Non è dato saperlo, e tuttavia quella che ai nostri
occhi appare più una congettura che una reale domanda, deve essere realmente passata per la mente di molti degli addetti ai lavori che operano in funzione di questa realtà che ha espresso un primo torneo "pro" nella WUSA, e lo ha riproposto con l'attuale WPS.Un momento estremamente complesso e difficoltoso per il soccer americano che in meno di due anni ha visto sparire ben quattro dei suoi club fondanti la lega: i Los Angeles Sol, l'Athletica St.Louis, i Gold Pride FC e i Chicago Red Stars.
Tutto in tempi brevissimi, due tornei disputati, quattro team scomparsi e tre nascenti con le expansion ad Atlanta, Philadelphia ed ultima Western New York.
Un quadro difficile, ma anche estremamente vivace a leggere le fasi del mercato in corso, e che attende con trepidazione tutta americana il WPS Draft del prossimo 14 gennaio a Baltimora.
Nel mentre salgono a 13 le atlete ingaggiate dai neonati Western New York Flash, compagine che dividerà i match interni tra Buffalo e Rochester, e che sarà guidata in panchina da Aaron Lines.
Dopo Beverly Goebel (c) e Kaley Fountain (d), era arrivata l'estremo difensore Ashlzn Harris, poi il trio ex Gold Pride Ali Riley, Candace Wilson, e Christine Sinclair.
Ora sono stati perfezionati altri arrivi in casa Flash: il portiere Brittany Cameron e il difensore canadese Candace Champan dai campioni del Gold Pride, dall'Atlanta Beat la centrocampista McCall Zerboni, e le pari ruolo Brittany Bock (ex Washington Freedom), Yael Averbuch (ex Sky Blue) e la svedese Caroline Seger (Philadelphia Independence). Per la difesa da Chicago è stata prelevata anche Whitney Engen.
Philadelphia di coach Bob Riley si è rifatta il look ingaggiando l'attaccante Tasha Kai dagli Sky Blue FC, le difensori Kia McNeill e Leigh Ann Robinson dall'Atlanta Beat e confermando Estelle Johnson, mentre il team della Georgia ha battuto il suo colpo ingaggiando la centrocampista Cat Whitehill, nel giro della nazionale.
2011 WPS Draft Order (14 gennaio 2011 a Baltimora, posizioni in griglia soggette a cambiamenti per via di scambi)
Round 1
1. Western New York Flash
2. Philadelphia Independence * via trade
3. Atlanta Beat * via trade
4. Washington Freedom
5. Philadelphia Independence
6. Boston Breakers
7. Atlanta Beat * via trade
8. Western New York Flash * supplemental pick (expansion team)
Round 2
9. Western New York Flash
10. Washington Freedom
11. Philadelphia Independence
12. Boston Breakers
Round 3
13. Western New York Flash
14. Atlanta Beat
15. Philadelphia Independence *via trade
16. Sky Blue FC
17. Washington Freedom
18. Philadelphia Independence
19. Boston Breakers
Round 4
20. Western New York Flash
21. Sky Blue FC
22. Washington Freedom
23. Philadelphia Independence
24. Boston Breakers

Nessun commento:
Posta un commento