Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
sabato 31 dicembre 2011
Amichevoli 2012: Ufficiale il 29 febbraio Italia-Usa, da definire i dettagli per la sede (Genova)
La conferma implicita viene dalla sezione interna denominata "Vivo Azzurro" del sito istituzionale (http://www.vivoazzurro.it/it/Calendario_gli_azzurri.asp) dove nel calendario dei prossimi impegni è confermata la data e l'avversario, ma si attende di definire orario e sede.
Già da ottobre sono filtrate notizie sulla disputa di questa amichevole tra le due rappresentative, e sin dal primo momento si è parlato quale sede dell'incontro lo stadio "Luigi Ferraris" di Genova nel quartiere Marassi.
La scelta del terreno di gioco, e degli ultimi dettagli quale l'orario ed altri aspetti di natura logistica e di sicurezza che dovrebbero essere presto definiti. Gli americani, pare, gradirebbero uno slittamento del match dalle consuete ore 21 italiane alle 21:30, o meglio ancora un inizio anticipato alle ore 20:00. Ciò per esigenze interne al loro mercato televisivo.
La scelta dovrebbe - il condizionale è una scelta di prudenza - ricadere sull'impianto ligure per varie ragioni: la prima è una finalità sociale, ed è rivolta alla volontà di donare l'incasso della partita alle famiglie dell'alluvione che ha colpito il territorio cittadino di Genova e quello dello "cinque terre" nei mesi scorsi con un contributo fatto di presenza sui luoghi oltre di supporto economico.
In secondo luogo la FIGC ha un debito d'onore da saldare con la collettività genovese in riferimento alla sfida di Qualificazione agli Europei contro la Serbia che si sarebbe dovuta svolgere al "Ferraris" il 12 ottobre 2010 e che venne iniziata con molto ritardo e subito dopo sospesa per le intemperanze dei nazionalisti tifosi ospiti.
La bilancia dei confronti tra Italia e USA, 11 in totale, pende nettamente a favore della selezione azzurra che si è imposta per 8 volte, mentre in 3 occasioni le sfide si sono chiuse con un risultato di parità.
Tra i successi si annovera il famoso 9-0 inflitto agli americani il 2 agosto del 1948 a Brentford in Inghilterra che rappresenta la vittoria più larga per punteggio nella storia della rappresentativa italiana.
L'ultima sfida risale al 15 giugno del 2009 in SudAfrica per la Confederation Cup quando a Pretoria, ironia della sorte, l'italo-americano Giuseppe Rossi (nato nel New Jersey) guidò la squdra dell'allora c.t. Marcello Lippi ad imporsi per 3-1. Tuttavia il proseguo della kermesse poi sorrise, parzialmente, agli americani dell'omologo Bob Bradley che giunsero alla finale poi persa per 3-2 con il Brasile.
L'ultimo incontro concluso con un pari, invece, risale ai mondiali del 2006 quando proprio gli americani dell'allora c.t. Bruce Arena imposero il pari per 1-1 (Gilardino e sfortunata autorete di Zaccardo) all'Italia nella fase a gironi della competizione che vide poi gli azzurri conquistare proprio il titolo iridato (quarto della propria storia) "dipingendo d'azzurro il cielo sopra Berlino".
Curiosamente italiani ed americani si erano affrontati già in febbraio in amichevole, era il 2002 quando, il 13 a Catania (all'epoca nutrita presenza degli americani della base NATO di Sigonella sugli spalti), l'allora selezione del c.t. Giovanni Trapattoni s'impose per 1-0 grazie ad un sigillo di Alex Del Pi
ero (al 62') in un match incui la squadra di Arena diede buoni segnali soprattutto nel primo tempo con un giovane ed ancora inesperto Landon Donovan che furono poi confermati dal buon rendimento offerto nei successivi mondiali di Corea del Sud e Giappone.
Allora il confronto Italia-Usa fu doppio poichè il giorno prima a Messina (12 febbraio, nel vecchio stadio "Giovanni Celeste", 2-0) si svolse anche una sfida tra le rappresentative under 21: ciò non sarà possibile in questa circostanza poichè gli "azzurrini" di Ferrara saranno in campo il giorno prima contro la Francia.
Piccola curiosità dell'epoca in entrambe le gare, sia tra gli under 21 che in quella tra le nazionali maggiori, era presente nelle fila degli americani l'ala DaMarcus Beasley, all'epoca 17enne promessa dei Chicago Fire. Di queste due gare prossimamente parlerò tirando fuori dai miei personali "archivi"...
L'augurio di un felice 2012 di Major League Soccer Italia ai propri "aficionados"!
Le piccole pillole amare vengono da diversi elementi: la certezza che ulteriori passi in avanti per rendere questa creatura non migliore, perchè non ci interessa primeggiare, ma più ricca possibile di contenuti e curiosità su tutto quello che gira intorno alla MLS e le altre leghe e competizioni internazionali (Nasl, USL Pro, WPS, Concacaf) e ciò senza darci le arie di chi è depositario unico di informazioni e passioni per le sorti di questo movimento.
Purtroppo, sono consapevole che l'impresa è improba per le forze modeste di una singola persona che deve anche tener da conto di altre esigenze, e confesso che da parte mia c'è una parziale volontà di mettere in "standby" questa piccola realtà che dati alla mano, nel suo perfetto anominato (nessun posizionamento imposto sui motori di ricerca, non ci siamo posizionati su facebook o su twitter, e ciò perchè abbiamo considerato il lavoro sul blog frutto di grande passione e null'altro) è realmente molto visitato con migliaia di pagine visitate.
Ed allora come proposito per il 2012 ai lettori, mi permette di chiedere un ulteriore contributo di collaborazione: fatta di commenti, proposte, richieste e persino articoli se li volesse scrivere, perchè il blog è principalmente di chi lo legge per restare al passo con gli eventi.
Non abbiamo mai rifiutato la collaborazione a chi ci abbia chiesto di attingere ufficialmente, o anche privatamente, a quanto noi scrivevamo. Avevamo la sola richiesta che si citasse la provenienza in tali casi, non sempre è avvenuto. Abbiamo anche sepolto l'ascia di guerra con qualcuno che ha "scopiarellato" volendo essere indulgenti, e come sempre ulteriori attacchi denigratori sono giunti.
L'obiettivo di questo blog non è tuttavia la guerra tra ex amici, quanto la condivisione di una passione: è nato per questo obiettivo, e vivrà per questo anche se nel prossimo futuro forse non potremmo più garantirvi queste nostre piccole mollichine di notizie e spunti.
Cari miei Aficionados, un sincero augurio di un felice 2012 per tutti voi, con o senza Major League Soccer Italia, vi possa giungere ovunque voi siate, restate in contatto!
Giuseppe (Major League Soccer Italia)
venerdì 30 dicembre 2011
Henry: Via libera dei Red Bulls per il prestito all'Arsenal
Il prestito di "Titti" ai Gunners è un "regalo" inatteso per il Milan che incrociando a febbraio alla ripresa della Champions League proprio i londinesi potrebbe ritrovarsi contro un avversario inatteso.
Rumors Mercato 2012: Cahill verso il Chelsea, il Bolton "punta" l'americano Ream
Il team inglese investirebbe su Ream parte dei ricavi derivanti dalla cessione del pari ruolo inglese Gary Cahill, ormai ad un passo dal Chelsea di Villas Boas.
Beckham: "frenata" sotto la Torre Eiffel, possibile il prestito bimestrale?
In questi giorni numerosi sono stati i rumors di mercato incentrati sulle possibili piste Kakà e Pato che sembrano all'apparenza aver relegato in secondo piano la trattativa con l'inglese David Beckham a scadenza contrattuale con la MLS e i Los Angeles Galaxy.
Nel corso della presentazione di Ancelotti, Leonardo è tornato sulla trattativa con lo "spice boy" "Il nome di Beckham è normale che abbia un grande impatto a livello mediatico. Non ho mai detto che la trattativa era fatta, con lui ho un buon rapporto. Beckham è ancora a Los Angeles con la sua famiglia per decidere cosa fare. La sua vita è negli USA ed è difficile pensare ad un nuovo trasferimento. Per questo sta ancora decidendo".
Anche l'entourage del giocatore "frena" sull'annuncio di un suo approdo sotto la Torre Eiffel con una nota della SEMP, l'agenzia di comunicazione che segue il fuoriclasse: ''Per adesso non ci sono accordi, un'offerta non è un contratto. Continuiamo a portare avanti trattative con un certo numero di club, tra cui il PSG e il Los Angeles Galaxy. Nessuna decisione è stata presa e per adesso stiamo aspettando''.
Così inizia a prendere corpo anche l'ipotesi per non scontentare nessuno: il prestito bimestrale al PSG (come successe al Milan sia sotto Ancelotti che Leonardo) e poi il ritorno ai Galaxy, cosa vista di buon occhio in California pensando che ai primi di marzo ci saranno le sfide dei quarti della Concacaf Champions League contro Toronto e il team francese è uscito di scena dalla Europa League.
AS Roma: Pallotta "spinge" ad un ingresso del cestista Garnett tra gli azionisti
Se così fosse Garnett emulerebbe due altri illustri giocatori di basket che sono azionisti di team calcistici: Le Bron James che ha quote nel Liverpool, e Steve Nash che ha investito sul team MLS dei Vancouver Whitecaps in cui a lungo ha giocato anche il fratello Martin.
Yanks Abroad: Restrepo emigra in Venezuela, difenderà la porta del Deportivo Tachira in Libertadores
Una proposta dalla MLS per l'ex estremo difensore dei "Cavaliers" dell'Università della Virginia era arrivata dai Chivas USA che l'avrebbero voluto affiancare al titolare fresco di rinnovo Ben Kennedy, ma è stata rifiutata al pari di quella di altri team del massimo torneo colombiano come l'Atletico Huila e i Milionarios di Bogotà.
Restrepo ha accettato di difendere la porta dei campioni uscenti del Venezuela, il Deportivo Tachira concui potrà misurarsi anche nella prestigiosa Copa Libertadores - ottima vetrina per un possibile futuro approdo in Europa - dove sono stati inseriti in un girone "off limits" sulla carta con i brasiliani del Corinthians, i paraguaiani del Club Nacional, e i messicani del Cruz Azul. Per l'estremo difensore così si compie anche un personale viaggio a ritroso nella propria vita familiare.
Infatti, curiosamente, il 23enne portiere è nato a Merida in Venezuela, ma dall'età di un mese ha vissuto in Colombia fino all'età di 13 anni quando la famiglia si trasferì negli USA stabilendosi in Florida e giocando dapprima con l'Università della South Florida prima di trasferirsi al college della Virginia. Per lui anche delle presenze con la nazionale Under 17 USA nei mondiali svolti in Perù nel 2005. All'America di Calì dovrebbe restare l'altro giovane portiere di passaporto statunitense Kevin Piedrahita (foto dx).
Nella storia del Deportivo Tachira c'erà già stato un calciatore statunitense nei primi anni ottanta: era l'attaccante Dan Birkey (foto sx), detto "el Torito Blanco", oggi allenatore alla Concordia University di Portland in Oregon.
Rumors Mercato 2012: Sivabaek jr seguirà Johansson ai Sounders?
Attraverso la stampa danese parla di un suo possibile approdo sempre in maglia "emeralds" il centrocampista esterno danese Christian Sivebaek, 23 anni (1988, foto sx) dell'FC Midtjylland.
Il giocatore è figlio dell'ex terzino della nazionale campione d'Europa nel 1992 John Sivabaek (foto dx)- ex Manchester United, St.Etienne, Monaco e in Italia per un biennio al Pescara - ed oggi agente di molti calciatori scandinavi.
Nelle fila dei Sounders sembra difficile una conferma del centrocampista uruguagio Alvaro Fernandez (uno dei tre "designated player") che vorrebbe guadagnare posizioni nelle gerarchie del c.t. della "celeste" Tabarez puntando ad un trasferimento in Europa: e il suo agente l'avrebbe proposto anche al Palermo.
Rumors Mercato 2012: Il colombiano Pertuz per la difesa di Dallas? Pareja allenatore dei Rapids?
E tra questi cita anche il difensore laterale destro Hernán Enrique Pertuz Ortega, classe 1989, 183 centimetri, nativo di Barramquilla in forza al team dal 2007 e parte della squadra nazionale under 20 nei mondiali del 2009.
Per il giocatore a detta dello stesso Osorio si parla di un futuro in MLS, e stando ai rumors vi sarebbe un forte interesse da parte degli FC Dallas che l'avrebbero fatto seguire nei mesi scorsi dal direttore dell'Academy ed ex giocatore dei texani Oscar Pareja, anch'egli colombiano, e pare in procinto di essere il nuovo tecnico dei Colorado Rapids.
giovedì 29 dicembre 2011
SuperDraft 2012: Annunciati 5 Generation Adidas, e 4 contratti MLS
Questi nove atleti sono inclusi nei 65 giovani atleti chiamati a mettersi in mostra nella prossima Combine in programma dal 6 al 10 gennaio al Central Broward Regional Park di Ft. Lauderdale in Florida e che saranno poi disponibili al successivo SuperDraft per i 19 team della Lega (in programma al Kansas City Convention Center il 12 gennaio).
I più appetibili come sempre saranno i "Generation adidas della classe 2012" perchè i loro contratti non peseranno sui rispettivi Salary Cup delle squadre che li sceglieranno, ecco i "magnifici cinque":
Sam Garza (F, UC Santa Barbara/Denver) - Garza, 22 anni, texano,con l'UCSB, ha segnato 17 gol e fornito 10 assist, nominato Big West Conference Co-Offensive Player of the Year and All-Big West First Team in 2010. Originariamente all'University of Denver, prima di trasferirsi al college californiano, Garza ha disputato i Mondiali U-20 nell'estate 2011.
- Chandler Hoffman (F, UCLA) - Hoffman, 21 anni, originario di Birmingham in Alabama. He condotto i Bruins alle 2011 NCAA Men’s College Cup semifinali. Segnando 18 gol nel 2011.
- Darren Mattocks (F, Akron) - Mattocks, 21 anni, originario di Portmore in Jamaica e nazionale Under-23 dei "reggae boyz". L'attaccante dei Zips di Akron ha all'attivo 39 gol in 47 partite con il suo college con cui ha vinto la NCAA College Cup Championship in 2010.
- Kelyn Rowe (M, UCLA) - A grande sorpresa c'è anche il più giovane dei Rowe, Kelyn dell'UCLA: 20 anni, originario dello Stato di Washington. Fresco della seconda convocazione nella nazionale Under 23, era già stato un punto di riferimento delle nazionali U-18 e U-20, con quest'ultima ha disputato i mondiali di categoria in Messico. Nel suo primo anno di college con i Bruins ha segnato 6 gol e fornito 10 assist contribuendo all'accesso alle semifinali della NCAA.
- Andrew Wenger (F, Duke) - Originario della Pennsylvania Wenger, 21 anni, è l'unico tra i cinque prescelti ad essere in lizza nella triade dei nomi per Hermann Trophy 2011: 17 gol segnati per il ragazzo della Duke che così ottiene per la prima volta per un suo atleta un contratto Generation Adidas. Curiosità: in origine giocava anche da difensore, ma da attaccante quest'anno si è affermato pienamente.
- Tony Cascio (M, Connecticut) - Cascio, 21, originario dell'Arizona è ritenuto tra i migliori talenti nell'East Coast, da alcuni osservatori accostato all'ex nazionale Claudio Reyna.
- Nick DeLeon (M/F, Louisville/UNLV) - DeLeon, 21, originario Phoenix si è diviso tra l'Università del Nevada di Las Vegas e in ultimo alla Louisville di cui era l'elemento cardine.
- Luis Silva (M, UC Santa Barbara) - Silva, 23, originario di Los Angeles con il compagno Garza era un punto di riferimento del team del college del Nord della California con buone prestazioni anche sottoporta.
- Casey Townsend (F, Maryland) - Townsend, 22 anni, originario del Michigan, ha maturato esperienze nella nazionale Under-20, sono ben 17 le reti segnate nell'ultima annate.
Rumors Mercato: Per l'ex Fire Klos possibile un ritorno a Toronto
Il giocatore mancino, classe 1987 ed un memorabile approdo nelle giovanili del Real Madrid pochi anni addietro, reduce dall'esperienza americana era poi ritornato in patria prima nel Polonia Bytom nella seconda parte dello scorso torneo, ed a luglio è passato nelle fila del Podbeskidzie Bielsko-Biala firmando un contratto biennale (e raccogliendo 12 presenze fin qui) con il team neopromosso nella Ekstraklasa, la massima serie in Polonia.
L'esperienza a Chicago è stata per Klos anche molto importante per la vita privata: nella città del vento ha conosciuto Patrycja Mikula, modella connazionale e cybergirl su Playboy nel 2007, e dopo appena sette settimane di fidanzamento i due si sono sposati e nel marzo 2011 hanno avuto il loro primo figlio chiamandolo Cristiano.
Mercato WPS: Agli Sky Blue FC anche Nikki Marshall
La Marshall, ex Università del Colorado, è una vecchia pupilla del tecnico Jim Gabarra che la scelse nel SuperDraft 2010 portandola ai Washington Freedom, mentre nella passata stagione dopo aver seguito le compagne nella relocation a Boca Raton con il team rinominato Magic.Jack, era a giugno passata ai Boston Breakers. Ora l'approdo con il team dell'area metropolitana di New York.
Henry: sempre più vicino un ritorno in prestito all'Arsenal di Wenger
Il giocatore concluso il periodo di training dicembrino con il team londinese si stava dedicando ad un periodo di riposo in Messico, ma qui è stato raggiunto dal suo vecchio mentore Arsene Wenger che gli ha chiesto di tornare a Londra per discutere i termini di un breve contratto avendo raggiunto un accordo di massima anche con i Red Bulls New York.
Le esigenze dei "gunners" sono preste dette dal non lasciare l'intero peso dell'attacco sull'olandese Robin Van Persie alla luce anche degli impegni prossimi del marocchino Chamakh e dell'ivoriano Gervinho per la Coppa d'Africa.
Con la maglia dell'Arsenal, il francese Henry ha disputato otto anni ricchi di successi dopo la breve parentesi italiana alla Juventus seguita agli inizi di carriera al Monaco, e prima di lasciare Londra per il Barcellona nel 2007 ed infine da qui approdare nel 2010 nella MLS.
Mercato Nasl: I RailHawks confermano Zimmerman
Zimmerman si unisce al già annunciato trio di riconfermati composto da capitan Kupono Low, dal giovane difensore Cory Miller e dal portiere Akira Fitzgerald. I quattro costituiscono il primo nucleo da cui ripartirà il rinnovato del team della Sud Carolina affidato ora al tecnico nord-irlandese Colin Clarke.
Canucks Abroad: Hoilett potrebbe animare il mercato dei Blackburn Rovers
Il tecnico, molto criticato dai tifosi ultimamente, vorrebbe rivoltare la squadra e valuta varie piste con arrivi e cessioni in serie quale possibile soluzione per risollevare le sorti del team.
Il tecnico ha più volte ammesso di voler puntare i giovani, ma forse si vedrà costretto anche a privavarsi di una delle rivelazioni stagionali (16 presenze e 3 gol) che ha in organico, ovvero dell'ala canadese David Wayne "Junior" Hoilett.
Il 21enne piace molto in Premier League e diversi team gli hanno messo gli occhi addosso: Newcastle, Aston Villa, Tottenham e Stoke City con il manager di questi ultimi Tony Pulis pronto a scucire un robusto assegno.
In condizioni normali Kean non cederebbe Hoilett, ma il giocatore ha un contratto in scadenza a giugno e così potrebbe andar via liberamente, senza dimenticare la plus valenza che arriverebbe dalla cessione di un elemento giunto a costo zero e sfornato dal vivaio del team bianco-blu.
all'orizzonte sembra potersi anche profilare la cessione della giovane
Mercato WPS: la nazionale O'Reilly ai Boston Breakers
La 26enne giocatrice dei East Brunswick nel New Jersey approda al team ora diretto in panchina da Lisa Cole dopo tre tornei interamente spesi agli Sky Blue FC.
Mercato WPS: Agli Sky Blue il difensore della nazionale USA Sauerbrunn
La giocatrice originaria di St. Lousi è una "fedelissima" del tecnico Jim Gabarra che l'ha precedentemente avuta ai suoi ordini ai Washington Freedom prima nell'USL-W e poi nella WPS alla sua rinascita e la selezionò come terza scelta assoluta nel 2008 General Draft. Dopo due stagioni trascorso nel club capitolino che giocava le proprie gare interne a Boyds in Maryland, al pari delle compagne lasciò Washington per Boca Raton in Florida sede del team dei Magic.Jack, escluso dalla lega WPS al termine della stagione 2011 per gravi inadempienze.
Mercato 2012: Sturgis lascia Toronto per Houston
Dopo Los Angeles Galaxy, Real Salt Lake, Seattle Sounders e Toronto FC, Sturgis passerà agli Houston Dynamo nelle prossime ore, ma l'operazione è stata preannunciata dal presidente del team texano Chris Canetti i cui dettagli dell'operazione devono ancora essere noti.
Qualche malumore tra i fan degli "orange" negli ultimi giorni è emerso in forum dopo che era stato ripreso un rumor riguardante un possibile trade con i Montreal Impact per riavere Ching cedendo il brasiliano Camargo, vedremo se realmente suffragato anche se è noto che il team del Quebec sogni Hainault.
In entrata torna anche d'attualità del centravanti panamense Blas Perez (foto sx9, il giocatore potrebbe essere lasciato andare dal team messicano degli Indios di Ciudad Juarez, formazione di confine con il Texas della Liga de Ascenso che vive un momento di dichiarata difficoltà economica. Su Perez, però, ci sono gli occhi interessati di diversi team della MLS.
mercoledì 28 dicembre 2011
Mercato 2012: L'honduregno Bernardez al centro della difesa degli Earthquakes
L'ex difensore del CDS Vida e del Motagua in patria, già nel giro della nazionale dell'Honduras con cui ha preso parte ai mondiali in SudAfrica, era arrivato in Messico reduce dalle esperienze europee in Belgio con l'Anderlecht ed in prestito nel corso della passata stagione al Lierse.
Nello scacchiero tattico Bernardez appare destinato a rilevare i compiti di Bobby Burling passato ai Montreal Impact nell'Expansion Draft, e segue sulla Baia gli arrivi di Shea Salinas e il connazionale Marvin Chavez, oltre il ritorno al calcio giocato di Steven Lenhart.
Adu: Una settimana di allenamenti a Madrid con il Rayo Vallecano
Un periodo di training estero che l'ex "golden boy" del soccer a stelle e strisce avrebbe dovuto sostenere ad inizio del mese di dicembre, ma slittato a gennaio in considerazione della convocazione del c.t. Caleb Porter nel camp in Florida della selezione olimpica under 23
Per l'ancora giovanissimo atleta di origini ghanesi l'opportunità di migliorare la propria condizione atletica e possibilmente concentrarsi sul rilanciarsi in campo in una stagione cruciale per la sua carriera, anche perchè neppure i Philadelphia Union sembrano disposti a scommettere ciecamente contro le sue bizze.
Tra le fila delle formazione madrilena della periferia della capitale iberica ritroverà anche l'ex compagno all'Aris Salonicco Koke, lo stesso giocatore spagnolo che arrivato agli Houston Dynamo nell'ultimo torneo dopo poche settimane chiese la rescissione per problemi di ambientamento.
martedì 27 dicembre 2011
Mercato Nasl 2012: Altre due conferme in casa dei Puerto Rico Islanders
Mercato Nasl: Tampa Bay Rowdies preso lo scozzese Campbell, arrivano anche dei tagli
In entrata vi è il solo arrivo dell'esperto centrocampista scozzese Stuart Campbell, una carriera spese nelle serie minori inglesi, che a 34 anni lascia la maglia del Bristol Rovers con cui militava da oltre otto stagioni e di cui era anche il capitano.
Unitamente il team della Florida che prenderà a parte al torneo Nasl 2012, II Divisione nella piramide del soccer americano, ha notificato il divorzio dal centrocampista neozelandese Jeremy Christie che è adesso un "free agent".
Declinate al contempo le opzioni contrattuali sul centrocampista canadese di origini slave Mozzi Gyorio e del laterale inglese Shane Hill (quest'ultimo figlio del confermato tecnico Ricky Hill), tuttavia entrambi i giocatori sembrano poter rientrare ancora nei piani del club che li ha invitati al training camp di febbraio che aprirà la stagione.
Mercato 2012: L'ex Goteborg Johansson rinforza la difesa dei Seattle Sounders
Johansson, 28 anni (19839, arriva dall'IFK Goteborg con cui era scadenza contrattuale dopo una lunga militanza iniziata nel 2005 quando il giocatore era arrivato dal Vastra Frolunda e vanta nove apparizioni con la massima rappresentativa svedese con cui aveva debuttato nel 2009 proprio in un amichevole contro gli Usa.
Per ammissione dello stesso ex capitan dei "blavitt" erano arrivate per lui proposte dal Belgio, dalla Danimarca e dalla Norvegia, oltre quella dagli USA per cui alla fine ha optato sottoscrivendo un contratto triennale pur conoscendo poco della MLS.
Lutti: Tragico incidente stradale fatalè a Caté, ex Revs e Sampdoria
Il giocatore in origine mezzapunta offensiva, gradualmente si era visto impiegare più da laterale offensivo di fascia destra, in un tentativo di emulazione del più celebre connazionale Cafù. Nel 1996 emigra in Cile nelle fila dell'Universidad Catolica, e qui viene notato dalla Sampdoria che lo ingaggia l'hanno seguente.
In Italia con la maglia blucerchiata alterna qualche buono spunto iniziale, ma presto finisce ai margini di una squadra che pagherà a caro prezzo il forzato avvio di stagione con l'Intertoto ed un organico molto eterogeneo e finirà con il retrocedere in Serie B. Di quella squadra faceva parte anche Ariel "el burrito" Ortega che con Catè e l'altro argentino Cordoba una sera furono fermati dalla polizia per stato di ebbrezza alla guida.
Dopo un ritorno in patria al Flamengo, nel 2001 è protagonsta di una stagione in MLS con il team dei New England Revolution dove alterna anche giornate di "gloria" ad altre più opache totalizzando 25 presenze ed 8 gol.
Non sarà tuttavia riconfermato, e continuerà a girare il mondo toccando altri tornei sudamericani ed anche quello cinese, prima di chiudere la sua carriera in piccoli club ed iniziare da poco l'attività di allenatore.
lunedì 26 dicembre 2011
Gringos: Isaac Acuna lascia l'America e scende al Merida
Nell'apertura del torneo il ragazzo nativo di Calexico in California ha totalizzato appena sei presenze in campionato, un dato reso più amaro da un minutaggio ridotto ad appena 71 minuti e balzando alla cronaca per una sospensione con multa a seguito di essersi presentato all'allenamento al pari di un compagno dopo aver bevuto.
Con i "los Venados" del Merida, team dello stato dello Yucatan, 15° nell'ultimo Liga di Ascenso, si spera che possa compiere l'attesa maturazione tecnica e professionale.
Rumors 2012: Sounders gli occhi su Cato e Ngassa
Il primo è la diciannovenne ala di Trinidad & Tobago Cordell Cato, nazionale under 20 del San Juan Jabloteh, che come ha ammesso il suo procuratore Evans Wise (ex giocatore di Tampa Bay Mutiny e New England Revolution) che ha anche rivelato che due suoi assistiti presto proveranno con due team MLS, DC United e Philadelphia Union: si tratta di Kevin Molino (Orlando City in USL Pro) e Atulla Guerra (24enne, noto in patria come il "Ronaldinho" dei Soca Warriors, dei San Juan Jabloteh).
Il ragazzo era stato già in prova alla corte del team di Sigi Schmid ed avrebbe siglato un contratto di un anno. Un percorso che dovrebbe essere compiuto anche l'attaccante della nazionale della Tanzania Mrisho Ngassa (1989, Azam), per cui si aspetta il rilascio dell'intera documentazione da parte delle autorità di Dar es Salaam.
Sfuma, invece, la pista che porta al centrocampista honduregno Alfredo Mejia (classe 1990, nel 2007-08 transitato nel settore giovanile dell'Udinese) per cui si erano mossi gli osservatori: il giocatore lascerà il Real Espana, ma rimarrà in patria passando al Motagua.
CCL 2012-13: Già undici le formazioni iscritte al tabellone
Come noto per la MLS le elette sono i vincitori della MLS Cup e della Supporters Shield Los Angeles Galaxy che al pari dei Seattle Sounders (vincitori dell'US Open Cup) salteranno il turno preliminare dove invece accedono Houston Dynamo e Real Salt Lake.
Il torneo nord-americano verosimilmente piazzerà la sua quinta squadra (al preliminare), attraverso la Nutrilite Canadian Championship, mentre saranno ancora tre le rappresentanti caraibiche ammesse ai barrage che usciranno fuori dalla disputa dell'apposito CFU Club Championship e dove negli anni i Puerto Rico Islanders (Nasl) si sono sempre fatti rispettare.
Diversa la situazione nei tornei centroamericani dove pesa lo sdoppiamento dei calendari tra le apertura e le clausura, o l'invierno ed il verano per i due posti del Costa Rica. Oltre ai "ticos" le altre elette arriveranno dai seguenti tornei: Messico (4), Honduras (2), Guatemala (2), Panama (2), El Salvador (2), Nicaragua (1) e Belize (1).
Così ad oggi possiamo dare per sicure partecipanti: l'UANL Tigres (vincitore dell'Apertura) e il Santos Laguna (oggi ai preliminari) per il Messico; l'Alajuelense in Costa Rica, l'Olimpia in Honduras, il Municipal in Guatemala, il Chorrillo per Panama e l'Isidro Metapan per El Salvador.