I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 30 ottobre 2011

Play-Off 2011: I Galaxy espugnano la Red Bull Arena, rissa al triplice fischio con rossi a Marquez e Juninho

Si è appena conclusa la seconda semifinale d'andata per la Western Conference tra i "guest" dei New York Red Bulls ed i Los Angeles Galaxy con quest'ultimi vittoriosi per 0-1. La sfida di cartello, la madre di tutte le rivalità interne alla MLS: New York contro Los Angeles, Henry e Marquez contro Beckham e Donovan (e Keane).

La "Red Bull Arena" non è in grandi condizioni, evidentemente sorpresa dall'improvvisa ondata di mal tempo che ha colpito l'East Coast, ed a bordo campo fa capolino anche del nevischio. Tra i padroni di casa Backe recupera a sorpresa l'inglese Rodgers in attacco, Mendes subentra allo squalificato Solli, Marquez è ancora confermato in mezzo al campo e Agudelo in panchina. Anche Arena sorprende con Keane dal primo minuto in tandem con Barrett, Donovan e Magee esterni di centrocampo, e Saunders confermato tra i pali.

Il primo tempo è subito un monologo dei californiani che creano tantissime azioni, Beckham con i suoi lanci illumina, al 5' Keane colpisce un palo, Magee tenta un tap-in di testa ma la palla va oltre la traversa. Ancora su assist di Beckham, al 16' arriva il gol dell'ex Mike Magee è bravo ad eludere il fuorigioco e con un diagonale di contrabbalzo supera Rost che si arrende abbozzando appena l'intervento.

L'impressione è che i Galaxy potrebbero legittimare il loro predominio, ma paradossalmente anche Saunders è bravo ad anticipare i newyorkesi. La ripresa è un avvio fulminante della squadra di casa con Richards fermato tempestivamente da Saunders con i piedi e poi DelaGarza sbroglia allontanando. Poi Henry con una bicicletta raccoglie applausi a scena aperta ed ancora Saunders d'istinto a salvarsi su una conclusione ravvicinata di Lindpere su cross di Richards da destra.

Nitida occasione anche per il raddoppio dei Galaxy con Donovan che approfitta di un "buco" di Ream, ma il diagonale del numero dieci è salvato da Rost e poi Keel allontana. Ultime occasioni per il pari con Mendes di testa sopra la traversa ed Henry sempre braccato da Omar Gonzalez.

Dopo il triplice fischio arriva poi un fattaccio che farà discutere generando una maxi rissa chiusa con due rossi. Marquez lancia il pallone su Donovan, Keel finisce a terra colpito al volto dal Juninho. Per il messicano e per il brasiliano arrivano puntuali le espulsioni, e saranno assenze pesanti (paradossalmente, opinione personale, ci perdono di più i Galaxy) e denotano il nervosismo delle due squadre che sentono il "peso" di vincere per rispettare l'etichetta di favorite.

Appuntamento con la semifinale di ritorno della Western Conference il 3 novembre all'Home Depot Center di Carson un match aperto a tutti gli scenari, anche se i Galaxy anche per quanto fatto in regular season che partono favoriti: in palio il posto in finale di conference dove con un piede c'è già il Real Salt Lake, ieri vittorioso per 3-0 sui Seattle Sounders.

Video Highlights: http://www.mlssoccer.com/videos/?catid=1822&id=20635;


New York Red Bulls-LA Galaxy 0-1

Scoring Summary: Mike Magee (David Beckham) 15;

New York Red Bulls -- Frank Rost, Carlos Mendes, Stephen Keel, Tim Ream, Roy Miller, Dane Richards, Rafael Marquez, Teemu Tainio, Joel Lindpere, Luke Rodgers (Mehdi Ballouchy 80), Thierry Henry. Substitutes Not Used: Juan Agudelo, Stephane Auvray, Dax McCarty, Bouna Coundoul.

LA Galaxy -- Josh Saunders, A.J. DeLaGarza, Omar Gonzalez, Sean Franklin, Todd Dunivant, Mike Magee, David Beckham, Juninho, Landon Donovan, Robbie Keane (Chris Birchall 83), Chad Barrett (Adam Cristman 67). Substitutes Not Used: Paolo Cardozo, Frankie Hejduk, Dasan Robinson, Michael Stephens, Donovan Ricketts.

Referee: Alex Prus; Referee's Assistants: Eric Boria-George Gansner; 4th Official: Mark Kadlecik; Time of Game: 1:53; Weather: Clear and 45 degrees; Attendance: 22,663; Misconduct Summary: Sean Franklin (caution; Reckless Foul) 40, Thierry Henry (caution; Reckless Tackle) 44, Rafa Marquez (ejection) 90, Juninho (ejection) 90;

Nessun commento: