La stagione "ufficiale" dei team della Major League Soccer si apre con l'andata dei quarti della Concacaf Champions League 2009/10 che ha visto scendere in campo il Columbus Crew contro i messicani del Toluca.
Il team dell'Ohio -vincitore della Mls Cup 2008 - paga l'inevitabile scotto di un ritardo di condizione atletica ed il lungo stop legato all'inattività, mentre i messicani di mister Josè Manuel De la Torre giocano ormai regolarmente da mesi il torneo del Bicentenario.
Per di più i gialloneri di Robert Warzycha dovevano fare i conti con le assenze: Frankie Hejduk e Guillermo Barros Schelotto erano infatti squalificati, Chad Marshall e Jed Zayner (il sostituto naturale di Hejduk) infortunati.
Neppure la campagna acquisti è venuta in soccorso dell'ex "polish rifle", solo panchina per il promettente rookie Dilly Duka (centrocampista offensivo ex Rutgers e Red Bulls Academy), e per il colombiano Sergio Herrera, il sostituto del venezuelano Alejandro Moreno pescato dai Philadelphia Union nell'Expansion Draft.
Il Toluca, vincitore della Coppa Campioni della Concacaf del 1968 e 1970, è senza dubbio una delle migliori espressioni del calcio messicano (vincitore dell'Apertura 2008) ed aveva dominato il proprio gruppo che includeva anche i DC United.
Crew in campo con Hesmer tra i pali, difesa con Brunner e Padula esterni, O'Rourke ed Iro centrali; in mediana Carroll e Moffat, con Gaven e Rogers esterni; Ekpo mezzapunta a sostegno di Lenhart.
Il Toluca sblocca la gara al 19' con il brasiliano naturalizzato messicano Naelson Sinha (foto dx), e poi gela i già infreddoliti tifosi accorsi al Crew Stadium al 45' con una prodezza balistica dai venti metri del mediano Antonio Rios.
Negli spogliatoi vibranti devono essere state le parole di Warzycha per sostenere e scuotere i suoi dallo sconforto, e la reazione dei Crew arriva nella ripresa grazie a due prodezze di Steven Lenhart, il biondo e riccioluto attaccante che Sigi Schmid pescò dall'Azusa Pacific University.
Spettacolare la prima rete di Lenhart, al 66' con un bel controllo e conclusione a superare Talavera su assist di Emmanuel Ekpo, e poi all'84' su verticalizzazione del venezuelano Emilio Renteria entrato proprio per il nigeriano.
Il ritorno si disputerà in Messico il 17 marzo e si preannuncia proibitivo per i Crew che pur confidando nel recupero di Hejduk, Schelotto e Marshall dovranno sfatare il tabù del suolo messicano che vede storicamente mai vittoriose le formazioni statunitensi.
Tra domani 10 marzo e dopodomani l'11 marzo, andranno in scena le altre sfide dei quarti di CCL con le seguenti sfide: Comunicaciones-Pachuca (1-1), Marathón-Pumas (2-0) e Arabe Unido-Cruz Azul (0-1).
Columbus Crew Stadium, Columbus, Ohio, March 9, 2010
Columbus Crew-Toluca 2-2
Marcatori: Naelson Sinha (T) 19', Rios (T) 45', Lenhart (C) 66' e 84';
Crew: W. Hesmer - E. Brunner, A. Iro, D. O'Rourke, G. Padula - E. Gaven, B. Carroll, A. Moffat (79’ 'K. Burns), R. Rogers (78' J. Garey) - E. Ekpo (73' E. Renteria) - S. Lenhart; Coach: R. Warzycha
Toluca: A. Talavera - D. Novaretti, M. Cruzalta, O. González, C. Galeana - V. Marín (78' C. Esquivel), M. Romagnoli, A. Rios - A. Naelson Sinha (82 'M. De La Torre) - R. Nava, I. Brizuela;
Coach: J. De La Torre ;
Referee:C. Campbell, Assistants:A. Garwood-S. Brown, Fourth official: M. Geiger;
Ammoniti: Marin (64’), Brizuela (67’);
Attendance: 4400
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
mercoledì 10 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento