I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 11 agosto 2011

US Team: debutto con pari per Klinsi

L'atteso debutto di Jurgen Klinsmann alla guida dell'U.S. Team in un sempre difficile "grande classico" del calcio nord-americano tra USA E Messico non tradisce le aspettative.

O forse si, gli americani aldilà dei buoni propositi palesano alcune delle difficoltà emerse negli ultimi tempi, anche se l'impressione è che sia una squadra bisognosa principalmente di tonicità ed entusiasmo.

Il Messico è ben più sornione e cinico, sa come, dove e quando colpire ed al 17' trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner con una spendida voleè del giovane puntero Oribe Peralta, che anticipa in un corpo a corpo Bradley e devia con un colpo di classe all'angolino basso destro dove un sorpreso ed arrabbiato Howard non può arrivare.

Il Messico sembra in grado di pungere più degli americani, ma il match permane bloccato perchè di fondo gli uni e gli altri giocano con grande tensione e le occasioni concrete si contano sulle dita di una mano ed i toni sono accesi, altro che amichevole al "Lincoln Financial Field" davanti a 30,138 fans...

Klinsi per il suo debutto promuove propri i suoi del torneo messicano, con l'esclusione dell'atteso ritorno di Beasley all'ultimo momento, ed in difesa al centro ritorna Michael Orozco (San Luis, ma di casa avendo disputato il torneo 2010 della MLS ai Philadelphia Union) e poi a sinistra riecco Edgar Castillo (Club America), l'uomo che ha indossato entrambe le casacche delle due selezioni, proprio come Martin Vasquez che siede in panca alla destra di Klinsi. In avanti in una posizione ibrida tra centrocampo ed attacco Jose Francisco Torres (Pachuca). Nella mediana a tre spazio a Beckerman, ed in avanti oltre a Donovan ecco riapparire Edson Buddle che sembra aver smarrito il feeling nei movimenti con l'ex compagno ai Galaxy.

Dopo un quarto della ripresa entrano per dare vivacità al gioco i giovani Juan Agudelo e Brek Shea, e da una loro combinazione che porta al biondo esterno dei Dallas sino al fondo per rimettere in mezzo un invitante pallone per il facile tap-in di Robbie Rogers, richiamato dell'ultima ora per il forfait di Chandler ed appena entrato in campo.

Sulle ali dell'entusiasmo sono ora gli americani ad aver il piglio migliore e con un pizzico di maggior lucidità avrebbero potuto anche arrivare al raddoppio, ma il pari è comunque un buon risultato per quanto visto in campo ed un buon incipit verso il lavoro che attende nel prossimo futuro Klinsmann ed il suo staff per rinnovare l'identità della selezione statunitense.

Video 1: http://www.youtube.com/watch?v=iFkNe8WvaxU;

Video 2: http://www.youtube.com/watch?v=9gGuP741sz8 ;

Lincoln Financial Field, 10 Agosto 2011

USA-Messico 1-1

Scoring Summary: Oribe Peralta (Andres Guardado) 17th, Robbie Rogers (Brek Shea) 73rd;

Attendance: 30,138
Weather: Clear and warm, 80 degrees

Lineups:
USA: 1-Tim Howard; 6-Steve Cherundolo, 5-Michael Orozco Fiscal, 3-Carlos Bocanegra (capt.), 2-Edgar Castillo; 7-Kyle Beckerman 4-Michael Bradley (16-Robbie Rogers, 72), 8-Jermaine Jones (17-Brek Shea, 60) ,10-Landon Donovan, 11-Jose Torres (15-Ricardo Clark, 84); 9-Edson Buddle (18-Juan Agudelo, 60). Subs not used: 12-Bill Hamid, 13-Zach Lloyd, 14-Heath Pearce; Head Coach: Jurgen Klinsmann

MEX: 1-Guillermo Ochoa, 16-Efrain Juarez (22- Paul Aguilar, 75), 4-Rafael Marquez (2-Francisco Javier Rodriguez, 69), 15-Hector Moreno, 3-Carlos Salcido; 7- Pablo Barrera (21-Christian Bermudez, 72), 6-Gerardo Torrado, 17-Antonio Naelson (10-Giovani dos Santos, 55), 8-Israel Castro, 18-Andres Guardado; 19-Oribe Peralta (9-Omar Arellano, 62).
Subs not used: 11-Javier Aquino, 12- Alfredo Talavera, 13-Jesus Zavala, 20-Jorge Torres Nilo. Head coach: Jose Manuel de la Torre;

Stats Summary: USA / MEX
Shots: 6 / 7
Shots on Goal: 3 / 1
Saves: 0 / 2
Corner Kicks: 2 / 4
Fouls: 8 / 16
Offside: 0 / 4

Misconduct Summary: Efrain Juarez (caution) 42nd, Rafael Marquez (caution) 67th, Gerardo Torrado (caution) 86th;

Officials: Referee: Raymond Bogle (JAM); Assistants Referee: Ricardo Antonio Morgan (JAM)-Dion Neil (TRI); Fourth Official: Ricardo Salazar (USA);

Nessun commento: