Where are you from? Italy, Italia... oh, yes!
Nuovo arrivo nel piccolo contingente italiano nel "soccer" nord-americano per la stagione 2010 ormai alle porte. Confermato il laziale Stefano Pesoli ai Montreal Impact, mentre ancora in bilico è la conferma di Christian Arrieta (italo-americano in realtà essendo nativo di Orlando in Florida) ai Puerto Rico Islanders, quest'oggi è arrivata l'ufficialità di un terzo italiano: Simone Bracalello.
Bracalello ha convinto il tecnico dei NSC Minnesota Stars Manny Lagos a scommettere su di lui dopo aver partecipato ad un training camp aperto a numerosi trialist.
Bracalello è arrivato al camp del neonato team del Midwest che parteciperà alla prossima USSF D2 su segnalazione dell'agente internazionale William H. George di Baltimora.
Lo "zio Bill" ha spedito questo ragazzo, nato il 21 ottobre nel 1985, a misurarsi da perfetto sconosciuto con una realtà come quella del soccer americano in cui realmente sono frequenti le occasioni di uscire dall'anominato anche per chi non possiede un curriculum "pro" significativo.
Questo era il caso di Simone Bracalello, centrocampista offensivo o esterno d'attacco, con trascorsi da giovanissimo all'interno del vivaio della Sampdoria, quindi ancora minorenne un primo passaggio alla Sestrese e quindi al Savona con cui debutta in C2.
Nella stagione 2003-04 il passaggio al Como in B, però con i lariani trova spazio solo nella formazione primavera guidata dall'ex juventino Roberto Galia. Seguiranno tre tornei consecutivi in CND nell'ordine con Vado, Sestri Levante, e Pontedecimo Polis (12 gol e 2o assist).
Quindi grazie ad un provino il salto in C2 al Prato nella stagione 2007/08: disputa 23 gare con i toscani, segnando tre reti e fornendo 11 assist.
Conclusa quest'esperienza prova ad emigrare in Australia dove sostiene un lungo training camp con i Newcastle Jets, compagine della Hyundai A-League. Ritornato in Italia, prova a strappare un ingaggio in Lega Pro 1 (vecchia C1) al Pescara, ma senza troppo fortuna.
Quindi dopo un periodo di inattività, gli è proposta l'opportunità degli Usa e lui vola oltre l'Atlantico per provare prima con i Kansas City Wizards e poi con i NSC Minnesota Stars. Le sue qualità tecnica convincono subiito il tecnico Manny Lagos che un pò rivede nel ragazzo le sue stesse caratteristiche da calciatore e gli sottopone un contratto.
Christian Arrieta, l'ex vincitore della prima edizione del reality "Campioni", dovrebbe presto firmare il rinnovo del contratto con i Puerto Rico Islanders per D2. I tentennamenti del giocatore sono legati alla speranza di una chiamata dalla Major League Soccer che comunque tarda ad arrivare nonostante i contatti ed i riconoscimenti per questo ragazzo che il calcio italiano ha bollato per la sua esperienza nella formazione calcistico-televisiva guidata da Ciccio Graziani.
Arrieta è molto considerato da quelle parti, ha disputato due campionati e due Concacaf Champions League da protagonista con il team portoricano guidato dal tecnico nord-irlandese Colin Clarke, ed è stato eletto con merito Miglior difensore dell'edizione 2009 e MVP dell'USL-1 2009.
L'anagnino Stefano Pesoli ha svolto regolarmente con i Montreal Impact (vincitori dell'ultima edizione dell'USL-1) la prima parte del preseason in Portogallo, e tra i nuovi compagni nel team del Quebec spicca la presenza del francese, ex Lecce, Philippe Billy.
Ancora da definire, invece, la situazione in USL-2 dove ancora non è noto se l''italo-americano Giuseppe Pasquale "Joe" Funicello, difensore nato ad Agropoli il 19 aprile del 1987 e cresciuto in Connecticut con provini per Brescia e Salernitana alle spalle, sarà confermato dai Real Maryland Monarchs o militerà altrove.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento