I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 14 marzo 2010

Toronto: in prova l'italiano Zamperini

I Toronto FC, del duo Preki Radosavlijevic-Mo Johnston, potrebbero tesserare per la prossima stagione un calciatore italiano, Alessandro Zamperini.

Per gli appassionati calciofili italiani Zamperini è un nome poco conosciuto, un perfetto carneade per molti. In realtà non per tutti, anche perchè la sua storia personale merita la dovuta attenzione.

Partiamo da ieri, sabato, quando ad inizio della seconda frazione di gioco tra le fila dei Toronto FC impegnati nel Carolina Challenge Cup 2010 contro i padroni di casa dei Charleston Battery (0-0, Usl-2 nel 2010, ma fino allo scorso anno in Usl-1), registrava il suo ingresso proprio Alessandro Zamperini.

Ora flash-back al 5 novembre 2009, turno infrasettimanale di Europa League: ci trasferiamo in Portogallo, in campo Sporting Lisbona e i lettoni del Ventspils guidati dal tecnico italiano Nunzio Zavattieri. E proprio con il team baltico milita Zamperini che tra l'altro in quell'occasione si segnala anche tra i marcatori del match.

Ora un tuffo nel passato italiano di questo ragazzo romano, classe 1982, difensore centrale che muove i suoi primi passi nel settore giovanile della Lazio per poi transitare in quello dei rivali della Roma. Nel 2001 il ragazzo complice gli effetti normativi della sentenza Bosman e il contratto non professionistico lascia l'Italia per le sterline inglesi approdando al West Ham.

Successivamente gli "Hammers" (martelli) londinesi lo cedono al Porsmouth in First Division per la stagione 2001-02 con cui il ragazzo romano scende in campo in 19 occasioni e segnando 2 gol.

In estate per lui arriva il ritorno in Italia, e dalla porta principale della Serie A: il Chievo e il Modena si dividono il cartellino ed il ragazzo si trasferisce in Emilia. Per lui c'è la maglia numero "due" dei canarini, ma senza la gioia del debutto in massima serie.

L'anno dopo Zamperini va in prestito all'Ascoli in Serie B ma anche qui il campo risulta un miraggio, ed a gennaio scende di categoria in C1 con l'Acireale. Alle falde dell'Etna resta ai margini del gruppo per la restante parte della stagione, ma è confermato per la successiva stagione distinguendosi tra i migliori in casa acese.

Eccolo quindi riprovare il salto in Serie B nella stagione 2005-06 questa volta con la maglia della Ternana, ma è un flop ed a gennaio accetta il trasferimento in C1 alla Sambenedettese. Nel mentre i rossoverdi umbri retrocedono in terza serie e la stagione successiva decidono di reintegrarlo in rosa seppur tra diverse dispute dirigenziali.

La fortuna non aiuta il ragazzo che accetta di tornare a Roma, seppur con la maglia della sempre ambiziosa Cisco in quarta serie, ma la stagione è in chiaroscuro ed a gennaio accetta il trasferimento al Valle del Giovenco.

Quindi come detto in apertura di questa storia l'esperienza in Lettonia al Ventspils in Europa League come nelle foto qui pubblicate nella gara con i tedeschi dell'Hertha Berlino, ed ora questo provino con i Toronto nella MLS. Un torneo che come sappiamo è "snobbato" per presunzione e supponenza non solo dai tifosi ma anche dai calciatori italiani.

Good Luck, Mr. Zamperini!

Nessun commento: