I DC United di Ben Olsen proseguono lentamente nella loro politica di rinnovamento del roster in vista della stagione 2012, e dopo Russell e Maicon Santos annunciano l'ingaggio del 22enne centrocampista di fascia destra Danny Cruz.
Il giocatore era "out of contract" con gli Houston Dynamo ed aveva rifiutato le proposte di rinnovo offerte dal team texano diretto da Dominic Kinnear minacciando anche di tentare la carta di un'esperienza all'estero. Il team capitolino ne ha acquisito i diritti pagando una parziale allocation in denaro agli "orange".
Il nodo della discussione era l'ingaggio poichè il giocatore - classe 1990 - fin qui aveva beneficiato dell'inserimento nel programma "Generation Adidas" e conseguentemente un trattamento economico migliore nonchè non gravante sul salary cup del team.
Uscendo dal programma, il ragazzo originario di Petersburg in Virginia mirava ad un contratto economico in linea con i precedenti e comunque in subordine anche un riavvicinamento a casa che si è concretizzato con il passaggio ai DC United.
Nell'ultima stagione Cruz ha totalizzato 20 presenze di cui 13 dall'inizio con due gol e tre assist nonostante alcuni infortuni. Nel 2010 aveva raccolto 25 presenze, 14 dall'inizio, con due gol e due assist. Nel suo anno da rookie nel 2009 quando venne scelto al Super Draft dall'Università del Nevada di Las Vegas (chiamata n. 41, solo due anni trascorsi al college) aveva raccolto sei presenze quale "subentrante".
Cruz è stato parte di varie selezioni statunitensi giovanili disputando nel 2007 la FIFA U-17 World Cup in Sud Corea, e nel 2009 la FIFA U-20 World Cup in Egitto dove giocò due delle tre gare della nazionale USA di Rongen nel torneo. Ha partecipato anche a dei camp della nazionale U-23 del c.t. Caleb Porter.
Nessun commento:
Posta un commento