I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 26 marzo 2010

Kick Off: Seattle batte 2-0 Philadelphia

E finalmente arrivò il giorno in cui a parlare fu il campo... La stagione 2010 della Major League Soccer è partita ufficialmente: con la gara del QWest Stadium tra Seattle Sounders e Philadelphia Union.

Spettacolare la cornice presente nell'impianto, con un audience vicino ai 40.ooo tifosi presenti e ciò a testimoniare quanto felice sia stata la scelta dell'expansion team 2009 e di quanto l'area del Nord Ovest degli States segua il soccer. Ed in tal senso sarà interessante vedere gli effetti dei futuri ingressi di Portland e Vancouver.

Interesse notevole anche per i Philadelphia Union alla loro prima assoulta guidati dal polacco Piotr Nowak, senza considerare le notevoli attese alla ricerca di conferme per il tem di Sigi Schimd.

Gli Union pagano lo scotto dell'esordio con tanta emozione e probabilmente anche qualche problema inevitabilmente tattico connesso ad un gruppo totalmente nuovo e con alcune scelte bizzarre. Nowak poi non può disporre del brasiliano Fred, e lascia fuori dall'undici titolare il mediano Miglioranzi e il centrale jamaicano Thomas.

Questo il primo undici schierato da Philadelphia: Seitz in porta; Myrie, Stahl, Califf e Harvey in difesa; in mediana Jacobson, due fuori ruolo Orozco e Mwanga, e il giovane colombiano Torres; Le Toux e Alejandro Moreno in attacco.

Risponde Seattle: Keller tra i pali; Scott, Marshall, Hurtado, e Gonzalez nel pacchetto arretrato; Alonso, Evans, Ljungberg e Zakuani in mediana; e il duo Levesque-Montero in avanti.

Il pallino del gioco è sin dalle prime battute in mano ai giocatori in maglia verde smeraldo che costringono spesso al fallo i giocatori degli Union, e il fischietto del match il sig. Ricardo Salazar è pronta ad annotare sin da subito i nomi di Califf e soci anche se si dimostra alquanto indulgente sugli atteggiamenti di Ljungberg.

Al 12' i Sounders sbloccano il match con il centrocampista Brad Evans su assist di Steve Zakuani da sinistra, ed è poi l'attaccante colombiano Fredy Montero a chiudere il match al 43' deviando di testa in porta una conclusione di Alonso dal limite dell'area, con gli Union da poco in inferiorità numerica per il doppio giallo al finlandese Toni Stahl. Poco prima del raddoppio e dell'espulsione gli Union avevano trovato il pari con l'ex Sebastian Le Toux, ma il francese era in posizione di fuorigioco quando aveva superato Keller.

Piccola curiosità: anche lo scorso nel prologo del torneo tra Sounders e Red Bulls (3-0), Evans e Montero scrissero il loro nome nell'albo dei marcatori.

Ad inizio ripresa Nowak corre ai ripari inserendo Miglioranzi per il congolese Mwanga al fine di riequilibrare la formazione, ma risulta impossibile riaprire il match con i Sounders che festeggiano il primo successo stagionale.

Da rimarcare che questa gara ha segnato oltre il ritono di Califf in MLS, anche l'esordio assoluto di molti elementi: il subentrante Fucito nei Sounders, e di ben sette elementi tra gli Union, ovvero Orozco, Myrie, Stahl, Torres, Mwanga, Okubo e McInerney

Teams
Seattle Sounders-Philadelphia Union 2-0
Marcatori: 12' Brad Evans, 43' Fredy Montero

Seattle Sounders

18 Kasey Keller - 20 Zach Scott, 34 Jhon Kennedy Hurtado, 14 Tyrone Marshall, 19 Leonardo Gonzalez - 3 Brad Evans, 6 Osvaldo Alonso, 10 Freddie Ljungberg (59' Sanna Nyassi), 11 Steve Zakuani (75' Michael Fucito) -24 Roger Levesque 17 Fredy Montero; [Panchina: 28 Terry Boss, 4 Patrick Ianni, 5 Tyson Wahl, 12 Nathan Sturgis, 23 Sanna Nyassi, 2 Michael Fucito, 16 David Estrada] Head Coach: Schmid

Philadelphia Union
1 Chris Seitz - 21 Dave Myrie (84' Jack McInerney), 4 Danny Califf, 12 Toni Ståhl, 2 Jordan Harvey - 8 Andrew Jacobson, 16 Michael Orozco, 10 Danny Mwanga (45' Stefani Miglioranzi), 20 Roger Torres (70' Amobi Okugo) - 9 Sébastien Le Toux,15 Alejandro Moreno; [Panchina: 18 Brad Knighton, 5 Shavar Thomas, 6 Stefani Miglioranzi, 23 Nick Zimmerman, 13 Kyle Nakazawa, 14 Amobi Okugo, 19 Jack McInerney] Head Coach: Nowak

Referee: Ricardo Salazar
Yellow Cards: Danny Califf, Toni Ståhl, Dave Myrie, Alejandro Moreno;
Red Cards : Toni Ståhl (40')

Nessun commento: