I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 2 dicembre 2010

FIFA: Assegnati i mondiali 2018 e 2022, delusione per gli Usa

Si è svolto quest'oggi nella sede della FIFA a Zurigo l'attesa assegnazione di due edizioni delle future fasi finali dei mondiali. Si sono da pochi mesi spenti i riflettori della prima kermesse africana, ospitata nel 2010 in SudAfrica, ed all'orizzonte vi è nel 2014 la competizione che riporterà il torneo in Brasile.

La FIFA guarda già oltre, ed oggi si assegnavano le edizioni del 2018 e del 2022. La prima da qualche tempo si era ristretta ad una corsa tutta europea con in campo: Spagna-Portogallo, Belgio-Olanda, Inghilterra e Russia.

Alla prima votazione alt clamorosamente imposto alla proposta inglesa, ritenuta tra le favorite e sostenuta tra gli altri da David Beckham e dal principe William, con appena 2 punti; alla seconda votazione ben 13 dei 22 votanti componenti dell'esecutivo tra cui lo stesso Sepp Blatter vanno alla Russia che può festeggiare.

L'edizione del 2022, invece, vedeva cinque concorrenti: Australia, Corea, Giappone, Qatar e Usa. Alla prima votazione è bocciata l'Australia, alla seconda cade il Giappone ed alla terza la Corea. Il duello finale vede contrapporsi il paese del golfo e gli americani che seppur supportati dalla presenza carismatica alla guida del comitato dell'ex presidente Bill Clinton e dell'attore Morgan Freeman non riesce a strappare volti all'avveniristico progetto degli avversari e così con un 14 ad 8 sarà il Medio Oriente con il Qatar ad aggiudicarsi il diritto di ospitare la fase finale tra qualche mugugno e l'esultanza in sala dello sceicco Mohammed bin Hamman al Thani.

Vivo il disappunto del presidente dell'USSF Sunil Gulati che tuttavia apre lo spiraglio ad una candidatura all'edizione del 2026, a cui ambirà probabilmente anche la Cina, ma questa sarà un altro giro, un'altra corsa, ancora ben lontana. Anche il presidente Barack Obama commentando l'esito ha definito la scelta: "una decisione sbagliata".

Riepilogo votazioni:
Mondiali 2018 - 1ª votazione: Inghilterra 2; Olanda-Belgio 4; Spagna-Portogallo 7; Russia 9. (Inghilterra eliminata); 2ª: Olanda-Belgio 2 voti; Spagna-Portogallo 7; Russia 13 (maggioranza assoluta).
Mondiali 2022 -1ª votazione: Australia 1; Giappone 3; Corea 4; Qatar 11; Usa 3. (Australia eliminata); 2ª: Giappone 2, Corea 5; Qatar 10, Usa 5. (Giappone el.); 3ª: Corea 5; Qatar 11, Usa 6. (Corea el.); 4ª votazione: Usa 8, Qatar 14.

Nessun commento: