I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 7 marzo 2010

Galaxy-Chivas Usa: preview di due squadre per una città

E siamo arrivati a marzo, e dietro l'angolo c'è l'avvio della stagione 2010. Ormai ci siamo! Eppure tra le varie incertezze legate al contratto collettivo, e altro molti team sono ancora dei veri cantieri aperti... Al punto che la MLS ha dovuto annullare la data per la definizione dei roster fissata con i primi di marzo.

Inevitabile iniziare una preview sui team, ed iniziamo dal duo di Los Angeles: Galaxy e Chivas Usa.

Tra tanti team in affanno per compilare la lista dei 20 seniors e dei 4 development players non vi sono i Los Angeles Galaxy di Bruce Arena. L'ex ct della nazionale americana ai mondiali del 2002 e del 2006 di fatto ha blindato il suo gruppo.


Recentemente lo stesso tecnico è intervenuto per ribadire che Landon Donovan tornerà in California il prossimo 15 marzo, nonostante il forte interesse degli inglesi dell'Everton per trattenere il giocatore sino al termine della stagione in Premier League.

Diverso il discorso per l'inglese David Beckham, lo "spice boy" resterà in prestito al Milan sino a giugno per rientrare negli States con l'apertura della finestra di mercato estiva e quindi dopo i mondiali in SudAfrica. L'unico rumor degno di nota, ma ormai datato, avrebbe voluto che proprio il club rossonero parcheggiasse a Los Angeles il centrale difensivo Oguchi Onyewu per agevolarne il recupero dall'infortunio.

Fin qui i movimenti in entrata dei Galaxy sono stati il nuovo ritorno di Clint Mathis, il rookie dell'Ucla Michael Stephens ed il trio brasileiro, classe 1988, scuola Sao Paulo: Leonardo (difensore centrale), Alex Cazumba (esterno mancino, foto sx) e il regista Juninho (da non confondere con gli omonimi più noti). Sono andati via Sanneh (attualmente impegnato in azioni umanitarie, ed incerto se appendere gli scarpini, o offrire il suo contributo ai neonati Minnesota NSC Star), Griffin (Austin Aztex), Valentin (Tampa Bay Rowdies) e l'inglese Patterson.

Situazione opposta nell'altra compagine della città degli angeli, i Chivas Usa hanno un nuovo tecnico: Martin Vasquez, già assistente prima di seguire l'amico Klinssman nella sfortunata esperienza al Bayern Monaco.

I "goats" sono uno dei club che più si è rinnovato, svecchiando il roster e cercando di rimarcare l'identità "latina" del team. Fin qui il primo importante innesto è quello del centrocampista salvadoregno Osael Romero (foto sx), ed anticipiamo anche l'ufficialità dell''arrivo del difensore centrale costaricano Michael Umana (contratto di un anno con opzione futura per l'ex Galaxy, foto dx).

Il team del patron messicano Vergara è al lavoro per rinforzare l'attacco con un altro nazionale dei "ticos" portando in maglia biancorossa Alvaro Saborio (foto dx). Questi recentemente ha lasciato l'Europa, rescindendo per ragioni familiari il contratto sia con il Bristol City che con il Sion (comproprietario del cartellino).

L'obiettivo dei Galaxy è di trovare in Saborio l'erede di uno dei top scorer della Mls, Ante Razov il cui futuro dopo un'intera stagione da spettatore per problemi fisici resta appeso ad un filo. La trattativa è però più difficile di quel che sembra poichè su Saborio vi è anche la concorrenza dei campioni in carica dei RSL, ed il team dello Utah vanterebbe un presunto diritto di discovery.

Le speranze dei Chivas ruotano attorno al ritrovarsi di Sasha Kljestan e di un pò di buona sorte che risparmi gli infortuni in serie che hanno falcidiato l'organico nella passata stagione ed in primis il piccolo attaccante cubano Maykel Galindo, ed in avvio di questa il brasiliano Maicon Santos.

Tra gli addii pesanti di Marsch e Victorine e quello probabile di Razov, desta stupore che il team continui a voler tenere in organico il centrale messicano Claudio Suarez, l'imperatore è un classe 1968 ed il fisico non è più quello di un tempo. Tra gli addii registrati quelli dell'interno brasiliano Paulo Nagamura passato ai Tigres e del centravanti Eduardo Lillingston on loan sino a giugno al Dep.Tijuana nella liga cadetta messicana.

I Chivas Usa in questo precampionato hanno testato anche un piccolo nutrito numero di giocatori oltre al già citato Umana, qualche chances potrebbe averla un giovane attaccante di origini armene Arthur Aghasyan (in forza ai Ventura County Fusion nella PDL, foto sx).

Con il mercato, però, in fermento in attesa del rush d'avvio, però, è lecito attendersi novità...

Nessun commento: