I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 31 gennaio 2012

Mercato Nasl: Novità in casa dei Tampa Bay Rowdies

Un arrivo, una riconferma ed un addio in casa dei Tampa Bay Rowdies in vista della stagione 2012. Il team della Florida ha annunciato quest'oggi l'ingaggio con contratto di un anno dell'attaccante Daniel Antoniuk che nella scorsa stagione era in forza agli Edmonton FC, ed un passato ondivago tra diversi team delle serie minori (oltre una parentesi anche nel calcio indoor) tea Portland Timbers, Montreal Impact, Atlanta Silverbacks, Carolina RailHawks e Charleston Battery.

Il team ha siglato un nuovo accordo con l'esterno inglese Shane Hill, il figlio del coach Ricky (16 presenze complessive, 2 gol e 1 assist), che ha sottoscritto un biennale. A sorpresa lascia il team il difensore ed assistant coach David Hayes.

Mercato 2012: Clamoroso passaggio di LeToux ai 'Caps

A meno di ventiquattrore dall'addio di Mondragon, i fans dei Philadelphia Union perdono uno dei loro giocatori più amati, se non il beniamino: il francese Sebastian Le Toux.

Una decina di giorni addietro lo stesso attaccante attraverso twitter annunciare un trial al Bolton, sorprendendo tutti. Poi il rientro negli Usa, ma evidentemente qualcosa nel rapporto tra il 28enne giocatore e il tecnico Nowak forse si era rotto.

E così in susseguirsi di rumors e conferme a mezza voce, in poche ore arriva l'annuncio del passaggio del giocatore ai Vancouver Whitecaps in cambio di un'imprecisata allocation money. Giunto negli Usa per prendere parte ai provini aperti all'epoca dell'ingaggio di Beckham ad opera dei Galaxy per poi firmare con i Seattle Sounders (all'epoca in USL-1) e condotti in MLS, dove al termine del suo primo torneo è scelto dagli Union nell'expansion draft.

Una mossa che desta stupore anche tra i fan dei 'Caps, anche perché l'undici del neo coach Martin Rennie sembra già abbondantemente coperto nel reparto offensivo contando il francese Hassli, il brasiliano Camilo, l'astro nascente dell'Under 20 Salgado, il duttile e veloce esterno Atiba Harris ed il rookie giamaicano, ex Akron, Mattocks. Senza dimenticare il probabile ingaggio anche del maltese Etienne Barbara.

Amichevoli 2012: La Nuova Zelanda dirama il suo roster per la sfida all'U.S. Women

In vista dell'amichevole del prossimo 11 febbraio nell'impianto di Frisco (sobborgo di Dallas) in Texas, la federazione della Nuova Zelanda ha diramato l'elenco delle atlete convocate per la rappresentativa femminile degli Usa.

La selezione dell'Oceania sfrutterà questo test match quale preparazione in vista della doppia sfida di play-off di qualificazione alle prossime olimpiadi di Londra 2012 che si disputeranno tra marzo e aprile e vedrà in campo dodici rappresentative.

La selezione femminile delle "all whites" è ora guidata in panchina da Tony Readings che ha composto un roster di 18 elementi, e nel mese prossimo prenderà parte alla Cyprus Cup con Irlanda del Nord, SudAfrica e Corea del Sud.

Questo l'elenco delle kiwi's girls:

Portieri: Jenny Bindon, Erin Nayler;

Difensori: Abbey Erceg, Anna Green, Kristy Hill, Ria Percival, Ali Riley, Rebecca Smith;

Centrocampiste: Betsy Hassett, Katie Hoyle, Annalie Longo, Hayley Moorwood, Kirsty Yallop;

Attaccanti: Amber Hearn, Sarah Gregorius, Emma Kete, Rosie White, Hannah Wilkinson.

Yanks Abroad: Diskerud si trasferisce al Gent in Belgio

Giunge dal Belgio la notizia che il Gent (nella dizione fiamminga, La Gantoise in quella francofona) - formazione allenata dal norvegese Trond Sollied - ha ingaggiato dai norvegesi dello Stabæk il talentuoso centrocampista offensivo Mikkel Diskerud.

Diskerud, sebbene nato (1990) e cresciuto ad Oslo da padre norvegese e madre statunitense, ha fin qui optato per rispondere alle chiamate delle nazionali USA dal 2009 quando venne chiamato nell'under 20 da Rongen, e successivamente debuttò nella selezione maggiore dell'allora c.t. Bradley in un amichevole disputata in SudAfrica. Su di lui punta molto il c.t. Caleb Porter che lo ha inserito nel gruppo dei training camp dell'Under 23 che insegue la qualifica a Londra 2012.

Il trasferimento di Diskerud era nell'aria da tempo sia per le qualità tecniche del ragazzo, ma sopratutto per le difficoltà economiche del club norvegese e tra diversi club ad essersi interessati, ad averci fatto un pensierino vi erano anche i Red Bulls New York della MLS.

Curiosamente il suo nuovo team ha per un curioso logo che ritrae uno stilizzato indiano - nativo americano - il soprannome dei "Buffalo's".

Rumors Mercato 2012: RBNY interesse per Ireland e Grahn

In una delle dichiarazioni di Hans Backe sul preseason e gli obiettivi di mercato dei Red Bulls New York: il tecnico svedese ha parlato di un innesto di esperienza nel reparto di centrocampo.

Il riferimento non sarebbe il tedesco Michael Ballack, per cui oltre che attendere giugno, ci sarebbe stato un sorpasso dei Montreal Impact. I Red Bulls sarebbe associati ad un rumor sul centrocampista irlandese dell'Aston Villa Stephen Ireland (1986), quale "DP" a sorpresa.

La sensazione, tuttavia, che il team non voglia muoversi in tal senso non sorprenderebbe ed allora secondo altri rumor provenienti dalla stampa svedese il team avrebbe individuato nell'esperto centrocampista Tobias Grahn un possibile innesto.

Il 31enne giocatore lascerà per scadenza il Mjallby, ma in precedenza ha giocato in patria con Osters e Malmoe, in Portogallo al Beira Mar, in Danimarca con quattro club (Lyngby, Aarhus, Odense, Randers), in Norvegia con il Valerenga, in Spagna con il Gimnastic ed in Germania con l'Hertha Berlino.

Mercato 2012: Addio Revs, Lekic firma in Danimarca; White e Foley tra i trialist

L'ultimo giorno di mercato nel Vecchio Continente per la finestra di gennaio vede anche l'ufficialità dell'ingaggio di Rajko Lekic, ex New England Revolution, al Lyngby.

Il 30enne attaccante danese (di origini montenegrine) così chiude in modo definitivo ogni rumor relativo ad una riapertura di trattativa per un ritorno a Boston.

Semmai parlando dei "Revs" del neo tecnico Heaps merita una sottolineatura la presenza di sette atleti in prova nel camp in Arizona: tra questi i nomi più famosi sono quelli di Jeremiah White, esterno offensivo (1982) con una presenza in nazionale e molta voglia di misurarsi con il torneo di casa dopo aver girovato tra Serbia, Francia, Danimarca e Polonia, ed anche in Arabia Saudita; e di David Foley (1987), minuta punta esterna britannica nelle ultime stagioni ai Puerto Rico Islanders.

Oltre loro il difensore camerunense Theophile "Junior" N'Tamé (1985) dal team francese del Brest e l'attaccante francese Saer Sène (1986), proveniente dal club riserve del Bayern Monaco nella Regionalliga.

Toronto FC: Aperto il camp con tanti Academy alla corte di Winter

I Toronto FC hanno ufficializzato il nutrito elenco di 42 atleti presenti all'apertura del training campo della squadra in vista della stagione 2012 con tanti giovani della locale Academy precettati dall'head coach Aron Winter.

GK – Chad Bush (A), Stefan Frei, Milos Kocic, Quillan Roberts (A)

DF – Miguel Aceval, Mykell Bates (S), Nick Blake (S), Geovanny Caicedo, Adrian Cann, Richard Eckersley, Jeremy Hall, Ty Harden, Doneil Henry, Brandon John (A), Aaron Maund (SD), Ashtone Morgan, Tyler Pasher (A), Dicoy Williams;

MF – Eric Avila, Elbekay Bouchiba, Efrain Burgos, Jr. (SD), Sergio Camargo (A), Jay Chapman (A), Oscar Cordon, Julian de Guzman, Terry Dunfield, Torsten Frings, Michael Green (S), Arthur Ivo (S), Reggie Lambe, Nicholas Lindsay, Mike Mazzullo (S), Luis Silva (SD), Matt Stinson

FW – Jordan Hamilton (A), Tristan Jackman (A), Ryan Johnson, Danny Koevermans, Keith Makubuya, Nick Soolsma, Joao Plata, Stefan Vukovic (A)

A – Academy, SD – SuperDraft pick, S – Supplemental Draft pick; In corsivo gli acquisti;

Preseason schedule

Jan. 23-Feb. 12: Training in Toronto
Feb. 13-March 4: Training and matches in Orlando, Fla.
Feb. 24-March 4: Disney Pro Soccer Classic at ESPN Wide World of Sports in Orlando, Fla.

  • Feb. 25: Match vs. Orlando City SC
  • Feb. 28: Match vs. BK Häcken (Sweden)
  • March 1: Match vs. FC Dallas
  • March 3: TBD - Consolation or Championship Game

Mercato 2012: Rinforzo cileno per la difesa di Toronto

Dopo l'ecuadoregno Caicedo e la riconferma dell'inglese Eckersley, nuovo innesto per il reparto difensivo dei Toronto FC che hanno annunciato l'ingaggio del 29enne difensore cileno Miguel Aceval.

Giocatore di esperienza, nato a Santiago nel 1983 si è formato con il Colo Colo e con cui rimase sino al 2007. Gioca anche in prestito con l'O'Higgins, e nel 2007 varca il confine ed entra in Uruguay dove è ingaggiato dal Defensor Sporting. Il classe 1983 ritorna in patria con l'C.D. Huachipato, nell'Union Espanola e da ultimo nel C.D. Universidad de Concepcion.

Mercato 2012: Conde per la difesa dei Red Bulls NY

I Red Bulls New York hanno annunciato l'ingaggio del 29enne difensore centrale colombiano Wilman Conde che ritorno in MLS dopo una parentesi non troppo fortunata all'Atlas Guadalajara in Messico che lo aveva recentemente svincolato.

Avendo il giocatore lasciato i Chicago Fire da "out of contract" appena un anno addietro il team della "grande mela" ha dovuto negoziarne l'acquisizione dei diritti e l'accordo è stato raggiunto dietro il pagamento di un allocation money, ciò dopo che Klopas aveva rifiutato la proposta su future scelte di draft.

Per il colombiano (1982) si concretizza così a distanza di tempo una vecchia trattativa di quando il suo vecchio mentore Juan Carlos Osorio per due anni provò a strapparlo invano alla "machina roja" dei Fire dove giocò dal 2007 al 2010.

Conde rileverà i compiti al centro della difesa che erano di Tim Ream, recentemente ceduto al Bolton, e dovrà presto trovare l'intesa con lo svedese Markus Holgersson (ex Helsingborg), considerato che il tecnico Hans Backe punterà ancora a riproporre Rafa Marquez in mediana.

In carriera il giocatore formatosi nel Deportes Quindio, ha vestito le maglie di Deportivo Cali, Cortulua, Aucas (in Ecuador), Real Cartagena e Milionarios. Unico cruccio dopo le trafila in diverse selezioni minori, la mancata convocazione nella nazionale maggiore della Colombia.

lunedì 30 gennaio 2012

Mercato 2012: Mondragon e gli Union si separano

Divorzio a sorpresa in casa dei Philadelphia Union con il team del tecnico Peter Nowak che perde l'esperto portiere colombiano Faryd Mondragon che ha chiesto ed ottenuto la rescissione per tornare in patria dove difenderà la porta del Deportivo Cali, team in cui mosse i primi passi di una lunghissima carriera in giro per il mondo.

L'ex estremo difensore della nazionale colombiana, classe 1971, lascia così gli Union e la MLS dopo una sola stagione di permanenza in cui si era ben distinto venendo anche scelto per la sua esperienza come capitano e guidando il ricostruito rerparto difensivo del team alla sua seconda annata di vita. In carriera Mondragon ha giocato anche in Argentina, Paraguay, Spagna, Francia, Turchia e Germania.

Un addio inaspettato anche nei termini, e curiosamente gli Union sembrano colti impreparati avendo al momento in organico nel ruolo solo il giovane Zach MacMath, promettente nel giro delle nazionali giovanili e da due anni in dicembre a sostenere training camp all'Everton del nazionale Howard, ma probabilmente ancora inesperto.

Nowak potrebbe puntare sul giovane portierino ed affiancargli un veterano come ad esempio il vecchio compagno Thornton ed un altro giovane. Oppure cercare sul mercato internazionale un nuovo numero ed un primo nome circolante sarebbe quello del panamense Jaime Penedo. Inutile dire che ci si attende novità, e tanti potrebbero essere gli scenari che si potrebbero aprire con alla finestra gente come Hahnemann, Coundoul, o l'inglese Richard Wright (ex Ipswich Town, attualmente in prova a Dallas).

Mercato 2012: Boyd sceglie Spencer e i Portland Timbers

Da uno scozzese ad un altro... John Spencer riesce laddove il suo vecchio maestro e mentore Dominic Kinnear aveva fallito pochi giorni addietro: alludiamo al tentativo fallito degli Houston Dynamo di ingaggiare il centravanti Kris Boyd (1983), anch'egli scozzese.

In questa sfida a distanza trasferita dalle Highlands agli Usa, esultano per il momento i tifosi dei Portland Timbers che nella prossima stagione confidano nei gol dell'ex centravanti dei Rangers Glasgow che detiene l'attuale record di marcature (164) nella Scottish Premier League.

Il 28enne giocatore arriva in Oregon con un impegnativo contratto da "Designated Player" e due esperienze non molto fortunate alle spalle come quella al Middlesbrough e Nottingham Forest, e sopratutto quella pessima in Turchia con l'Eskişehirspor.

Mercato Nasl: McManus e Ruthven firmano per i Silverbacks

Due ritorni anche se con due storie diverse tra loro in casa degli Atlanta Silverbacks in vista della stagione Nasl 2012.

Dopo Lancaster, un'altro giocatore della vecchia formazione della Georgia ritorna a vestire la maglia del club dal 2005 al 2008: si tratta del 31 mediano Tony McManus poi transitato attraverso ai Portland Timbers, e nel corso dell'ultimo torneo Nasl prima ai Tampa Bay e poi a Carolina Railhawks.

Con lui ritorna il difensore Tyler Ruthven che tuttavia la maglia rossonera l'ha vestita solo lo scorso anno che, concluso il suo trial ai New York Red Bulls, ha firmat0 siglato il prolungamento del suo contratto.

WPS 2012: Niente torneo nel 2012, la maledizione del terzo anno torna a colpire il "soccer" in rosa

Inatteso ed amaro colpo di scena per la Women's Professional Soccer (WPS) che con un comunicato del Board dei Governatori della lega ha annunciato che il torneo 2012 del calcio professionistico femminile non prenderà il via.

All'origine di questa scelta emerge tra le righe il contenzioso legale emerso con Dan Borislaw e vertente sulla precedente decisione del board di estromettere dal torneo il team dei Magic.Jack che aveva sede a Boca Raton in Florida, dove era stato collocato nel 2011 con lo spostamento del titolo dei Washington Freedom.

Pare che l'USSF ed un costituente sindacato delle giocatrici, che solo ieri festeggiavano per il successo netto per 4-0 sul Canada nella finalissima del torneo Concacaf preolimpico per Londra 2012, vorrebbero proporre una mediazione per salvare il torneo 2012.

Il CEO Jennifer O'Sullivan ha annunciato un ritorno all'attività della lega nel 2013 per salvaguardare gli interessi dei cinque team iscritti a questo torneo che aveva ottenuto una sanzione dell'USSF sulla base di tenere in piedi il movimento femminile ponendo l'accento sulle future expansion.

Il rischio è come per la WUSA, anni addietro, che anche la WPS dopo tre anni sia costretta a chiudere i battenti in modo forse definitivo.

Concacaf Women: Morgan e Wambach trascinano gli Usa al poker sul Canada

La finale più scontata, con le rivali di sempre in campo: Usa e Canada si sfidano nella finalissima del British Columbia Stadium di Vancouver più per il prestigio che per i contenuti di un modesto torneo preolimpico della Concacaf poichè ormai entrambe le selezioni sono già certe delle rispettive presenze ai prossimi giochi olimpici di Londra 2012.

Da una parte le padrone di casa delle canadesi allenate dall'inglese John Herdman (ex ct della selezione femminile della Nuova Zelanda), successo alla "nostra" Carolina Morace dopo il disastroso mondiale di Germania 2011 in cui al già girone di ferro si sommarono inefficenze di preparazione e organizzative della Federazione.

Contro la formazione Usa della svedese Pia Sundhage, vicecampione del mondo e proiettata verso un riscatto nei giochi olimpici da queste parti ritenuti forse a ragione più importanti per il "movimento in rosa" dei mondiali di categoria.

Il match è a senso unico le agguerritissime americane dettano subito legge ed al 4' trovano il vantaggio con Alex Morgan imbeccata dalla Wambach.

La scena si ripete a parti invertite tra le due con la Morgan a dispensare assist verso Abby Wambach, atleta donna dell'anno negli States per tutte le discipline di squadra, che al 24' firma il raddoppio ed al 28' il tris.

Reti pesanti che portano a 131 il saldo complessivo in nazionale della Wambach che così sorpassa Kristine Lilly (130, ritiratasi ad inizio 2011) al secondo posto delle scorers di sempre dell'U.S. Women ed ora punta al primato della legendaria Mia Hamm (154).

Gara finita, per la delusione degli oltre 25.000 spettatori giunti per sostenere la nazionale locale che mestamente con profonda delusione devono anche annotare il poker firmato ancora dalla Morgan su assist di Lauren Cheney.

Nazionale femminile impegnata l'11 febbraio in amichevole a Dallas contro la Nuova Zelanda e poi da fine mese nel "mundialito" dell'Algarve Cup in Portogallo e della Kirin Cup in Giappone.

Video Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=LOgPsghIjQA&feature=related

BC Place Stadium; Vancouver, Canada

29 gennaio 2012

2012 CONCACAF Women’s Olympic Qualifying Tournament – Finale

USA-Canade 4-0

Scoring Summary: Alex Morgan (Abby Wambach) 4', Abby Wambach (Alex Morgan) 24', Abby Wambach (Alex Morgan) 28', Alex Morgan (Lauren Cheney) 56';

CANADA: 18-Erin McLeod; 2-Shannon Woeller, 5-Robyn Gayle (7-Rhian Wilkinson, 54), 9-Candace Chapman, 16-Lauren Sesselmann; 6-Kaylyn Kyle (14-Melissa Tancredi, 46), 15-Kelly Parker, 13-Sophie Schmidt (4-Carmelina Moscato, 61), 11-Desiree Scott; 12-Christine Sinclair, 10-Christina Julien ; Subs not used: 1-Karina LeBlanc, 3-Melanie Booth, 8-Alyscha Mottershead, 17-Brittany Timko, 19-Chelsea Stewart, 20-Chelsea Buckland; Head coach: John Herdman.

USA: 1-Hope Solo; 2-Heather Mitts (19-Rachel Buehler, 69), 4-Becky Sauerbrunn, 3-Christie Rampone (capt.), 5-Kelley O’Hara; 8-Amy Rodriguez (14-Sydney Leroux, 63), 16-Lori Lindsey, 10-Carli Lloyd, 15-Megan Rapinoe; 13-Alex Morgan, 20-Abby Wambach (12-Lauren Cheney, 46); Subs not used: 6-Amy LePeilbet, 7-Shannon Boxx, 9-Heather O’Reilly, 17-Tobin Heath, 18-Nicole Barnhart; Head coach: Pia Sundhage.

Statistical Summary: USA / CAN
Shots: 22 / 8
Shots on Goal: 13 / 6
Saves: 6 / 8
Corner Kicks: 8 / 1
Fouls: 7 / 9
Offside: 0 / 6

Officials : Referee: Quetzalli Alvarado (MEX); Assistants: Shirley Perello (HON)-Kimberly Moreira (CRC); 4th Official: Gillian Martindale (BRB); Misconduct Summary: Kaylyn Kyle (caution) 32nd; Attendance: 25,427 (Sell-Out); Weather: Indoors; 72 degrees; Bud Light Woman of the Match: Alex Morgan;

domenica 29 gennaio 2012

Rumors Mercato 2012: Sfuma l'approdo di Toni che preferisce i petrodollari di Zenga

Tanto rumore per nulla, a dirla con il titolo della celebre opera di Shakespeare... Ancora una volta l'accostamento di mercato tra un calciatore italiano della nostra Serie A e la Major League Soccer si rivela incapace di produrre un vero approdo nel torneo.

Già da giorni erano letteralmente crollate le quotazioni di un approdo nel torneo nord-americano di Luca Toni, l'ex centravanti dell'Italia campione del mondo nel 2006, lascerà la Juventus - come confermato in diretta televisiva dal direttore generale Beppe Marotta - per approdare all'Al Nasr nel torneo degli Emirati Arabi Uniti, tra l'altro sotto la guida di Walter Zenga (ex giocatore e tecnico dei New England Revolution).

Il giocatore modenese, in scadenza contrattuale a giugno con il club bianconero dove era approdato lo scorso gennaio per sopperire al deficit offensivo della formazione allora di Del Neri, non rientrava già da inizio stagione nei piani tecnici del club.

L'agente Tullio Tinti aveva proposto il giocatore anche in MLS, dove già in estate si era registrato un approccio con i Philadelphia Union ed in questi mesi si era lavorato sull'ipotesi Montreal Impact, tuttavia il centravanti che aveva maturato una prima esperienza estera al Bayern Monaco ai dollari ha preferito il "profumo" più sostanzioso dei petrodollari dopo aver risposto picche anche ad alcuni club italiani, in verità poco interessati a sborsare ingaggi elevati per il bomber.

LA Galaxy: Via Twitter Dasan Robinson annuncia ritiro

Lo strumento più in voga per comunicare in prima da sempre più sportivi è ormai Twitter, ed attraverso un "tweet", del 27 gennaio, il difensore Dasan Robinson ha annunciato il proprio addio al calcio giocato.

A 27 anni il giocatore nativo di Evanston in Illinois, ma cresciuto a Cleveland in Ohio, è reduce da una stagione 2011 tribolata a livello personale con pochissime presenze ed un triplo cambio di maglia tra Chicago Fire, Toronto FC e Los Angeles Galaxy, e solo il finale con il successo finale nella MLS Cup dei californiani ha potuto salvare un annata da dimenticare.

La carriera del giocatore (1984), tolto il quadriennio all'Università di Dayton, si consuma Aggiungi immagineprevalentemente con la maglia, quasi una seconda pelle, della "machina roja" dei Chicago Fire: anche perchè negli anni del college gioca con il team filiale dei Chicago Fire Premiere in PDL, per poi transitare nel team maggiore nel 2006 attraverso il Supplemental Draft e gioca oltre un'ottantina di gare con 3 gol all'attivo ed una U.S. Open Cup vinta nel 2006. Negli ultimi tempi però il suo rendimento era stato fortemente condizionato dagli infortuni.

Dasan Robinson: "Dear Family, Friends, and Fans, I am writing to let you all know that I have officially retired from professional soccer. It was not an easy".

sabato 28 gennaio 2012

Concacaf Women: Usa e Canada staccano il biglietto per Londra 2012

Tutto secondo pronostico. Il torneo pre-olimpico di Vancouver tra le otto selezioni femminili della Concacaf arrivate al turno finale emette il verdetto preventivabile alla vigilia, e dalle semifinali escono vincitrici sia il Canada che gli Usa che così festeggiano il pass per i prossimi Giochi di Londra 2012.

Le padrone di casa del Canada piegano per 3-1 il Messico: grazie ad una doppietta di Christine Sinclair ed un centro di Melissa Tancredi. Vano il tentativo di riaprire il match delle messicane che trovano la rete del provvissorio 2-1 con Veronica Perez.

Tris secco, invece, per gli USA sul Costa Rica: Tobin Heath, Carli Lloyd e Alex Morgan. Domenica 29 la finalissima che assegnerà esclusivamente il prestigio di una supremazia continentale con tante atlete che presto si ritroveranno in campo per la quarta stagione della WPS.


Semifinali
27 gennaio, Canada-Messico 3-1 (Sinclair 15 e 76, Tancredi 23 ; Perez 67)
27 gennaio, Usa-Costa Rica 3-0 (Heath 16, Lloyd 72, Morgan 89)

Finale
29 gennaio, Canada-Usa

Mercato 2012: Gli Earthquakes rinforzano l'attacco con il turco-tedesco Guvenisik

Sarà il primo giocatore della Turchia nella MLS, sebbene in verità l'attaccante Sercan Guvenisik (1980) sia nato e cresciuto in Germania, dove ha speso gran parte della propria carriera iniziata nel settore giovanile del Bayern Monaco e proseguita con il Duisburg.

