I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 29 febbraio 2012

Dempsey firma il primo storico "sgambetto" americano all'Italia

Dopo l'Uruguay in novembre a Roma, sono gli Usa ad imporre il secondo dispiacere consecutivo all'Italia del c.t. Cesare Prandelli. Gli americani sfatano il tabù che non li aveva mai visti vincenti contro gli azzurri nei precedenti dieci incontri disputati, tra cui il successo più largo della nazionale italiana (un 9-0 rifilato nel 1948), imponendosi di misura grazie ad una rete di Clint Dempsey al 10' del secondo tempo.

Al termine di un azione manovrata sul centro-sinistra del fronte d'attacco americano, Fabian Johnson crossa in area, dove Jozy Altidore riesce in un non semplice controllo spalle alla porta e serve l'accorrente giocatore texano del Fulham che con un preciso tiro in diagonale calcio alla destra di Buffon proteso in tuffo.

La partita vive di un primo tempo che dopo le prime immediate scintille tra cui una paratona d'istinto con il piede di Howard su Thiago Motta, progressivamente si spegne di emozioni. Iniziativa azzurra con il tandem Matri-Giovinco a cercarsi, ma non sempre a trovarsi a testimoniare quanto sia difficile sopperire al tandem Cassano-Pepito Rossi.

Americani aggressivi e molto corti, con qualche iniziale sbandamento della coppia centrale di difesa che soffre la velocità del duo d'attacco degli azzurri, la cui manovra viaggia su ritmi lenti che agevolano il compito dell'interdizione americana e gambe e testa forse troppo rivolte verso il campionato.

All'intervallo Prandelli lancia nella mischia Montolivo e Chiellini rispettivamente per Nocerino e Criscito, con il difensore bianconero che va in mezzo con Ogbonna che scala a sinistra. Il vantaggio è un fulmine che scuote gli azzurri che subito dopo passano al tridente con l'ingresso del debuttante Borini (prova positiva per l'under 21 della Roma) e di Pazzini.

Arrivano anche le prime occasioni, ma senza incisività e freddezza, tutte le opportunità di pervenire al pari sfumano. A dare ulteriore slancio alla manovra azzurra anche l'inserimento sull'out destro di Abate che attacca a spron battuto sulla sua fascia approfittando di qualche defaillance prima di Shea, e poi di Kljestan. Anche Howard nel suo piccolo mette ansia con uscite a vuote e corte respinte, ma il fortino ordinato e pronto al sacrificio degli americani regge.

Da segnalare tra le fila degli ospiti l'esordio del giovanissimo attaccante del Borussia Dortmund Terrence Boyd, ma il forcing azzurro si infrange sulla selva del bunker americano che può sospirare per un tiro da brividi di Montolivo e poi con orgoglio festeggiare un successo storico che manda alle ortiche decenni di complessi palesi di inferiorità calcisitica.

Come sempre ci tocca sentire commenti superflui e supponenti di alcuni telecronisti, segno evidente di scarsa conoscenza del calcio internazionale in generale se non per i grandissimi club, e di una lezione non ancora ben compresa - quella dei mondiali di SudAfrica 2010 - quando team di secondo piano come Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia rimandarano l'Italia arruffona a casa.

Per gli americani è il quarto successo consecutivo (quinto complessivo) della gestione Klinsi: dopo Slovenia, Venezuela e Panama, ecco servito lo "scalpo" illustre dell'Italia.

ITALIA-USA 0-1

MARCATORE: Dempsey (U) al 10’ s.t.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio (dal 25’ s.t. De Rossi), Barzagli, Ogbonna, Criscito (dal 1’ s.t. Chiellini); Marchisio (dal 25’ s.t. Abate), Pirlo, Nocerino (dal 1’ s.t. Montolivo); Thiago Motta (dal 14’ s.t. Pazzini); Matri (dal 14’ s.t. Borini), Giovinco. (De Sanctis, Sirigu, Viviano, Astori, Balzaretti, Bonucci). All. Prandelli.

USA (4-2-3-1): Howard; Cherundolo, Goodson, Bocanegra, Johnson (dal 31’ s.t. Spector); Bradley, Edu; Williams, Dempsey (dal 47’ s.t. Buddle), Shea (dal 27’ s.t. Kljestan); Altidore (dal 34’ s.t. Boyd). (Rimando, Parkhurst, Cameron). All. Klinsmann.

ARBITRO: Aydinus (Tur); Assisenti: Ok-Tasçioglu (Tur);

NOTE: spettatori 15000 circa, per un incasso di 129.148 euro. Ammoniti Chiellini, Bocanegra. Recupero 0’ p.t., 4’ s.t.;

Amichevoli 2012: Anche l'Armenia è un "osso" troppo grande per un Canada sdentato

Inizia nel peggiore dei modi il 2012 - l'anno del centenario della federazione - per il Canada che forse - ci permettiamo di suggerire umilmente - sarebbe il caso che pensasse di regalarsi un tecnico di stampo e formazione "internazionale" in grado di far compiere un salto in avanti ad una nazionale che stando così le cose difficilmente uscirà da un letargo di approssimazione e competitività.

La selezione dell'opaco c.t. Stephen Hart con un roster allestito "last minute" tra mille assenze - unico alibi - affonda a Cipro sconfitta per 1-3 da una non trascendentale, ma in crescita come attestano i risultati delle ultime qualifche all'Europeo, Armenia.

Canadesi subito in vantaggio al 5' quando l'unico canadese di militanza in MLS (gli altri hanno preferito continuare il preseason con i rispettivi club), Julian De Guzman serviva l'assist al difensore centrale del Colonia Kevin McKenna per il provvisorio 1-0.

Quasi un canto del cigno perchè sono gli atleti dell'ex repubblica sovietica a dimostrarsi più squadra in termini di gioco e individualità come quelle dell'ex MLS Yura Movsisyan (passato per i danesi del Randers, ed ora ai russi del Krasnodar) e del brasiliano naturalizzato Marcos Pizzelli (attualmente al Kuban altra squadra della città di Krasnodar ed ironia della sorte ex formazione del difensore canadese dei Chivas Usa Ante Jazic), quest'ultimo autore di una doppiettà che ribalta il risultato. Nei minuti finali arriva dal dischetto anche il tris armeno con Ozbiliz, che riscattavano la sconfitta per 2-0 del giorno prima con la Serbia.

Un bel campanello d'allarme per una federazione che da qui a giugno dovrebbe pensare a qualcosa per evitare che dopo l'amichevole del centenario con gli Usa, arrivi una sonante delusione nel terzo turno delle qualifiche della Concacaf per la World Cup Brasile 2014. Appello che tuttavia sembra destinato a cadere nel vuoto...

Canada-Armenia 1-3

Scoring Summary: Kevin McKenna (C) 5’, Marcos Pizzeli (A) 23’ e 67’, Aras Ozbiliz (A) rigore 90+1’

Canada - Milan Borjan (Kenny Stamatopoulos, 46’), Adam Straith (Nana Attakora, 62’), Kevin McKenna, David Edgar, Mike Klukowski, Nik Ledgerwood, Julian de Guzman (Marcus Haber, 81’), Atiba Hutchinson, Tosaint Ricketts, Josh Simpson (Iain Hume, 62’), Simeon Jackson

Armenia - Roman Berezovsky, Sargis Hovsepyan, Valeri Aleksanyan, Hryar Mkoyan, Arthur Yedigaryan, Artak Yedigaryan (Arthur Yuspahsyan, 78’), Henrikh Mkhitaryan, Aras Ozbiliz, Levon Hayrapetyan, Yura Movsisyan (Artur Sarkisov, 73’), Marcos Pizzeli

Disciplinary Summary: Arthur Yedigaryan, 52’ (Caution);

Amichevoli 2012: Italia-USA: le formazioni dal "Ferraris"

Dallo Stadio "Ferraris" di Genova sono state rese note le formazioni inziali di Italia e Usa, i primi con la nuova seconda maglia bianca (presentata nei giorni scorsi) e larga banda azzurra sul petto, mentre gli americani sfoggiano una maglia blu scuro con una trasversale da destra a sinistra nera, e risvolti bianchi sulle maniche.

Il c.t. azzurro Cesare Prandelli schiera: Capitan Buffon tra i pali; difesa con coppia centrali Barzagli-Ogbonna, a destra Maggio e a sinistra Criscito; a centrocampo regia affidata a Pirlo con ai lati Nocerino e Marchisio, posizione centrale da incursore nel rombo per Thiago Motta; in attacco il tandem vede Matri e Giovinco.

La risposta del c.t. statunitense Jurgen Klinsmann vede: Howard tra i pali; a destra Cherundolo, in mezzo Goodson e capitan Bocanegra, ed a sinistra Fabian Johnson; linea mediana con l'altro "tedesco" Williams sulla destra, Brek Shea a sinistra, e cerniera centrale con il duo Bradley-Edu; Dempsey trequartista in appoggio al centravanti Altidore.

Pubblico presente, ma non molto numeroso nonostante l'incasso contribuisse ad un fondo pro alluvionati di Genova. Dalle immagini spuntano qua e là bandiere americane, presumili qualche centinaio di tifosi a "stelle e strisce" ed a guidarli nella tribuna autorità l'ambasciatore USA a Roma David Thorne che era stato formalmente invitato dal presidente della FIGC Giancarlo Abete.

W.C, Brasile 2014: Conclusa la terza fase eliminatoria in Asia

Si è completato il quadro della terza fase eliminatoria della confederazione asiatica per i mondiali di Brasile 2014 con la promozione delle leader e delle seconde classificate dei cinque gironi. Esce di scena l'Arabia Saudita dell'olandese Frankie Rijkaard, sconfitta sul campo dell'Australia già qualificata e subisce il sorpasso dell'Oman.

Il Giappone del c.t. italiano Alberto Zaccheroni cade in casa con l'Uzbekistan che veleggia in testa alla classifica del girone con entrambe già. Libano avanti nonostante il k.0. perchè la Sud Corea non concede sconti al Kuwait. Pari tra Iran e Qatar, con i secondi che passano ai danni dei vicini del Bahrein.

Risultati del 6° ed ultimo turno dell'AFC (29 febbraio 2012):

Iraq-Singapore 7-1 (Jasim 4, Mahmoud 11, 61 e 93+, Mulla Mohammed rig. 22, Akram rig. 36, Kareem 47; Abdul 28)

Cina-Giordania 3-1 (Hao Junmin 43 e 69, Yu Dabao 88; Salim 85)

Corea del Sud-Kuwait 2-0 (Lee Dong Gook 65, Lee Keun Ho 71)

Emirati Arabi Uniti-Libano 4-2 (Saeed 20 e 79, -- 38, Matar 69; El Ali 23, Maatouk 47pt)

Giappone-Uzbekistan 0-1 (Shadrin 53)

Tagikistan-Corea del Nord 1-1 (Khamrakulov 61; Jang Song Hyok rig. 53)

Australia-Arabia Saudita 4-2 (Brosque 43 e 75, Kewell 73, Emerton 76; Aldasawari 19, Al Shamrani 47pt)

Oman-Thailandia 2-0 (Al Hadri 9, Aziz Mubarak 91+)

Iran-Qatar 2-2 (Dejagah 4 e 50; I. Khalfan rig. 9, Kasola Mohammed 86)

Bahrain-Indonesia 10-0 (Abdullatif rig. 5 e 71, Tayeb 15, 60 e 65, Abdulrahman 34 rig. e 41, Dhiya 62, 82 e 94+)

Classifiche definitiva dei cinque i raggruppamenti con in corsivo e grassetto qualificate alla quarta fase:

Gruppo A: Iraq 15; Giordania 12; Cina 9; Singapore 0;

Gruppo B: Corea del Sud 13; Libano 10; Kuwait 8; Emirati Arabi 3;

Gruppo C: Uzbekistan 16; Giappone 10; Corea del Nord 7; Tagikistan 1;

Gruppo D: Australia 15; Oman 8; Arabia Saudita 6; Thailandia 4;

Gruppo E: Iran 12; Qatar 10; Bahrein 9; Indonesia 0;

Ora si attende il sorteggio per la quarta fase che prevede due giorni da cinque con gare che prenderanno il via il prossimo 3 giugno 2012.

Alumni MLS: L'ex Rapids Folan al Birmingham City

Il 29enne attaccante irlandese Caleb Folan, ex Colorado Rapids nel 2011 con 26 presenze e 6 gol, dopo aver risolto il contratto con il team di Denver nel preseason, ha trovato una nuova squadra firmando un contratto sino al temine del torneo con il Birmingham City (team del nazionale USA Jonathan Spector) sino al termine dell'attuale Championship dove occupa la quinta posizione.

martedì 28 febbraio 2012

Mercato 2012: Bouchiba saluta Toronto dopo un anno e zero presenze

Si deve essere stancato di attenderlo in campo anche Aron Winter, e così è arrivato il taglio per il centrocampista olandese di origini marocchine Elbekay Bouchiba: il 33enne "oggetto misterioso", complice un infortunio al ginocchio sinistro nel preseason 2011 non ha mai recuperato e dopo averlo atteso invano il team dei Toronto FC ne annunciato il rilascio.

Mercato Nasl: Due ritorni ed un volto nuovo per i Silverbacks

Si amplia il roster dei giocatori sotto contratto per la stagione Nasl 2012 degli Atlanta Silverbacks che potranno contare sulle riconferme di due centrocampisti: Jordan Davis, 29 anni, 28 presenze (sempre presente) nell'ultimo torneo, e l'ex Rapids e Revs Nico Colaluca, 25 anni, arrivato in Georgia a metà stagione dopo una parentesi negli svedesi del Norrby IF.

Il volto nuovo è invece l'ex attaccante dei Fort Lauderdale Strikers, recentemente rilasciato da questi, David Santamaria, 21 anni.

Amichevoli 2012: Dopo Oduro, il Ghana precetta anche Nyarko

Dopo Dominic Oduro, anche per Patrick Nyarko ci sarà l'occasione di vestire la maglia della nazionale del Ghana che in extremis l'ha aggiunto al roster per l'amichevole con il Cile che si disputerà domani, 29 febbraio, al PPL Park di Philadelphia.

La scelta di chiamare anche Nyarko (nato a Kumasi nel 1986) è stata quasi una "comoda convenienza" di poter disporre di un atleta sul suolo americano a fronte dei problemi del c.t. Goran Stefanovic a fronte del forfait di Jordan Ayew del Marsiglia, e dei problemi burocratici che hanno bloccato l'accesso negli USA di Emmanuel Baffoe e Richard Mpong.

Nyarko approda in America nel 2005 per giocare e studiare con la Virginia Tech, nel Superdraft 2008 è scelto quale settima scelta assoluta dai Chicago Fire, da attaccante puro negli ultimi anni si è trasformato in un esterno offensivo, quasi 100 presenze ed appena 7 gol.

Oduro (nato nella capitale Accra nel 1985, dove da bambino è protagonista anche di una serie televisiva), invece, era sbarcato negli USA l'anno prima - 2004 - con una borsa della Virginia Commonwealth University in una carriera contraddistinta dalle reti e nel 2006 arriva l'approdo in MLS con Dallas.

Nasl: Riconfermato fino al 2013 il Commissioner Downs

La North American Soccer League (NASL), la lega di seconda divisione nord-americana, ha annunciato che il contratto con il Commissioner David Downs è stato prorogato sino alla conclusione della stagione 2013.

Il board della lega che ha sede a Miami ha anche fatto il punto sullo stato del torneo che dopo il successo nel 2011 dei Minnesota Stars, ripartirà senza i Montreal Impact e con l'expansion San Antonio Scorpions.

Nel 2013 non sono previsti ingressi, mentre soltanto nel 2014 - anno in cui la MLS prevede anche l'ingresso di un ventesimo team - arriverà quello, già noto, di una franchigia nella capitale del Canada, Ottawa. Per il futuro si parla di trattative con ben 20 mercati interessati ad una squadra.

Mercato 2012: Earthquakes tesserano il rookie Pizarro

Al prossimo torneo i San Jose Earthquakes si vogliono presentare con una nutrita batteria di attaccanti ed esterni offensivi, e l'ultimo innesto voluto dal tecnico Frank Yallop conferma questa volontà.

Ovvero l'ingaggio della 21enne punta Cesar Diaz Pizarro, scelto al Supplemental Draft dal team californiano proveniente dall'UC Riverside, e molto convincente nel preseason. Il giocatore che vestirà la maglia numero "27" ha anche la particolarità di essere nato in Perù ed essere emigrato con la famiglia negli USA per un "dream" in cui anche il soccer può rivestire il suo ruolo.

Mercato 2012: I 'Caps ufficializzano l'ingaggio del maltese Barbara

Il 2012 sarà l'anno delle prime volte in MLS per diverse nazionalità, e tra queste anche la piccola Malta - arcipelago di isole nel cuore del Mar Mediterraneo a poche miglie nautiche dalla Sicilia - avrà un suo rappresentante.

Il tecnico scozzese Martin Rennie avrà il suo pupillo Etienne Barbara, dopo averlo già avuto ai suoi ordini nelle due precedenti stagioni con i Carolina RailHawks, e lo seguirà ai Vancouver Whitecaps che alla vigilia del Supplemental Draft per i discovery rights detenuti dai Montreal Impact avevano ceduto la seconda scelta assoluta al team del Quebec.

Il reparto offensivo dei 'Caps sarà ben nutrito con ben sette attaccanti a contendersi le maglie di un ipotetico tridente oltre a Barbara: i francesi Hassli e LeToux (acquisito dai Philadelphia Union), il brasiliano Camilo Sanvezzo (tra l'altro anche lui vanta un passaggio nel calcio maltese con il Qormi FC), il rookie giamaicano Mattocks, il redivivo esterno di St.Kitts Atiba Harris, il nazionale giovanile U20 Usa Omar Salgado e senza dimenticare la propensione offensiva dello svizzero, scuola Juventus, Davide Chiumiento.

CCL 2011/12: Rogers Centre "sold out" per Toronto-Galaxy

Semplicemente "Immensi"! Parliamo dei fans dei Toronto FC che hanno letteralmente "polverizzato" tutti i record di spettatori per una partita di soccer in Canada. Per la sfida del prossimo 7 marzo contro i Los Angeles Galaxy, i reds potranno contare su un Rogers Centre esaurito, "sold out".

Sono infatti stati venduti i 43.500 posti a sedere per la partita di andata dei quarti di finale della Concacaf Champions League 2011/12, e per il completo esaurimento fino alla capienza dei 45.000 restano solo i posti delle suites dello stadio che nell'occasione sostituirà il BMO Field, sia per ragioni di ordine climatiche essendo coperto che per l'appunto di capienza.

Italia-Usa, Albertini: "Usa, calcio in crescita"

Riprendiamo di seguito quanto riportato sul sito della FIGC dedicato alla nazionale (ovvero: www.vivoazzurro.it) in cui viene riportato uno stralcio di un intervista a Demetrio Albertini in vista dell'amichevole tra Italia e Usa del 29 gennaio al "Ferraris" di Genova.

Link: http://www.vivoazzurro.it/it/ultime.asp?AjrDcmntId=1348&AjrNewsPage=2

Il vice-presidente federale parla del movimento calcistico della nazione che mercoledì affronterà gli Azzurri a Genova, in un'intervista rilasciata a Il Secolo XIX.

Milano, 27 febbraio 2012 - Mercoledì la città di Genova sarà teatro dell’amichevole tra Italia e USA. Il vice-presidente della FIGC Demetrio Albertini ha parlato del calcio statunitense a Paolo Giampieri de Il Secolo XIX: “E’ un movimento in crescita – ha detto il dirigente federale - nelle scuole il calcio è uno degli sport più praticati e spesso gli USA sfornano campioni. Finora non avevano sbocchi a livello di campionato ma ultimamente il livello tecnico dei club statunitensi è aumentato”.

La nazionale americana può realisticamente pensare di vincere qualcosa? “E’ ancora presto, ora non lo vedo possibile. Al calcio USA manca l’organizzazione e il seguito mediatico che da loro hanno altri sport. Pensiamo alla Russia e ai Paesi dell’Est, dove pure il calcio è il primo sport, e alla fatica che fanno ad affermarsi a livello internazionale. E’ complicato”.

Infine una battuta sugli Azzurri: “L’Italia è cresciuta molto grazie a Prandelli. Siamo cresciuti soprattutto a livello di squadra. Siamo molto soddisfatti ma ci manca ancora qualcosa perché l’obiettivo dell’Italia è vincere”.

Amichevoli 2012: Friend si aggiunge al roster del Canada per l'Armenia

Il Canada del c.t. Stephen Hart è sbarcato a Larnaca (Cipro) dove giocherà in amichevole domani contro l'Armenia con una novità, ai già diciassette precettati se ne aggiunto un diciottesimo: il centravanti Rob Friend (foto), attualmente in forza al club della b tedesca dell'Eintracht Francoforte.

L'avversario è la nazionale dell'ex repubblica sovietica, una selezione in forte quella armena anche grazie al lavoro degli ultimi anni del c.t. Vardan Minasyan che bene aveva fatto nelle qualifiche per gli ultimi europei.

Curiosamente per l'Armenia sono in programma ben due gare tra il 28 e il 29: prima con la Serbia e poi con il Canada.

Portieri: Roman Berezovsky (Dinamo Moscow), Gevorg Ghazaryan (Metalurh Donetsk), Arsen Petrosyan (FC Pyunik);

Difensori: Valeri Aleksanyan (Sanat Naft Abadan FC), Robert Arzumanyan (Jagiellonia Białystok), Levon Hayrapetyan (Lechia Gdańsk), Varazdat Haroyan (FC Pyunik), Sargis Hovsepyan (FC Pyunik), Artak Edigaryan (FC Pyunik), Arthur Yuspashyan (FC Pyunik), Hrayr Mkoyan (PFC Spartak Nalchik);

Centrocampisti: Zaven Badoyan (BATE Borisov), Arthur Yedigaryan (FC Banants), Edgar Malakyan (FC Pyunik), Henrikh Mkhitaryan (Shakhtar Donetsk), Karlen Mkrtchyan (Metalurh Donetsk), Aras Özbiliz (Ajax);

Attaccanti: Gevorg Ghazaryan (FC Banants), Norair Mamedov (FC Zwolle), Edgar Manucharyan (Ural Sverdlovsk Oblast), Marcos Pizzelli (FC Kuban, foto), Yura Movsisyan (FC Krasnodar), Artur Sarkisov (Shinnik Yaroslavl);

lunedì 27 febbraio 2012

Mercato 2012: Gli Impact rilasciano l'inglese Westlake ed aprono la via per Ferrari

I Montreal Impact hanno deciso di tagliare il centrocampista inglese Ian Westlake, in una mossa che dovrebbe liberare tra le altre cose uno spot internazionale nel roster per ingaggiare il difensore italiano Matteo Ferrari, da tempo in prova con la compagine del Quebec.

Westlake era arrivato agli Impact la scorsa estate rivelandosi un importante elemento nel rilancio della formazione nella lega Nasl, e poi in dicembre era stato riconfermato per il successivo approdo in MLS, ma l'evoluzione del mercato ha ora portato al suo taglio ad opera dello staff guidato da Marsch.

Mercato 2012: Dykstra terzo portiere per i DC

Nel 2010 Andrew Dykstra, 26 anni, aveva avuto la grande opportunità di essere elevato a portiere titolare dei Chicago Fire con una scelta dell'ultimo momento dell'allora neo tecnico De los Cobos. Tuttavia, quella scelta si è rivelata un peso troppo grande per il ragazzo finito per essere bruciato dal peso di un ruolo a cui non era ancora pronto.

Dykstra è ripartito lo scorso anno dall'USL Pro con i Charleston Battery, e si è riguadagnato l'opportunità di ritornare anche se con un ruolo di "back up" ai DC United con cui era in trial dalla prima sessione di training della compagine della capitale federale. Nel team ci sono due più giovani portieri Hamid (già nazionale maggiore ed in procinto di difendere la porta dell'Olimpica) e Willis.

Amichevoli 2012: Il Messico Under 23 con Ponce e Bocanegra

La Federazione Messicana ha ufficializzato il roster della nazionale under 23 (olimpica) del c.t. Luis Fernando Tena invista dell'amichevole con i pari categoria statunitensi dell'omologo Caleb Porter che si disputerà mercoledì nell'FC Dallas di Frisco in Texas e poi contro i San Antonio Scorpions (expansion team della Nasl 2012)

Tra i convocati figurano due "rimpianti" americani: ovvero il laterale mancino Miguel Angel Ponce dei Chivas de Guadalajara e l'interno Ricardo Bocanegra dell'altra squadra della città, l'Atlas.

Entrambi hanno la particolarità di essere nati e cresciuti negli USA: Ponce è nato a Sacramento in California e fatto spesso la spola tra la parte meridionale di questa e la città oltre confine di Tijuana; Bocanegra, invece, è nato a Las Vegas, per poi trasferirsi a La Paz, nella bassa California quando aveva un mese di vita.

Ponce ha già debuttato nella nazionale maggiore "el Tri", Bocanegra era in bilico anche per un approdo in quella "stars e stripes" e curiosamente in un precedente collegiale era compagno di stanza di Joe Corona che poi ha scelto per lo "switch" verso gli americani.

Mexico U-23 rosters:

Portieri: Liborio Sánchez (Querétaro), Antonio Rodríguez (Veracruz);

Difensori: Israel Jiménez (Tigres), Hiram Mier (Monterrey), Néstor Araujo (Cruz Azul), Hugo Rodríguez (Atlas), Diego Reyes (América), Darvin Chávez (Monterrey);

Centrocampisti: Miguel Ponce (Guadalajara), Jorge Enríquez (Guadalajara), Ricardo Bocanegra (Atlas), David Cabrera (UNAM), Héctor Herrera (Pachuca), Javier Cortés (UNAM), Javier Aquino (Cruz Azul);

Attaccanti: Néstor Calderón (Toluca), Marco Fabián (Guadalajara), Jerónimo Amione (Atlante), Alan Pulido (Tigres), Jair Barraza (Atlas);

U.S.Team: Donovan, Chandler e Torres saltano l'Italia, dentro Shea e Kljestan

Novità nel roster degli USA in vista dell'amichevole con l'Italia di mercoledì 29 febbraio al "Ferraris" di Genova, il c.t. Jurgen Klinsmann dovrà rinunciare a tre atleti inseriti nell'elenco delle convocazioni e per cui sono state compiute due sostituzioni.

Non saranno della partita, infatti, gli infortunati Josè Francisco Torres (Pachuca) e Timothy Chandler (Norimberga) entrambi usciti malconci dalle ultime gare disputate e per cui si prevede uno stop di due settimane.

A sorpresa non ci sarà neppure Landon Donovan, il giocatore appena rientrato ai Los Angeles Galaxy dal prestito all'Everton, è ancora alle prese con una malattia che gli aveva fatto saltare l'ultimo impegno con i "Toffees" e non ha neppure iniziato il preseason con il team californiano.

Al loro posto Klinsmann ha richiamato l'ala Brek Shea del team MLS degli FC Dallas e che in questi giorni era presente al camp della nazionale under 23 (Olimpica) del c.t. Caleb Porter, ed il centrocampista dei belgi dell'Anderlecht Sasha Kljestan.

Il nuovo roster USA:

Portieri (3): Brad Guzan (Aston Villa), Tim Howard (Everton), Nick Rimando (Real Salt Lake);

Difensori (6): Carlos Bocanegra (Rangers), Geoff Cameron (Houston Dynamo), Steve Cherundolo (Hannover 96), Clarence Goodson (Brondby), Michael Parkhurst (FC Nordsjaelland), Jonathan Spector (Birmingham City);

Centrocampisti (6): Michael Bradley (Chievo Verona), Maurice Edu (Rangers), Fabian Johnson (Hoffenheim), Sacha Kljestan (Anderlecht), Brek Shea (FC Dallas), Danny Williams (Hoffenheim);

Attaccanti (4): Jozy Altidore (AZ Alkmaar), Terrence Boyd (Borussia Dortmund), Edson Buddle (LA Galaxy), Clint Dempsey (Fulham);

domenica 26 febbraio 2012

Amichevoli 2012: I "23 azzurri" di Prandelli per gli USA

La Federazione Italiana (FIGC) ha reso noto la lista dei 23 convocati del c.t. azzurro Cesare Prandelli per l'amichevole con gli USA di mercoledì 29 febbraio al "Ferraris" di Genova (ore 20:45).

I prescelti dell'Italia:

Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (PSG - Francia) e Viviano (Palermo);

Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo - Russia), Maggio (Napoli) e Ogbonna (Torino);

Centrocampisti: De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), T. Motta (PSG - Francia), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus);

Attaccanti: Borini (Roma), Giovinco (Parma), Matri (Juventus) e Pazzini (Inter);

Bradley Jr.: L'Italia è una squadra di campioni

Il centrocampista del Chievo Verona e della nazionale USA, Michael Sheehan Bradley è stato intervistato durante Sky Sport 24, parlando della sfida di mercoledì fra Italia e Stati Uniti: "L'Italia è una squadra di campioni, per noi sarà un test importante. Abbiamo una mentalità forte. I giocatori più rappresentativi degli Stati Uniti? Il portiere, Howard, e i due attaccanti, Donovan e Dempsey. Klinsmann? Cerca di mettere la sua mentalità nella nostra squadra".

