Nei giorni scorsi, trattando del rumor che vorrebbe Bob Bradley tra i candidati a divenire c.t. dell'Egitto, abbiamo ricordato i due precedenti tecnici statunitensi ad aver allenato all'estero come Steve Sampson e Joe Enochs.
A loro va aggiunto David Wagner attuale tecnico della squadra riserve dei campioni di Germania del Borussia Dortmund (Regionalliga West - quarta serie tedesca) alla sua prima esperienza in panchina, dopo una carriera da calciatore in cui l'apice rimane la militanza nello Schalke 04.
Wagner che era nato e cresciuto in Germania, nella seconda metà degli
anni novanta viene convinto dall'ex compagno di squadra Thomas Dooley, ad accettare le proposte dall'USSF in virtù della doppia cittadinanza originata dal padre americano. E così Wagner per qualche tempo militerà, senza tuttavia lasciare grandi segni nella nazionale americana.
E forse non è un caso che il club giallonero della Ruhr, nella formazioni riserve annoveri alcuni giovani statunitensi come: Terrence Boyd (attaccante, classe 1991, prelevato dall'Hertha Berlino) e Oskar Gasecki (centrocampista, classe 1990, proveniente dal college della Western Illinois e la particolarità di essere nato in SudAfrica ed avere dalla sua anche un passaporto polacco).

Nessun commento:
Posta un commento