I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 25 aprile 2011

Week #6: Il sunto della giornata

Dopo i due anticipi che hanno registrato i successi esterni di Seattle Sounders (0-1 sui Colorado Rapids) e Red Bulls (0-4 sui DC United), nel proseguo della Week #6 si registrano altri due successi delle compagini in trasferta, due pari e due vittorie delle formazioni di casa.

I Chivas Usa di Robin Fraser conquistano la loro prima vittoria stagionale andando a vincere il derby californiano con i San Jose Earthquakes per 1-2 grazie ad una rete decisiva nel finale del difensore messicano Mariano Trujllo in un tap-in baciato dalla fortuna a completamento di un contropiede dei goats a cui si era opposto Busch.

La formazione della Baia era passata in vantaggio con un colpo di testa sottomisura di Chris Wondolowski, ma con il passare dei minuti hanno perso il bandolo della matassa e favorito il pari al ritrovato bomber venezuelano - tra l'altro un ex, avendo iniziato qui la sua carriera MLS - Alejandro Moreno con un colpo di testa di giustezza su piazzato dalla trequarti.

Vittoria esterna anche per Dallas che s'impone in rimonta a Vancouver: Whitecaps, condizionati dalle numerose assenze ed assai imprecisi, con vantaggio firmato di testa dal difensore Alain Rochat su invito di Chiumiento. Gli Hoops meritano il successo prima fallendo alcune occasioni con Ferreira, tra cui un rigore calciato sul fondo dopo aver spiazzato Nolly, e tra l'altro perdendo los stesso fantasista colombiano per infortunio.

In provvisoria inferiorità numerica arriva il pari con il difensore George John che sottomisura sugli sviluppi di un corner devia di testa in rete, e poi con uno spunto nel finale del subentrante Eric Avila che con tiro potente regala i tre punt ai texani.

La vittoria continua ad apparire una "chimera" per Toronto e Columbus Crew che terminano sull'1-1 la sfida del BMO Field valevole per la rivalità del Trillium Cup. Canadesi spesso involuti e compassati, e tuttavia in vantaggio sul finire della prima frazione quando un buco di Miranda spiana la strada alla giocata vincente del centrocampista di origini camerunense Tony Tchani, ma questi già ammonito commette la grave ingenuità di eccedere nei festeggiamenti e viene espulso.

Ad inizio ripresa arriva il pari Miranda si riscatta fornendo l'assist all'attaccante venezuelano Emilio Renteria che punisce una difesa non immune di responsabilità.

L'altro segno "X" di giornata esce a Chicago dove i Fire si fanno fermare sul pari dagli Houston Dynamo sull'1-1. Risultato che risuona stretto soprattutto per la formazione della città del vento che crea tante occasioni commettendo l'imperdonabile errore di non chiudere la sfida dopo l'iniziale vantaggio a firma dell'attaccante uruguagio Chaves e colpendo anche una traversa che poteva essere il raddoppio con l'ex Dominic Oduro. Nel finale i Dynamo rimettono in equilibrio il punteggio con il difensore centrale Bobby Boswell, abile a guadagnare il "terzo tempo" saltando in area su azione di corner e firmando così il suo secondo centro in campionato.

Successo agevole per i Los Angeles Galaxy che ripresentano in campo dopo tre gare d'assenza capitan Landon Donovan che con una doppietta (uno su rigore generoso) affonda i Portland Timbers nel 3-0 della formazione di Bruce Arena.

Ad aprire le marcature dopo pochi minuti è una gran prodezza di Chad Barrett con controllo in corsa e precisa quanto potente conclusione al volo dal limite dell'ex centravanti dei Toronto FC. L'undici dell'Oregon deve recriminare su un approccio alla sfida sicuramente molle sulle gambe, ma anche sulle parate del portiere Ricketts autore di almeno un paio di interventi prodigiosi su Kenny Cooper.

La sfida più emozionante è al Gillette Stadium di Foxboro dove i Revs del tecnico Steve Nicol prevalgono per 3-2 sui Sporting Kansas City ancora orfani di Omar Bravo. Debutto con assist per Benny Feilhaber che offre l'appoggio alla conclusione dal limite di Marko Perovic per l'1-0 cui risponde immediatamente Kei Kamara con un bel diagonale grazie anche alla marcatura larga del francese Didier Domi.

Ad inizio ripresa arriva il raddoppio ospite ancora a firma dell'attaccante della Sierra Leone con un rigore concesso per un fallo ingenuo di Alston, ma poi i Revs ribaltano i punteggi prima con il solito indomito trascinatore Shalrie Joseph di testa, e poi con il debuttante centravanti danese Lekic che regala ai bostoniani i tre punti.

Nessun commento: