I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 4 aprile 2011

L'ex tecnico Metrostars Queiroz nuovo ct dell'Iran

Carlos Queiroz riparte dall'Iran. L'agenzia di stampa nazionale del paese asiatico IRNA ha battuto quest'oggi la notizia che il tecnico portoghese, ex ct dei lusitani agli ultimi mondiali in SudAfrica prima di essere sollevato dall'incarico nello scorso settembre, è stato ingaggiato dalla federazione con un contratto triennale che punta a riportare la nazionale alla prossima fase finale dei mondiali di Brasile 2014.

Nella sua storia calcistica l'Iran ha preso parte a tre fasi finali della massima kermesse calcistica internazionale: Argentina 1978, Francia 1998 e Germania 2006.

Queiroz succede in panchina al tecnico locale Afshin Ghotbi che dopo l'ultima Coppa d'Asia (vinta dal Giappone di Zaccheroni) ha accettato di allenare lo Shimzu S-Pulse nella J League.

Nella sua carriera Queiroz, nato nell'ex colonia portoghese del Mozambico dopo una modesta carriera da portiere, si è distinto nel ruolo di tecnico della "generazione d'oro" del Portogallo che con i vari Rui Costa, Figo e company si era imposto nei mondiali under 20 nel 1989 e nel 1991.

Il passaggio ai "seniors" è stato certo più avaro di soddisfazioni, ma non privo di riconoscimenti per le qualità di un tecnico che ha girato il mondo guidando: Sporting Lisbona, i New York Metrostars (seconda parte della stagione d'esordio della MLS nel 1996 qualificando ai play-off la deficitaria compagine prima guidata da Eddie Firmani), i giapponesi Nagoya Gramphus Eight, la nazionale degli Emirati Arabi Uniti, poi quella del SudAfrica (mondiali 2002).

Concluse queste esperienze approda al Manchester United quale assistente di Alex Ferguson, ruolo che lascia nell'estate 2003 per assumere la guida del Real Madrid formazione ricca di campioni ma un pò logora e appagata con cui non centrando i risultati attesi viene allontanato al termine della stagione, e compie un nuovo ritorno alla corte dei "Red Devils" dove rimarrà sino al 2008 quando assume la guida del Portogallo dopo l'addio di Felipe Scolari.

Piccola curiosità anche Ghotbi vanta links con il soccer a stelle e strisce: la sua famiglia aveva lasciato l'Iran per trasferirsi in Inghilterra, da qui prese il volo per gli Usa dove giocò e studiò all'UCLA con tanto di laurea in Ingegneria Elettronica. Sempre con il college californiano inizia la carriera di tecnico partendo dalle Bruins women. Una carriera che poi si snoda anche negli staff della nazionale americana e dei Los Angeles Galaxy, oltre che quale guida del San Fernando Valley. Ghotbi arricchisce la sua esperienza internazionale seguendo Hiddink in Sud Corea, e dal 2009 ha rivestito il ruolo di ct dell'Iran.

Nessun commento: