I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 26 marzo 2010

Preview: always moving Toronto

Il count down della prima giornata della MLS 2010, non blocca le trattative di mercato: molte team sembrano intenzionati ad apportare proprio sul foto finish dell'avvio di stagione alcuni correttivi.

La domanda sarebbe perchè ridursi all'ultimo istante tra preseason, training camp con tanti trialist, e trattative varie? La risposta più logica: in realtà continua ad essere l'assoluta inponderabilità del pallone, e certo neppure oltre Atlantico sembrano esserne immuni.

L'esempio più calzante di uno stato di precaria incertezza è Toronto: precampionato mediocre, addii illustri ed un nuovo tecnico, Preki, apparentemente indigesto allo spogliatoio dei reds da quanto sembra filtrare attraverso i soliti ben informati.

Eppure la posizione di Preki è ben salda proprio in virtù di una profonda amicizia con il responsabile dell'area tecnica Mo Johnston. Ed allora lo scozzese fedele al nickname coniato dai tifosi decide di mettere tutti in "move". Del resto Preki è un tecnico che sembrava poter garantire risultati, e soprattutto quei play-off falliti clamorosamente all'ultima giornata nella gestione di Chris Cummins (subentrato al dimissionario John Carver).

Ecco così maturare lo scambio che vede spedire il terzino destro Marvell Wynne a Denver in cambio del centrocampista Nick La Brocca e di una futura scelta al Superdraft. Tutti felici anche perchè Preki aveva già fatto intendere di apprezzare più il giovane Attakora che il nazionale Usa, e soprattutto era alla ricerca di elementi in grado di garantire dinamismo al centrocampo.

Le spine nel club canadese sono molteplici, l'esempio ormai più noto è quello dell'attaccante Ali Gerba, rimandato ad allenarsi in Canada dopo la prima gara disputata dai reds nel Carolina Challenge Cup. La volontà del team è quella di rilasciare l'atleta che però ha dalla sua un contratto garantito e per cui si sta cercando un accordo.

Il paradosso è che l'attacco, già privo dell'infortunato e poco amato Chad Barrett, necessitava di rinforzi, e si fatica ad individuare chi possa affiancare con continuità e profitto l'ottimo Dwayne De Rosario in prima linea tra i giovani Abdus Ibrahim (spesso provato da ala destra nel preseason) e O'Brian White.


Immutati restano i dubbi poi sul reparto difensivo, dove neppure le parate dell'ottimo svizzero Stefan Frei possono sempre opporsi ai frequenti svarioni di Garcia e compagni, e come noto Toronto necessita di un difensore centrale che guidi il pacchetto arretrato.

I tifosi della città dell'Ontario hanno rinnovato in massa l'abbonamento per il "BMO Stadium", ma i malumori in seno alla tifoseria crescono anche per gli addii illustri dei beniamini Guevara, Robinson e Serioux, soprattutto in modi non indolore a leggere i rispettivi saluti.

Fin qui cosa si è perso, ora quel che si è guadagnato in fase di mercato, pochissimo al Superdraft di Philadelphia con due scelte disponibili nei giri finali, è arrivato il giovanissimo Generation Adidas Zach Herold ed ancora si deve decidere se tesserare il centrocampista camerunense Nana Joseph.

Di sicuro ha funzionato l'asse con Colorado: perchè da Denver sono arrivati prima di La Brocca, l'ala destra Jacob Peterson (sfortunatamente ancora infortunato) e il difensore cenrale o di sinistra Ty Harden.

Il tutto appare troppo poco, anche perchè numerosi sono stati i giocatori trattati, e che hanno svolto il precampionato agli ordini di Preki. Due potrebbero nelle prossime ore essere tesserati, ovvero il centrocampista argentino Martin Saric e il difensore canadese Adrian Cann (danesi Esbjerg). Nelle ultime ore è arrivato per un trial il portiere Jon Conway e ciò perchè potrebbe lasciare il secondo portiere Edwards.

Tra i tanti trialist spiccaNO anche i nomi del difensore italiano Alessandro Zamperini, ma anche di due vecchie conoscenze del nostro calcio l'ex leccese Alexei Eremenko e l'ex juventino Andrade. Una buona impressione era venuta dal centrocampista ugandese Vincent Kayizzi (serbi del Srem) e dal terzino destro Dan Gargan.

Ad oggi il roster è alquanto contingentato, e quindi forzatamente andrà rimpinguato almeno per bissare la Voyageurs Cup dello scorso anno - contro Vancouver e Montreal - che vale un posto nei preliminare della Concacaf Champions League.

Roster

Portieri: Stefan Frei (Svizzera, GA), Brian Edwards (Usa);

Difensori: Nana Attakora, Jim Brennan, Nick Garcia (Usa), Emmanuel Gomez (Gambia), Ty Harden (Usa, Colorado Rapids), Zach Herold (Usa, GA, Superdraft);

Centrocampisti: Sam Cronin (Usa), Julian De Guzman (DP), Gabe Gala, Nick La Brocca (Usa, Colorado Rapids), Jacob Peterson (Usa, Colorado Rapids), Amadou Sanyang (Gambia);

Attaccanti: Chad Barrett (Usa), Dwayne De Rosario, Ali Gerba, Abdus Fuad Ibrahim (Usa, GA), O'Brian White;

* Nota Bene: Toronto ha successivamente tagliato il portiere Edwards, e tesserato il portiere Jon Conway (ex Chivas Usa), il difensore Dan Gargan (ex Puerto Rico Islanders) e il centrocampista argentino Martin Saric (ex NK Celje in Slovenia);

Mercato
Cessioni: Guevara (c, out of contract, Motagua-Hon), Serioux (d, Houston Dynamo), Wynne (d, Colorado Rapids), Fellinga (d, waived), Vitti (c/a, Independiente-Arg, fine prestito), Robinson (c, Red Bulls);

Trialist: Vincent Kayizzi (c, Uganda), Alexei Eremenko (c, Finlandia), Paul Dickov (a, Scozia), Hunter Gilstrap (p, Usa), Milos Kocic (p, Serbia), Costa Bajic (a, Serbia), Ibrahim Said (d, Egitto), Dan Gargan (d, Usa), Jorge Andrade (d, Portogallo), Ibad Muhammadu (c/a, Olanda), Junior Ischia (c, Argentina), Martin Saric (c, Argentina), Alessandro Zamperini (d, Italia), Adrian Cann (d, Canada), Abdou Jammah (d, Gambia), Nana Joseph (c, Camerun, Superdraft), Peter Ijeh (a, Nigeria), Jon Conway (p, Usa);

Nessun commento: