Dal mercato dei sogni, probabilmente impossibili e irrealizzabili, a quello degli affari conclusi.
Un veloce upgrade di aggiornamento sugli ultimi sviluppi nei roster dei sedici team, tutto a ciò a poco meno di una settimana dal calcio d'inizio della stagione 2010. Un kick off, però, fortemente in dubbio per via del contratto scaduto e di cui si discuterà ad oltranza a Washington fino a lunedì, senza accordo è probabile uno sciopero ed il conseguente slittamento dell'inizio del torneo.
Al tavolo della delegazione dell'Union Players si è aggiunto anche Landon Donovan, oltre all'ex giocatore Eddie Pope, Onstad, Rimando, Borchers, Twellman, Goldthwaite, Cannon. Non resta che aspettare fiduciosi ed analizzare quindi le ultime mosse di mercato.
Gli Houston Dynamo hanno ufficializzato l'acquisto del centrocampista jamaicano Lovell Palmer (1984, foto dx), ex capitano dell'Harbor View. Kinnear è rimasto colpito dal giocatore durante il training camp in Ariziona in cui Palmer era stato invitato insieme al connazionale Boyd per un periodo di prova di una settimana poi prorogato ad una seconda.
Ricapitolando: l'arrivo di Palmer si somma a quelli recenti di Serioux e del giovane dell'Academy Navas Lobo. Probabile anche il tesseramento di Sammy Appiah, centrocampista ghanese prescelto all'ultimo Superdraft.
L'altra compagine del Texas, i Dallas FC del tecnico Hyndman sembrano, invece, aver scelto di lavorare sul blocco che bene ha fatto nell'ultima fase della stagione. Nelle ultime ore è stato perfezionato l'arrivo dell'esperto portiere Kevin Hartman, out of contract con i Wizards, e si prevede un bel ballottaggio con l'argentino Dario Sala. Con due così è apparso logico mandare per l'intero anno in prestito (con diritto di richiamo) Josh Lambo ai Tampa Bay Rowdies in D2.
Apparentemente irrisolto appare il problema dell'attacco, e sulla carta sembrerebbe poco opportuno affidarsi al solo Jeff Cunningham, capocannoniere del passato torneo con 17 reti.
Probabilmente in casa Hoops scommettono molto sulla "linea verde" visti i tanti giovani presenti nel roster: gli ultimi arrivati dal draft Loyd e Wiederman che si sommano ai vari Shea, Marosevic, Avila, Davies, Guarda e Leyva.
Risaliamo più a nord verso la pancia degli States, e ci soffermiamo ai Kansas City Wizards di Peter Vermes che si avvarrà di Octavio Zambrano quale primo assistente. Quella operata dal team della città al confine tra Missouri e Kansas è stata a tutti gli effetti una rifondazione dell'organico con tanti addii.
Nelle ultime ore i Wizards hanno ufficializzato ben 4 acquisti, tutti giocatori che hanno strappato l''ingaggio dopo tryouts per alcuni della durata dell''intera preseason come l'esterno destro moldavo Igor Kostrov (1987, ex Maccabi Herzliya) o il mediano senegalese Birahim Diop (1979, proveniente dai moldavi dell'FC Tiligul-Tiraspol, e con la particolarità di una precedente esperienza in Mls con i Metrostars proprio di Zambrano foto dx).
Solo poco più di una settimana è bastata per strappare un ingaggio all'ala sinistra anglo-americana Ryan Smith (1986, ex Crystal Palace), e al mediano inglese Craig Rocastle (1981, Forest Green Rovers). L'elenco dei nuovi arrivi comprende i rookies Teal Bunbury (Canada) e Korede Aiyegbusi (Inghilterra), il mediano della Guadalupa Stephane Auvray (1981, ex Nimes), il portiere danese Jimmy Nielsen (ex Velije) e il difensore centrale colombiano Pablo Escobar (1987, Deportivo Cali). Tra gli addii spicca quello dell'argentino, ex Lazio, Claudio Lopez.
Le sorprese non sono finite, però, perchè i "blues" potrebbe tesserare a breve anche un attaccante indiano, Sunil Chhetri (1984, Dempo SC nella I-League, foto sx). Il giocatore attualmente in prova sembra aver destato ottime impressioni tanto che a sorpresa potrebbe essere contrattualizzato.
I campioni in carica dei Real Salt Lake hanno rinforzato il roster con il difensore Rauwshan McKenzie (ex Wizards), il portiere Tim Melia (ex Rochester Rhinos), e dato nuova linfa all'attacco con il costaricano Alvaro Saborio (svincolatosi dal Bristol City e dal Sion, foto giù a sx). A loro vanno aggiunti gli innesti dal Superdraft del difensore Chris Schuler e del centrocampista Colleen Warner, e poi l'acquisizione del giovanissimo talento Luis Gil (foto dx).
Kreis ha prima pescato e poi tagliato l'attaccante Abe Thompson (ora approdato ai Miami FC in D2), e lasciato andare Mathis (nuovo ritorno ai Galaxy), Nunez, Cox, Seitz e prestato nuovamente il giovanissimo Nimo ai Portland Timbers. L'addio più doloroso però alla lunga sarà senza dubbio quello all'attaccante Yura Movsisyan trasferitosi ai Randers in Danimarca.
Cantiere aperto anche in casa Colorado Rapids: dove alla fine il discusso Gary Smith ha salvato per il momento la panchina anche perchè va detto che il patron Stan Kroenke è più interessato alle sorti dell'Arsenal in Inghilterra. L'attacco si poggia sul tandem Casey-Cummings, ma è la difesa ad esser il tallone d'achille.
Anche qui una rifondazione del gruppo che per tre stagioni consecutive ha fallito l'accesso ai play-off era necessaria. Da Boston sono arrivati il rosso mastino di centrocampo Jeff Larentowicz e l'ala Wells Thompson, poi tanto per seguire la via percorsa da altri club un giovane difensore centrale colombiano Oscar Murillo (Deportivo Quindio). In più alle spalle di Pickens farà da secondo portiere Ian Joyce (americano, ma reduce da diversi tornei al Southend), con recente cessione on loan ai Charlotte Egles in USL-2 di Steward Ceus, mentre è stato tagliato Greg Dalby che i tifosi senesi ricorderanno per un provino in Toscana qualche anno addietro.
Su segnalazione del vice tecnico Guppy è stato prelevato dai Rochester Rhinos il laterale irlandese Danny Earls (foto dx), e potrebbe essere tesserato anche l'ala Andy Lorei ancora in prova. Nel superdraft sono stati pescati il promettente attaccante Andrè Akpan e il centrocampista Ross LaBauex.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
sabato 20 marzo 2010
MLS 2010: overview sul mercato (prima parte)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento