Inatteso e poco garbato, lontano dal cosidetto "stile Juventus". A margine della riunione dell'Assemblea dei soci di ieri passerà alla storia non tanto per l'analisi dei debiti e le rivendicazioni sugli scudetti "tolti" e riassegnati all'Inter dalla FIGC, quanto più invece per quelle parole di Andrea Agnelli che ha preannunciato il commiato a capitan Alessandro "Alex" Del Piero a fine stagione.
Il numero dieci dei bianconeri, 36 anni, ribattezzato "Pinturicchio" dal sempre inimitabile avvocato Gianni Agnelli, a fine stagione vedrà scadere il proprio contratto ed ha già a novembre la certezza che qualunque sia stato il suo contributo stagionale, qualunque sia la sua condizione fisica o le sue motivazioni, non ci sarà un rinnovo.
"Sarà l'ultimo anno - ha precisato Andrea Agnelli - e gli ho chiesto di finire la sua avventura in bianconero con una vittoria importante", allusione senza nominarlo come scaramanzia vuole allo Scudetto.
Per l'attaccante originario di Padova, sembra improponibile un proseguimento di carriera ancora in Italia, magari proprio con il team veneto - attualmente in Serie B - nel quale si formò e debuttò calcisticamente. Allora l'unica via appare l'estero, anche in termini di una piccola esperienza di vita lontano dall'Italia prima di un suo ritorno a Torino per entrare verosimilmente nei quadri societari del club torinese.
Ed inevitabilmente la prima meta possibile appare la MLS statunitense perchè il giocatore bianconero in questi anni ha ricevuto già delle proposte ed "assaggiato" l'ambiente nel corso dei suoi tanti viaggi negli States così come quando ha giocato con la Juventus svariate amichevoli negli ultimi anni.
C'è poi quel curioso precedente che vide due ex bianconeri illustri come Francesco Morini e Roberto Bettega vivere esperienze nella vecchia NASL ai Toronto Blizzard, al pari anche di Giampaolo Boniperti, figlio dello storico presidente Giampiero ancora oggi molto vicino a Del Piero che lui portò alla Juventus.
Certo, poi ci sono altre sirene che sembrano poter promettere ingaggi molto sostanziosi come i danarosi paesi arabi ed in primis c'è l'Al-Ahli di Dubai dell'amico Fabio Cannavaro negli Emirati Arabi Uniti, poi c'è il Qatar e l'affascinante mondo della J-League e del "Sol Levante". Inutile dire che avere in squadra Alex Del Piero è un'operazione di mercato che fa gola anche nella vecchia Europa dove più di un team inglese potrebbe cavalcarne l'ingaggio sia in termini tecnici che di marketing e merchandising.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
giovedì 20 ottobre 2011
La Juventus "scarica" Del Piero: a luglio in MLS?
Etichette:
DelPiero,
Designated Players,
Juventus,
NASL,
Toronto Blizzard
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento