I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 26 marzo 2010

Preview: Colorado Wild Rapids

Da tre stagioni i Colorado Rapids falliscono l'accesso ai play-off, e non senza mugugni del patron Stan Kroenke che concentra maggiori attenzioni ai londinesi dell'Arsenal di cui è azionista di maggioranza.

Nell'ultima stagione però il traguardo era davvero alla portata del team guidato dall'inglese Gary Smith, ma nel rush finale Mastroeni e compagni vi sono arrivati fisicamente scarichi e logori, e complici una serie di beffardi pari interni hanno vanificato la più che buona prima parte di stagione.

La stessa conferma di Smith è stata in bilico in questa off season, ma alla fine è arrivata: ciò tenendo conto di alcuni aspetti come il budget modesto, il lavoro svolto con i giovani ed anche l'opportunità di un cambio tecnico senza reali garanzie di un salto di qualità.

Per Smith, però, sarà bene non cullarsi su una fiducia piena perchè potrebbe essere presto disarcionato dal cavallo su cui siede. Non di meno la formazione di Denver ha scelto la via del rinnovamento del parco giocatori.

Scelta finalizzati più a creare una squadra muscolare e solida per quanto concerne difesa e centrocampo, ma un pò povera di tecnica individuale.

La difesa della porta è affidata a Pickens che dovrebbe aver superato una serie di problemi fisici che nel corso del passato torneo l'hanno visto avvicendarsi con Burpo. Alle sue spalle ci sarà Ian Joyce al rientro negli States dopo le esperienzi inglesi al Watford e al Southend. Ceduto ancora on loan in USL-2 invece il giovane Ceus.

Burpo, invece, al pari del difensore Gibbs è stato scambiato con i New England Revolution: da Boston è arrivato il promettente mediano Jeff Larentowicz e l'ala Wells Thompson. Un trio di giocatori è andato a Toronto: Harden, Peterson ed in ultimo La Brocca con in cambio il terzino destro Marvell Wynne. Il terzino sinistro Harvey è volato ai Philadelphia Union nell'Expansion Draft. Tagliati inoltre: Noonan, Diz e Dalby (anche un provino al Siena nel suo passato).

La difesa apperentemente non sembra irrestibile: Wynne sulla destra è una scheggia ma spesso le sue sgroppata si trasformano in un pericoloso tallone d'achille, Palguta e Baudet sono centrali fisici un pò lenti, e quindi probabile che sia l'ex Dallas Drew Moor ad essere dirottato in mezzo dove potrebbe esser impiegato anche Mastroeni, ma occhio al giovanissimo centrale colombiano Murillo che segue le orme di altri connazionali scelti nel ruolo da diversi team MLS.

A sinistra sulla carta non vi è un titolare predestinato potrebbe essere il giovane irlandese Danny Earls (preso dai Rochester Rhinos su indicazione dell'assistant coach Kevin Guppy), ma si giocano le loro chances anche Rob Valentino (un generation adidas che sia ai Revs che in Colorado non si è mai visto) e il giapponese Kosuke Kimura (visto per lo più sulla destra).
Visto l'organico a disposizione potrebbe esserci una svolta tattica per la difesa a tre, ma raramente questa scelta è appartenuta a tecnici britannici.

In mezzo al campo Mastroeni, lo scozzese Jamie Smith e Larentowicz sembrano garantire molta legna, il compito di alzare il tasso tecnico spetterà al marocchino Mehdi Ballouchy, Thompson e al rientrante Colin Clarke (confidando nel suo pieno recupero fisico). Curiosità attorno al rientrante Ciaran O'Brien che bene ha fatto in USL1 lo scorso anno con i Montreal Impact dopo qualche gara anche con gli Austin Aztex, ma le scommesse si chiamano Ross LaBauex (Superdraft) e Andy LoRei (Rochester Rhinos, attualmente in prova).

Davanti le certezze Conor Casey ed Omar Cummings, un tandem che con i propri gol può fare la fortuna di un team in una stagione, ed alle cui spalle oltre al giovane Schunk vi è anche l'atteso debutto dell'ex centravanti della nazionale Under 20 americana e del college di Harvard Andrè Akpan.

Sulla carta una squadra solida, senza troppa fantasia, ma anche con qualche limite su cui lavorare ed eventualmente intervenire con il mercato, ma centrare la qualificazione ai play-off potrebbe essere ancora assai difficile.

Roster

Portieri: Steward Ceus (on loan to Charlotte Eagles-Usl2*), Ian Joyce (Southend-Ing), Matt Pickens;
Difensori: Julien Baudet(Francia), Danny Earls (Eire, Rochester Rhinos), Michael Holody, Kosuke Kimura, Drew Moor, Oscar Murillo (Colombia, Dep. Quindio-Col), Scott Palguta, Rob Valentino, Marvell Wynne (Toronto);

Centrocampisti: Mehdi Ballouchy (Marocco), Colin Clark, Ross LaBauex (Superdraft), Jeff Larentowicz (NE Revolution), Pablo Mastroeni, Ciaran O'Brien (Montreal Impact, fine prestito), Jamie Smith (Scozia), Wells Thompson (NE Revolution);

Attaccanti: Andre Akpan, Conor Casey, Omar Cummings (Jamaica), Ross Schunk;

Nessun commento: