La finestra di mercato della MLS sarà aperta fino al 15 aprile, e molti team stanno attentamente valutando la situazione del proprio roster in funzione di correttivi ed innesti, anche perchè diversamente poi dovrebbe attendere la seconda finestra di luglio.
A testimoniare quale sia il fermento, e le molteplici considerazioni di natura tecnica ed economica in ballo lo dimostra quanto sta succedendo in questi giorni a Philadelphia.
Già, poichè gli Union hanno tagliato dopo appena una gara il giovane difensore costaricano David Myrie, prescelto all'Expansion Draft proveniente dai Chicago Fire e con cui non era mai sceso in campo nella sua breva permanenza nella città del vento.
Una scelta sorprendente quella di Peter Nowak: perchè il difensore era stato impiegato da titolare nella gara di debutto contro Seattle giocando alquanto male in verità al cospetto di uno scatenato Zakuani, e secondariamente perchè il team ancora non aveva esaurito i posti nel roster.
Altrove si sarebbe messo in naftalina il giocatore in attesa di tempi e forma migliore, in America invece si va direttamente per le vie legali di una risoluzione anticipata, anche questo in piena rispetto di logiche miste tra economicità e veloce consumismo.
In compenso gli Union potrebbero presto annunciare nuovi innesti, sono attualmente in trial il difensore Christian Arrieta, e l'ex bresciano Danny Szetela (recentemente rilasciato dai DC). Nowak ha anche in trial dal preseason il centrocampista JT Noone (ex Temple college) e il difensore di Trinidad Radanfah Abu Bakr.
L'ex portiere dei Chicago Fire, Jon Busch, tagliato non senza sorprese alla vigilia della prima giornata di campionato dal duo Klopas-De Los Cobos, è stato ingaggiato dai San Josè Earthquakes
Sono stati sufficenti un paio di allenamenti con i Sounders a Pat Noonan per convincere Sigi Schmid ad offrirgli un contratto che l'ex ala sinistra di Revs e Colorado ha prontamente sottoscritto. Del resto Schmid conosce bene Noonan per averlo riportato in MLS, dopo la parentesi norvegese all'Aalesund, con i Crew laureatesi campioni.
Capitolo opposto, sempre per il team dell'Emerald Coast relativamente alla situazione del difensore centrale Jeff Parke. L'ex Red Bulls, prescelto nell'expansion draft dei Sounders lo scorso anno, non trovò l'accordo economico lo scorso anno (poi si accasò ai Vancouver Whitecaps in Usl-1) e rischia di non trovarlo neppure in questa stagione.
Schmid ha dichiarato che il team avrebbe presentato al giocatore la sua offerta, e questo stia ancora riflettendo sulla scelta. A far tentennare il difensore nativo di Philadelphia oltre un ingaggio inferiore alle pretese, vi sarebbe anche una vecchia promessa di Garber di favorirne l'eventuale trasferimento agli Union che avrebbero presentato una simbolica offerta di una scelta del prossimo Superdraft ai Sounders che però preferirebbero allocation money.
I DC United in ultima battuta sono andati a rinforzare il pacchetto arretrato riportando a casa Carey Talley (appena tagliato dai Chivas), tesserando il giovane rookie Rice e l'espertissimo centrale difensivo boliviano Juan Manuel Pena, un veterano della Liga spagnola.
Un rumor rimbalza anche dai Colorado Rapids che starebbero corteggiando l'argentino, ex Lazio ed out of contract con i Kansas City Wizards, Claudio Lopez. Altro possibile ritorno di cui si parla è quello del centravanti Scott Sealy ai San Josè Earthquakes, ultimo team MLS del trinidegno prima dell'esperienza nel torneo israeliano.
I tifosi dei Red Bulls, invece, continuano a sperare in un ritorno dell'olandese Dave Van den Bergh, out of contract con Dallas che recentemente lo ha messo anche in waiver list. Il giocatore era presente alla prima gara stagionale del team newyorkese, e pare che Backe avrebbe espresso parere favorevole, qui lo scoglio è l'ingaggio del giocatore e la scelta di effettuare qualche taglio all'attuale roster. Un pensierino sull'ex Ajax l'avrebbe anche fatto Bruce Arena con l'intento di assicurarsi un giocatore di qualità in grado di non far rimpiangere l'assenza di Beckham.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
mercoledì 31 marzo 2010
Mercato: piccoli aggiustamenti in corso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento