Il direttore sportivo del club della "grande mela" il norvegese Erik Soler tuttavia ha espresso parere negativo a questa prima offerta e fatto il punto su diverse questioni riguardanti il mercato.
In cima alla lista vi sarebbe l'individuazione di un terzo "Designated Player" che ha ammesso proverrà da uno dei più grandi tornei d'Europa, tracciandone l'identikit: "Noi cerchiamo qualcuno con alte qualità con il pallone che ami far circolare il gioco, ma abbia l'abilità di segnare per proprio conto". Quasi inutile sottolineare che la descrizione sembra calibrata su misura del tedesco Micheal Ballack che in giugno lascerà per fine contratto il Bayer Leverkusen.
Lo scorso anno il team partì con due "D.P." Thierry Henry e Rafa Marquez (per questi dopo l'offerta rifiutata dall'Atlas in Messico, sarebbe giunta voce di un interesse dei brasiliani del Flamengo) ed a lungo osteggiò l'idea di un terzo che poi arrivò sul portiere tedesco Frank Rost, forse scontendando ulteriormente i tifosi che avrebbero preferito usar meglio la terza slot.
In realtà Rost poteva essere ingaggiato anche senza quello status, ma si preferì impiegarlo per non tagliare altri giocatori per reperire nel budget della squadra dell'altro salary in considerazione delle precedenti mosse operate, e sopratutto quella del sempre discusso arrivo e poi cessione di Dwayne De Rosario.
Al contempo Soler medita anche sull'opportunità di un "Young D.P.": ovvero un giovane che sotto i 20 anni peserebbe sul monte ingaggi solo per $ 150.000, mentre tra i 21 ed i 23 toccherebbe i $ 200.000. Sempre nel reparto mediano è stato esercitata l'opzione per il prolungamento della permanenza del mancino estone Joel Lindpere.
La prima priorità ha dichiarato il manager norvegese è però rinforzare la difesa trovando un nuovo centrale da mettere agli ordini di Hans Backe a completare un pacchetto composto da Ream, Marquez e il sorprendente Stephen Keel, non a caso protetto nell'expansion draft e per cui è stata esercitata l'opzione di rinnovo lo scorso mese.
Sempre "spinoso" il capitolo portiere per cui si è detto non disperare per un ritorno di Rost, il veterano della Bundesliga giunto a New York lo scorso agosto che sembrava non rientrare nei piani, ma per cui è pronto un nuovo contratto (non "DP") su cui deve dare risposta entro Natale ed a cui si potrebbe affiancare un giovane di prospettiva.
Nell'Expansion e nel Re Entry Draft non ha incontrato il favore di possibili estimatori il senegalese Bouna Coundoul: "Vuole essere un numero uno da qualche parte. Ciò non è destinato ad essere qui". Ergo: "Adieu Monsieur" Coundoul!
Altro addio ufficializzato è quello di Stéphane Auvray: il centrocampista difensivo della Guadalupe francese non ha visto esercitare l'opzione di rinnovo, a conferma degli appena 198 minuti di impiego da quando in agosto era stato prelevato dallo Sporting Kansas City (in cambio del secondo round del draft 2013).
Più incerta appare la posizione di un "veterano" come il difensore esterno Chris Albright, potrebbe ottenere il rinnovo, ma bisognerà definire i termini economici ed un ruolo di riserva, per il momento il giocatore dopo esser passato indenne dai draft è fuori dalla squadra.
Recap Red Bulls New York
Allenatore: Hans Backe;
Assistenti: Jan Halvor Halvorsen, Mike Petke, Todd Hoffard;
Roster
Portieri: Frank Rost (Germania);
Difensori: Sacir Hot, Stephen Keel, Rafael Marquez (Messico), Roy Miller (Costa Rica); Jan Gunnar Solli (Norvegia);
Centrocampisti: Mehdi Ballouchy (Marocco), Matt Kassel, Joel Lindpere (Estonia), Dax McCarty, Brian Nielsen (Danimarca), Dane Richards (Giamaica), Carl Robinson (Galles), Teemu Tainio (Finlandia);
Attaccanti: Juan Agudelo, Thierry Henry (Francia), Corey Hertzog, Luke Rodgers (Inghilterra);
Mercato 2011
Arrivi: Connor Lade (d, Academy / St. John's University);
Partenze: Alex Horwath (p, released), Tyler Lassiter (d, released), Mike Jones (d, released), Marcos Paullo (c, released), John Rooney (a, released), Teddy Schneider (a, released), Carlos Mendes (d, Re Entry 1, Columbus Crew), Chris Albright (d, released), Bouna Coundoul (p, released), Stephane Auvray (c, released);
Nessun commento:
Posta un commento