo round dell'Oceania
Ad Apia, capitale di Samoa, nel Toleafoa J.S. Blatter Complex, si sono disputate tutte le gare di questo quadrangolare che si è chiuso con la decisiva sfida tra i padroni di casa e la Samoa Americana dove siedeva in panchina l'olandese Thomas Rongen, ex tecnico in MLS (Mutiny, Revs, DC United e Chivas USA) e più recentemente all'U.S.Team Under 20. Sfida risolta al 90' da un gol di Silao Malo.
Riepilogo Risultati delle Gare del Primo Round
22/11, Samoa Americana-Tonga 2-1 (Ott 43, Luani 74; Feao 88)
22/11, Isole Cook-Samoa 2-3 (Best 35 e 84; Gosche 19 e 36, Bell 91)
24/11, Samoa-Tonga 1-1 (Easthope rig. 43; Taufahema 81)
24/11, Samoa Americana-Isole Cook 1-1 (Luani 24; Luvu aut. 62)
26/11, Samoa-Samoa Americana 1-0 (Malo 90)
26/11, Tonga-Isole Cook 2-1 (Maamaaloa 27, Falatau 91; Harmon 35)
Classifica: Samoa 7; Tonga e Samoa Americana 4; Isole Cook 1;
Rumors: Robbie Rogers nelle mire del Blackburn, definiti i trials di Ream
La prima riguarda il difensore dei Red Bulls New York Tim Ream, da tempo corteggiato da diversi club inglesi e di cui abbiamo già dato notizia. C'era come detto l'Arsenal sulle sue traccie, ma anche WBA e Bolton.
Risolti alcuni aspetti personali ed altri relativi al "placet" di MLS e club, per Ream come altri calciatori statunitensi il mese di dicembre sarà caratterizzato da un periodo di training in Inghilterra prima dal 3 al 1o dicembre con i secondi allenati dall'ex Inter e Udinese Roy Hodgson, e quindi a seguire dall'11 al 18 con il terzo club guidato da Owen Coyle.
Da non escludere sviluppi anche per l'Arsenal di Arsene Wenger che avrebbe formulato anche una proposta d'acquisto, tuttavia rigettata perchè ritenuta insufficente.
Chi invece rischia davvero di potersi a breve trasferire in Inghilterra è l'ala dei Columbus Crew Robbie Rogers: il giocatore, out of contract, è fortemente tentato da una nuova esperienza europea dopo quella fugace da giovanissimo in Olanda all'Heerenveen, anche perchè gli potrebbe garantire un ruolo in pianta stabile all'interno dell'U.S. Team.
Il giocatore in questi giorni era stato - insieme con Beckerman ospite del Kaiserslautern in Germania - ma ora potrebbe volare alla corte di Steve Kean ai Blackburn Rovers dove forte è l'interesse verso il 24enne dei gialloneri dell'Ohio che è stato invitato per un colloquio nel prossimo mese.
Nei Rovers attualmente vi è in forza un altro ex MLS, il difensore neozelandese Ryan Nelsen, capitano dei biancoblu ed ex DC United, e poi vi è la giovane ala canadese David Hoilett.
sabato 26 novembre 2011
Colorado Rapids: nessuna novità nella scelta del nuovo tecnico
Silurati l'inglese Gary Smith ed il connazionale vice Steve Guppy (ex giocatore di Leicester City, Aston Villa, DC United e Rochester Rhinos), il duo che aveva centrato la vittoria in MLS Cupe ne 2010, ormai invisi al direttore Jeff Plush (foto dx).
Tuttavia ancora non si intravede il successore: un candidato dell'ultima ora pare possa essere Colin Clarke, nord-irlandese, ex Dallas e da anni alla guida dei Puerto Rico Islanders con cui il contratto scadrà a dicembre e il rinnovo che sembrava certo mesi addietro ora è lontanissimo e si vocifera che possa anche accasarsi ai Carolina Railhawks alla ricerca del sostituto di Martin Rennie, approdato ai Vancouver Whitecaps.
Tra gli "outsider" spunta il nome dell'inglese Terry Fenwick, terzino nella nazionale ai mondiali del 1986, e di recente tornato ad allenare dopo una fugace apparizione in patria (Portsmouth e e Northampton) e subito vincitore del titolo nazionale a Trinidad & Tobago con i San Juan Jabloteh.
Poi ci sarebbe la candidatura interna con un cambio di ruolo per Paul Bravo, una ipotesi in cui potrebbe inserirsi anche Claudio "El Piojo" Lopez: l'ex attaccante argentino della Lazio, appesi gli scarpini al chiodo, vorrebbe ritornare a Denver dove ha continuato a vivere la famiglia con l'obiettivo di offrire un suo contributo partendo anche da un ruolo di assistente.
La lista già nutrita poi include nomi eccellenti: come Preki, DenisHamlett, e persino l'ex c.t. Steve Sampson. Tutti nomi che potrebbero essere bruciati da una scelta autonoma di Kroenke.
Montreal Impact: Ching la chiave per Hainault?
In principio c'è comunque per lui la prima volta in carriera in cui il tecnico Dominic Kinnear non l'avesse inseriti tra i "protetti" a fronte di una carriera che inizia a volgere al termine condizionata sempre più spesso dagli infortuni.