Successivamente il giocatore tenta un prima esperienza nel torneo turco, ma i risultati non sono esaltanti con il Denizlipor, ritorna in Germania con un team minore, e ritenta nuovamente l'approdo nel torneo del Bosforo: poche partite e alcuni gol con il Manisaspor. Quindi un nuovo ritorno in Germania dove la sua carriera prosegue nelle serie minori con alterne fortune in diversi club.

Lo scorso giugno giunge ai San Jose Earthquakes per un periodo di trial durante il quale si allena con la formazione di Yallop e scende in campo nella Reserve League contro i Galaxy in cui segna una doppietta.

Il team californiano vorrebbe ingaggiarlo, ma esistono alcuni problemi relativamente al suo tesseramento anche a livello burocratico e tutto sembra sfumare. Si tratta, però, soltanto di un rinvio alla successiva stagione ed il nome del giocatore ritorna d'attualità in questo avvio con un ingaggio presto formalizzato con il passaggio dal team della terza serie tedesca del SC Preussen Muenster.

Canadian Championship 2012: Torneo in programma a maggio

Tutto concentrato nel mese di maggio il programma dell'edizione 2012 della Canadian Championship che assegna il posto nei preliminari della Concacaf Champions League 2012/13 per il posto spettante ad una formazione canadese.

La formula rispecchia quella dello scorso anno, sono cambiati gli abbinamenti tra i club ma di questo avevamo già dato notizia in precedenza sul nostro blog. Altra novità invece riguarda lo sponsor con l'Amway che è subentrata alla Nutrilite, legando il proprio nome al torneo per due edizioni (anche per il 2013).

Calendario della "Amway Canadian Championship 2012"

SemifinaliGrassetto

2 Maggio: Andata

Montréal Impact-Toronto FC
FC Edmonton-Vancouver Whitecaps FC

9 Maggio: Ritorno
Toronto FC-Montréal Impact
Vancouver Whitecaps FC-FC Edmonton

Finali

Andata 16 Maggio - Ritorno 23 Maggio

venerdì 27 gennaio 2012

Philadelphia Union: Training di dieci giorni all'Aston Villa per Mwanga

I Philadelphia Union di Peter Nowak inizieranno la nuova stagione senza l'attaccante di origini congolese, ma con green card che gli consente di non includerlo tra gli stranieri, Danny Mwanga che ha ottenuto dal suo club la possibilità di allenarsi per 10 giorni con l'Aston Villa, team della Premier League.

Nullaosta concesso anche per stimolare ad una crescita tecnica e di esperienza internazionale di Mwanga (prima scelta assoluta al Super Draft 2010) che segue altri training camp all'estero che il team della Pennsylvania ha voluto incentivare per i propri talentuosi giovani: Okugo era stato al Friburgo, MacMath all'Everton, Adu al Rayo Vallecano, Pfeffer all'Hoffenheim, Michael Farfan al Sunderland, e il non più giovanissimo Le Toux al Bolton.

Portland Timbers: il neozelandese Knowles nello staff tecnico

Reduce da una positiva seconda parte di stagione Nasl con i Montreal Impact, il 29enne Cameron Knowles è ritornato nei suoi Portland Timbers dove ha giocato dal 2007 al 2010.

Il difensore neozelandese, ex Real Salt Lake che lo scelsero nel 2005 nel Supplemental Draft in uscita dal college di Akron, non sarà parte del roster ma dell staff tecnico guidato da John Spencer, ed affiancando nel ruolo di assistente sia Amos Magee che Mike Toshack.

USL Pro 2012: Ai LA Blues anche l'ex Dayton Davis

Ancora un rinforzo per il reparto offensivo dei Los Angeles Blues, team dell'Usl Pro che per la stagione 2012 si assicura le prestazioni di George Davis IV.

L'attaccante - 24 anni - che nel 2011 ha segnato 7 gol e fornito 2 assist nelle fila dei non trascidentali Dayton Dutch Lions ora lascia l'Ohio per la California fortemente voluto dal tecnico e manager Charlie Naimo.

Mercato Nasl: Palacio e Shipalane per il centrocampo dei RailHawks

Doppio colpo di mercato per il team della lega Nasl dei Carolina RailHawks che aggiungono al loro roster per la stagione 2012 due nuovi centrocampisti. Alla corte del tecnico nord-irlandese Colin Clarke arrivano Mike Palacio e Ty Shipalane.

Palacio, classe 1986, nel 2011 ha militato sempre in Nasl ma con i Fort Lauderdale Strikers. In precedenza ha militato nei Long Island Rough Riders e nei Red Bulls New York (seppur senza presenze in MLS), e prima dell'esperienza in Florida aveva anche disputato una stagione in Serbia con l'FK Radnicki Obrenovac dove era giunto insieme all'ex compagno dello Stony Brook College Petar Rakovic.

Un ritorno al WakeMed Field quello invece del sudafricano Tiyiselani "Ty" Shipalane, classe 1985, che aveva vestito la maglia del team sul finire del torneo USSF D2 2010. Il giocatore è reduce da una stagione trascorsa in patria con il Pretoria nella National First Division Sudafricana. Il centrocampista offensivo ha anche vestito in carriera le maglie di Harrisburg City Islanders e Richmond Kickers, e dei DC United in MLS (con cui però giocò solo amichevoli ed U.S. Open Cup).

Red Bulls: Enigma portiere risolto con l'ingaggio del "finlandese" Vuolo?

L'enigma del portiere sembra essere una costante per i New York Red Bulls, e se già lo scorso anno la costante alternanza non produsse benefici effetti su portieri esperti (Coundoul, Sutton, Rost), cosa pensate possa mai succedere a giovani al loro debutto in MLS?

Dopo aver visto rigettare l'offerta di rinnovo dal tedesco Frank Rost che certo non poteva sperare in una seconda annata da "Designated Player" e scaricato il mai troppo amato Bouna Coundoul, ecco rispuntare dal cilindro ancora l'annosa questione dell'estremo difensore.

C0sì in pochi giorni l'ineffabile duo Soler-Backe pesca al SuperDraft nell'unica scelta del team il giovane Ryan Meara (nipote di un legenda degli Yankees nel baseball, dalla Fordham) e poi piazza il colpo a sensazione: Jeremy Vuolo (foto in alto).

Chi? Inevitabile storcere il naso per i fan perché il nome di Vuolo, 24enne di Philadelphia, formatosi tra l'Hartwick e la Syracuse, e proveniente da un'esperienza positiva all'AC Oulu in Finlandia, non può certo esaltare aldilà dei numeri (24 presenze, ed 11 partite senza gol).

In verità, già questi erano in allarme da tempo anche perchè i primi rumors parlavano dello svizzero Frei dei Toronto, e del venezuelano Renny Vega dell'FC Caracas... Per fortuna a consolare tutti c'è la presenza quale trialist del più "esperto" Chris Konopka, portiere del Pool della MLS con alcune stagioni in Irlanda.

USL Pro 2012: Rooney jr riparte da Orlando

Non tornerà in Inghilterra, ma rimarrà negli States nonostante sia stato rilasciato dai New York Red Bulls dove era giunto con il SuperDraft 2011: lascia la MLS dove non ha mai visto, o quasi, il campo e scende nell'USL Pro, la terza divisione del soccer nord-americana, firmando per gli Orlando City.

Parliamo di John Rooney, il fratello minore dell'attaccante del Manchester Utd e della nazionale inglese Wayne. Il 21enne Rooney jr ha firmato per i "Lions" ed in Florida ritroverà una formazione con un "dna" molto british dal presidente Phil Rawlins al tecnico Adrian Heath che del resto conosce dal tempo in cui John era nel settore giovanile dell'Everton e poi passò nel Macclesfield Town in League Two.

Relegato nel Reserve Team dell'undici di Backe, John Rooney ha avuto poche chances di mettersi in mostra se non nell'apposita League e nelle amichevoli, ed un gol nella sfida dell'U.S. Open Cup contro l'FC New York.

Mercato 2012: I Real Salt Lake "riscattano" il cubano Alvarez dagli Orlando City

Dopo tanti addii, arriva una conferma che è in realtà un acquisto in casa dei Real Salt Lake. Il team dello Utah ha infatti provveduto a riscattare il centrocampista cubano Yordany Alvarez dall'Orlando City dell'USL Pro.

Il giocatore nato nel 1985 a Cienfuegos nell'isola caraibica, è uno dei non pochi sportivi che in occasione di eventi sportivi negli Usa, è fuggito chiedendo l'asilo politico. Per lui l'occasione venne da una partita con la nazionale olimpica cubana nel marzo 2008 a Tampa.

Alvarez provò anche alcuni trials con team MLS (tra cui i Galaxy), ma ad offrirgli l'opportunità furono gli Austin Aztex del tecnico Adrian Heath che lo notarono in una combine nel Sud della California sul finire del 2008.

Con il team texano, expansion della seconda divisione nord-americana (USL-1 e l'USSF D2), Yordany Alvarez si distingue ritagliando un crescente spazio e destando segnali di crescita. Nel 2011 il team del presidente Phil Rawlins trasloca ad Orlando (USL Pro) ed al contempo si declassa nel torneo di terza divisione che poi vincerà.

Concluso il torneo in Florida, approda al team di Jason Kreis con cui scende in campo per 5 volte, e meritandosi la fiducia anche per la stagione 2012.

Rumors Mercato 2012: Niente Germania con Attakora, ipotesi scambio con Burling

Non ci sarà l'Union Berlino nella Zweite Bundesliga che alla vigilia della chiusura del mercato ha annunciato la scelta di non ingaggiare il giovane difensore canadese Nana Attakora, out of contract con la MLS.

Per il giocatore potrebbe tornare d'attualità vagliare nuove proposte dai club nord-americani visto che punta a prendere parte al preolimpico con il Canada, sebbene non è da escludere altri nuovi trial.

In piedi vi sarebbe l'idea di uno scambio di rights tra gli Earthquakes e gli Impact: con Attakora ceduto al team del Quebec che girerebbe indietro Bobby Burling, anch'egli out of contract, che non ha ancora accettato le proposte di contratto offertegli dall'ex compagno Jesse Marsch.

giovedì 26 gennaio 2012

Mercato 2012: Nella difesa di Toronto ritorna Eckersley ed arriva Caicedo

Iniziano a muoversi con decisione anche i Toronto FC che dopo aver formalizzato l'acquisizione definitiva del difensore inglese Richard Eckersley, sono passati a quella del 30enne centrale dell'Ecuador Geovanny Caicedo.

Caicedo, 30 anni, arriva dal LDU Quito e vanta 8 apparizioni in nazionale (l'ultima in novembre contro gli Usa) e tanta esperienza maturata nel proprio torneo e il grande desiderio di muiurarsi nel panorama internazionale e con una lega già da tempo seguita dal giocatore stesso.

Yanks Abroad: Ufficiale il passaggio di Ream al Bolton Wanderers

Dopo aver vinto la battaglia legale per ottenere il permesso di soggiorno in Inghilterra, il Bolton Wanderers del tecnico e manager Owen Coyle ha ufficializzato l'ingaggio del difensore centrale statunitense Tim Ream dai New York Red Bulls con un contratto di tre anni e mezzo.

La MLS - nominalmente titolare dei cartellini dei giocatori - aveva già accettato l'offerta di 2,5 milioni di sterline del team inglese che aveva da tempo individuato nel giovane difensore di St. Louis il sostituto ideale del pari ruolo Gary Cahill, ceduto dallo stesso al Chelsea.Grassetto
Il 24enne difensore centrale in dicembre era giunto in trial in Inghilterra sostenendo un primo provino al W.B.A. di Roy Hogdson (anche loro l'avrebbero voluto ingaggiare) e poi con i "Trotters" nelle cui fila vi è già il connazionale Stuart Holden, dove già l'Arsenal di Arsene Wenger si era fatta avanti incassando un rifiuto a fronte anche di un'offerta economica persino più alta rispetto a quella poi accolta.

Il motivo della cessione da parte della lega è in parte legata alle pressioni del giocatore (58 presenze ed 1 gol in due anni) di fronte all'opportunità, ma anche al fatto che il prossimo gennaio il giocatore si sarebbe svincolato per fine contratto. Ream vanta già 7 presenze con la nazionale a stelle e strisce.

Concacaf Women: Dominio Usa e Canada nella prima fase del preolimpico a Vancouver

Le nazionali femminili di Usa e Canada su tutte, ma occhio alle sorprese nelle qualifiche del torneo preolimpico della Concacaf. Già perché nella gara secca delle semifinali tutto potrà succedere ed allora guai a sottovalutare le possibili insidie che saranno portate da Costa Rica e Messico.

Facciamo il punto sui risultati della prima fasi a gironi del torneo in corso di svolgimento (dal 19 al 29 gennaio) al “B.C. Place” di Vancouver che qualificherà le due rappresentanti del Centro e Nord America ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Netto il divario esistente, palesato anche in risultati esagerati come quelli messi a referto dalla selezione statunitense guidati dalla svedesi Pia Sundhage che hanno anche ritoccato il proprio “best score” di sempre debuttando nella kermesse con un 14-0 alle caraibiche della Repubblica Dominicana e quasi eguagliandolo successivamente con il Guatemala (13-0).

Bene anche il Canada, mentre anche a margine del torneo resta da segnalare l'immancabile fuga di due atlete cubane che notte tempo sono riuscite a scappare dall'albergo per richiedere asilo politico.

La classifica della prima fase nei due gironi:

Gruppo A: Canada 9; Costa Rica 6; Haiti 3; Cuba 0;
Gruppo B: Usa 9; Messico 6; Guatemala 3; Repubblica Dominicana 0;

Programma gare:
19 gennaio, A, Costa Rica-Cuba 2-0 (Rosales 11, Acosta 55)
19 gennaio, A, Canada-Haiti 6-0 (Julien 7, Sinclair 25, 44, 56 e rig. 86, Parker 92)
20 gennaio, B, Messico-Guatemala 5-0 (Diaz 12, Dominguez 24, 44 e rig. 67, Garza 38)
20 gennaio, B, USA-Rep. Dominicana 14-0 (Wambac 1 e 19, Lloyd 4, Buehler 7, O'Reilly 17, 32 e 78, Heath 30, Rodriguez 46, 48, 58, 70, 75, Cheney 64)
21 gennaio, A, Costa Rica-Haiti 2-0 (Acosta 49 e 57)
21 gennaio, A, Canada-Cuba 2-0 (Sinclair rig. 17, Tancredi 24)
20 gennaio, B, Messico-Rep. Dominicana 7-0 (Saucedo 21, Diaz 27, Ruiz 38 e 71, Guajardo 49, 62 e 75)
20 gennaio, B, USA- Guatemala 13-0 (Wambach 12 e 15, Cheney 25, Rodriguez 29, Lloyd 33, Lindsey 34, Leroux 48, 50, 57, 70 e 87, Rapinoe 75, Morgan 83)
23 gennaio, A, Cuba-Haiti 0-3 (Boulos 72, Pierre-Louis 76, Valentin 83)
23 gennaio, A, Canada-Costa Rica 5-1 (Sinclair 6 e 45, Schmidt 10, Kyle 19, Ugalde aut. 50; Barrantes 89)
24 gennaio, B, Rep. Dominicana-Guatemala 0-6 (Pineda 2, 5 e 29, Monterroso 9 e 91, Martinez 53)
24 gennaio, B, USA-Messico 4-0 (Lloyd 8, 57 e 86, O'Reilly 9)

Semifinali
27 gennaio, Canada-Messico
27 gennaio, Usa-Costa Rica

Finale
29 gennaio, vincenti semifinali

Mercato Nasl: l'attaccante "ticos" Herron agli Strikers

I Fort Lauderdale Strikers si assicurano le prestazioni per la stagione Nasl 2012 dell'attaccante costaricano Andy Herron (1978) Il 33enne giocatore vanta anche nel proprio curriculum una precedente esperienza pluriennale nella MLS con Chicago Fire (dove al tempo era assitente Daryl Shore, oggi guida del team della Florida, con cui vinse l'U.S. Open Cup contro i Galaxy) e Columbus Crew.

Già nazionale dei "ticos" del Costa Rica, ha giocato in patria con l'Herediano, il Santos de Guapiles, il Puntarenas ed in ultimo al Limon. Prima di quest'ultima militanza si contano anche due esperienze nel torneo del Guatemala con la Ramonese e l'USAC.

Mercato 2O12: I Chicago Fire tesserano Dube

Non era affatto scontato che i Chicago Fire, dopo averlo scelto nella seconda sessione del Re-Entry Draft, decidessero di ingaggiare Kheli Dube. L'attaccante dello Zimbabwe, ma in possesso di una Green Card che non lo includerà tra gli stranieri, era stato prelevato dai New England Revolution con molti dubbi poiché reduce da un'annata tribolata sia con la squadra di Boston che a livello personale in cui aveva toccato il minimo del suo rendimento.

Eppure sono bastate poche sedute di allenamento per appurare le grandi motivazioni del calciatore africano che vuole lasciarsi alle spalle un annata caratterizzata e condizionata da un incidente stradale avvenuto all'uscita proprio dai parcheggi dello stadio di Foxboro quando la sua auto venne centrato da un altro veicolo sul lato del guidatore lo scorso maggio al rientro da una trasferta sul campo dei San Jose Earthquakes.

Dube (classe 1983) era in forza ai Revs dal 2008 quando venne scelto nel Supplemental Draft: in precedenza aveva giocato con Lindsey Wilson College (2004-05) e Coastal Carolina University (2006-07) e in PDL con i Michigan Bucks. Per lui anche un compito speciale fare da mentore al giovane connazionale Lucky Mkosana, scelto dal team di Klopas dal Dartmouth College.

Mercato Nasl: Un portiere ungherese per i Silverbacks

La rifondazione degli Atlanta Silverbacks prosegue ed il team dello stato della Georgia che si prepara al suo secondo torneo Nasl: ingaggiato l'esperto portiere ungherese Daniel Illyes, 29 anni, di cui dieci spesi agonisticamente in patria con diversi club della prima divisione magiara (Ujpest, Rakospalotai EAC, Nyregyhaza Spartacus FC, Egri FC) oltre che nelle rappresentative giovanili (Under 17 e Under 18) della nazione danubiana.

A confermare la scelta del portiere ungherese è stato il preparatore del team Jose "Gaucho" Pinho che ne ha lodato le qualità tecniche e professionali.

Mercato 2012: I centimetri di Dudar per la difesa dei DC

Rinforzo dal mercato internazionale per il pacchetto arretrato dei DC United che ci riprovano con un difensore centrale sudamericano (a dispetto di risultati non sempre fortunati): si tratta del 30enne argentino Emiliano Ariel Dudar proveniente dagli svizzeri dello Young Boys in cui militava dal 2009.

L'aitante centrale difensivo (193 centimetri), classe 1981, formatosi nel Velez Sarsfield, poi passa all'Independiente e al Banfield, poi una serie di cambiamenti al Caracas in Venezuela, quindi al Libertad in Paraguay, e ancora in Venezuela al Carabobo.

Nel 2005 torna in Argentina per giocare con il Tigre, quindi passa al Vasco de Gama in Brasile, poi varca l'oceano per approdare al Chiasso in Svizzera. Nel 2008 ritorna ancora in patria con l'Olimpo di Bahia Blanca, poi di nuovo in Svizzera al Bellinzona e da qui all'Young Boys.

Vancouver Whitecaps: il gambiano Jarju ritorna al Mons

Dopo la deludente parentesi ai Vancouver Whitecaps, anche perchè da un "designated player" ci si aspettava un contributo maggiore degli appena 10 gettoni di presenza raccolti e neppur un solo gol, l'attaccante gambiano Mustapha Jarju, classe 1986, fresco di rilascio dal team canadese è ritornato sui suoi passi: ha infatti siglato un nuovo contratto in Belgio con il suo precedente club, il RAEC Mons.

Amichevoli 2012: L'U.S. Team in dieci espugna Panama, prossimo impegno a fine febbraio con I'Italia...

Prosegue la striscia di risultati positivi intrapresa dagli Usa di Jurgen Klinsmann che dopo aver piegato all'ultimo assato il Venezuela, colgono una rivincita a Panama sulla nazionale dell'omonimo canale guidata in panchina da un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano come l'ex centravanti del Cagliari Dely Valdes.

Una "rivincita" voluta fortemente perchè ancora bruciava la macchia della sconfitta di Tampa nell'ultima Concacaf Gold Cup durante la prima fase, anche se poi nel secondo match della kermesse furono gli americani ad imporsi.

Con una nazionale del tutto sperimentale, frutto del consueto camp di gennaio ed in cui come sempre sono le seconde linee ed i giovani a farla da padrona, Klinsi ottiene un sofferto successo tra poche luci e qualche ombra.

Il gol arriva in apertura di sfida quando un affondo sulla sinistra di Loyd, il cui cross genera un flipper tra Bunbury ed un difensore in area, la palla finisce così nei piedi del promettente centrocampista dello Sporting KC Graham Zusi che trova il suo primo nella seconda uscita con la maglia della nazionale a stelle e strisce.

Il match non certo bello in termini di gioco espresso quanto la precedente uscita è condizionato in avvio di ripresa dal rosso a Cameron, con il giocatore degli Houston Dynamo che accusa di simulazione l'attaccante Blas Perez, neo acquisto di Dallas e tutti sono pronti a scommettere sulle future scintille nel derby texano.

Prossimo impegno in amichevole il 29 febbraio a Genova contro l'Italia.

Video Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=uLjPgYTlrC4&feature=player_embedded

Rommel Fernandez Stadium, Panama City - 25/01/2012;

Panama-Usa 0-1

Scoring Summary: Graham Zusi (Teal Bunbury) 9';

Panama: Luis Mejía; Rolando Algandona; Eric Vásquez, Eduardo Dasent, Carlos Rodríguez; Gabriel Gómez (capt.) (Juan de García 92); Marcos Sánchez, Amir Waithe (Luis Ovalle 71’), Alberto Quintero (Rolando Botello 76’); Blas Pérez, Luis Rentería (Manuel Mosquera 74’).
Substitutes not used: Sergio Thompson, Kevin Melgar, Edward Benítez

USA: Nick Rimando (Sean Johnson 45'); A.J. DeLaGarza, Michael Parkhurst, Geoff Cameron, Zach Loyd (Heath Pearce 41'); Ricardo Clark (Jeff Larentowicz 67'), Jermaine Jones (capt.), Graham Zusi (Brad Evans 66'), Brek Shea; Chris Wondolowski (Jeff Parke 55'), Teal Bunbury (C.J. Sapong 76'). Substitutes not used: Benny Feilhaber

Referee: Francisco Chacon (MEX); Assistant Referees: Daniel Williamson (PAN), Gabriel Victoria (PAN); Fourth Official: Roberto Moreno (PAN); Misconduct Summary: Zach Loyd (caution) 14', Jermaine Jones (caution) 42', Geoff Cameron (ejection) 51', A.J. DeLaGarza (caution) 73'; Attendance: 15,000; Weather: 77 degrees; partly sunny;

Coppa d'Africa: Già eliminato il Senegal di Coundoul

Giusto dieci anni addietro il Senegal guidato dallo "stregone bianco" francese Bruno Metsu sorprendeva tutti giungendo al secondo posto nella Coppa d'Africa e da debuttante alla World Cup 2002 in Sud Corea e Giappone giungeva ai quarti del torneo con tanto di detronizzazione dei campioni uscenti della "matrigna" Francia di Zinedine Zidane.

Oggi la nazionale africana del c.t. locale Amara Traore esce dalla Coppa d'Africa delle illustri assenti già dopo due gare del primo turno eliminatorio. La nazionale senegalese che non manca di elementi di qualità e di prospettiva come Sow del Lille o Demba Ba del Newcastle...

Con tra i pali Bouna Coundoul, 29enne ex portiere di Colorado Rapids e Red Bulls New York, la nazionale senegalese affonda prima sconfitto per 1-2 dallo Zambia, e ieri punito al 94' dal 2-1 della Guinea Equatoriale padrona di casa con una rete di Kily Alvarez.

mercoledì 25 gennaio 2012

Mercato 2012: Castrillon è un giocatore dei Rapids

"Yes"! I Colorado Rapids hanno definito l'ingaggio del 28enne centrocampista offensivo colombiano Jaime Castrillon che approda nel team MLS con base a Denver per la stagione 2012 dopo aver lasciato per fine contratto l'Independiente Medellin.

Per il giocatore che indosserà la maglia numero 23, si tratta della seconda esperienza fuori dalla Colombia dopo una prima in Cina. Si tratta del sesto giocatore di origini "cafeteros" ad esser ingaggiato dal team di Denver: dopo Rafael Amaya, Carlos Valderrama, Henry Zambrano, Diego Serna, e il giovane difensore Oscar Murillo (classe 1988, nessuna presenza da febbraio a luglio del 2010).

Salgono così a quattro gli innesti per la stagione 2012: il difensore Hunter Freeman, appunto Castrillon, e le nuove "scelte" Tony Cascio (Connecticut) al SuperDraft ed il giapponese Kohei Yamada (Thespa Kusatsu, foto dx durante la Combine in Florida) al Supplemental Draft, entrambi centrocampisti e con un contratto MLS già sottoscritto.