La mossa di Montreal nella scelta di Ching, aldilà dell'indubbio valore del giocatore e della difficoltà di reperire nei Draft attaccanti dal gol facile e di grande affidabilità, è apparsa sin dal principio fonte di perplessità anche per gli aspetti economici dell'ingaggio del texano.
Ed allora sulla base di quanto fece a suo tempo Mo Johnston a Toronto, viene da pensare che prendendo Ching, Jesse Marsch voglia portare al tavolo delle trattative il pur sempre restio Kinnear. Pensate a quanto fatto dal club del Quebec che in denaro prende Wahl dai Sounders ma non li risparmia dalla scelta di Riley, uno sempre titolare per tre anni dell'undici titolare di Schmid, però lo usa come pedina di scambio per arrivare ad un "protetto".
Dai Chivas Usa ottiene Braun e raddoppia le scelte tra i non protetti, tra l'altro prendendo due giovani di buone prospettive come Valentin e Mayen. La sensazione che il gioco degli Impact sia lo stesso e verte sull'ottenere dai Dynamo il canadese del Quebec Andrè Hainault, duttile difensore in grande crescita (e per cui si parla anche di un ritorno europeo) e magari una scelta tra i "non protetti" (esempio Weaver o Freeman) o anche delle "picks" per il prossimo SuperDraft.
LA Galaxy: la priorità è Juninho, l'accordo col Sao Paulo difficile
Nello scacchiere tattico di Bruce Arena è cresciuto sempre più per importanza il ruolo del centrocampista centrale brasiliano Juninho: 22 anni, ottima tecnica, calcio potente, ed in crescita sotto il piano tattico avendo il team californiano potuto rinunciare ad un incontrista di ruolo come Birchall in avvio di match e schierato sovente due punti e due mezzepunte.
Il "nodo" è quello del Sao Paulo che ne detiene il cartellino ed ai Galaxy ha prestato anche il centrale difensivo Leonardo (infortunato di lungo corso). L'anno scorsa la coppia - come ricorderete - era un trio poichè c'era anche il cursore mancino Alex Cazumba, quest'anno prestato prima all'Ituano e poi al Botafogo.
I Galaxy vorrebbero fortemente trattenere Juninho anche per non arrivare troppo indeboliti alla ripresa della Concacaf Champions League 2011/12 con la sfida con Toronto nei quarti. Il Sao Paulo vuole incassare qualcosa cedendolo a titolo definitivo (ci sono richieste anche in patria) poichè l'attuale contratto di Juninho con il team paulista scade a giugno. Una vicenda intricata, e tutt'altro che semplice da risolvere in tempi brevi.
Con Berhalter che appende gli scarpini, Kirovski ancora incerto e comunque difficilmente ancora in seno al team, oltre a Beckham e Juninho: il team deve trovare l'accordo per il rinnovo del difensore Sean Franklin out of contract, e decidere se far valere le opzioni dei contratti di Frank Hejduk e Chris Birchall, con il nazionale trinidegno che potrebbe partire bisognerebbe rivedere l'intera mediana ed allora potrebbe tornare d'attualità il nome dell'ex laziale Roberto Baronio, già accostato nei mesi scorsi.
In entrata, potrebbe tornare d'attualità il nome del centrocampista offensivo costaricano Carlos Hernández (1982) dei Melbourne Victory nell'A-League e ultimi avversari dell'imminente tour in Asia e Oceania del team.
venerdì 25 novembre 2011
Provino di due settimane al Tottenham per Najar
Un significativo passo avanti per la giovane ala è stato ora compiuto da una delle pretendenti: il Tottenham ha infatti ottenuto che il ragazzo possa sostenere con loro un periodo di trial di due settimane a dicembre, sul modello di altri accordi portati avanti nelle ultime settimane da altri club
Red Bulls: per il dopo Rost, in lizza anche il venezuelano Vega
Il team per la prossima stagione non può permettersi di impiegare una slot di Designated Player per un estremo difensore, e la ricerca oltre a vedere come anticipato per primi nella preferenze del team lo svizzero Frei dei Toronto, ha ora un nuovo potenziale candidato nel venezuelano Renny Vega.
Renny Vicente Vega Hernandez, classe 1979, è stato l'arquero della nazionale "vinotinto" all'ultima sorprendente Copa America, e vanta un curioso retroscena "italiano" avendo trascorso la stagione 1997/1998 all'Udinese, tuttavia senza raccogliere presenze in prima squadra. Tornato in patria si distingue, e ritenta senza molte fortuna un'esperienza in Turchia con il Bursaspor, e poi disputa una gara anche con il Denizlispor. Ritorna anche in patria firmando con il Caracas FC che rimane il suo attuale club.
Nei giorni scorsi era anche circolato negli ambienti del soccer anche il nome di Pa Dembo Touray, classe 1980, portiere della nazionale africana del Gambia, in scadenza contrattuale con gli svedesi del Djurgardens IF (era lì dal 2000, tranne una parentesi all'Assiriska e ai norvegesi del Valerenga) ed attratto a quanto si dice da una proposta proveniente dal SudAfrica. Al contempo il suo nome è abbinato anche alla MLS vedendo il canale "privilegiato" tra la federazione del piccolo stato africano che ha portato diversi elementi negli anni. I team rumoreggiati oltre ai Red Bulls, sono stati i Toronto FC e - stranamente aggiungiamo noi perchè c'è Hesmer, salvo una sua cessione - i Columbus Crew.