Il centrocampista clivense ha saltato la sua prima gara stagionale in campionato proprio domenica nel successo dei veronesi sul Cesena (1-0) a causa di un turno di squalifica per somma di ammonizioni. Michael è anche il figlio dell'ex USA Bob Bradley, ora tecnico della nazionale dell'Egitto.

Amichevoli 2012: Al Busan IPark un deludente torneo hawaiano

Un torneo modesto che certo non ha entusiasmato, e nelle previsioni probabilmente ha deluso oltre modo chi tra gli organizzatori puntava sul rilancio di un fenomeno "soccer" alle isole Hawaii.

L'Hawaii Island Invitational ha "steccato" ancora almeno a leggerlo quale erede del Pan-Pacific Championship, torneo nato nel 2008 sempre nell'arcipelago che aveva poco solleticato il pubblico locale al tempo con 23.087 presenze per le finali, e nonostante vi fosse in campo anche un "big" come David Beckham.

In un "Aloha Stadium" di Honolulu, capienza di 50.000 posti, aver staccato per le gare del 23 febbraio 7.338 biglietti, e 10.073 per quelle successive del 25. Un risultato assai deludente e certo non reso intrigante da un evidente errore anche delle dirigenze che forse dovrebbero rivederne collocazione in calendario e formato per il futuro.

Del resto tre team in preseason e di cui uno addirittura di secondo livello (Yokohama FC), uno in pieno campionato che per non incorrere in ulteriori problemi ha scelto di inviare un team di "riserve" (Melbourne Heart).

Il trofeo va ai sudcoreani del Busan IPark, team evidentemente giunto più preparato ma anche con più di un limite almeno a leggere la prima gara, e pronto anche sul piano tattico mentre molto approsimazione è apparsa per le altre squadre (Colorado Rapids), evidentemente anche poco interessate all'esito del campo per una "kermesse" vissuta alla stregua di semplici amichevoli precampionato.

Riepilogo gare:

23 febbraio, Busan IPark-Melbourne Heart 0-0, 4-3 shoot out
23 febbraio, Yokohama FC-Colorado Rapids 2-1 (Namba 57 e 64; Moor 73)

25 febbraio, 3° posto, Colorado Rapids-Melbourne Heart 1-0 (Cascio 30)
25 febbraio, 1° posto, Busan IPark-Yokohama FC 3-0 (Seung-Hwan 14, Sang-Hyub 45, Fagner 79)

2012 Hawaiian Islands Invitational

23 Febbraio 2012,

Yokohama FC-Colorado Rapids 2-1
Scoring Summary: Hiroaki Namba (Toyoma Uchida) 57 e (Takahiro Nakazato) 64, Drew Moor (Luis Zapata) 73;
Yokohama FC – 31 Kentaro Seki - 2 Takumi Abe, 4 Bae Seung Jin, 20 Masaki Watanabe, 32 Arata Sugiyama - 5 Tsuyoshi Hakkaku, 7 Toyoma Uchida, 13 Yosuke Nozaki, 17 Takahiro Nakazato - 9 Hiroaki Namba, 39 Tetsuya Okubo; Sub: 18 Yuichiro Nagai, 34 Yutaka Tahara, 11 Kazuyoshi Miura, 6 Keiji Takachi, 8 Kensuke Sato, 28 Tsukasa Morimoto;
Colorado Rapids – 18 Matt Pickens, 32 Luis Zapata, 3 Drew Moor, 22 Marvell Wynne, 29 Kosuke Kimura, 4 Jeff Larentowicz, 25 Pablo Mastroeni (7 Josh Janniere 86), 23 Jaime Castrillón, Tony Cascio (12 Quincy Amarikwa 57), 14 Omar Cummings, 11 Brian Mullan (Wells Thompson 64);
Officials: Referee: Jair Marrufo; Asst. Referee: Craig Lowry; Ian Anderson; Alt. Official: Ricardo Salazar; Scorer: Ambree Ako; Offsides: Yokohama FC 1, Colorado Rapids 1. Misconduct Summary: Luis Zapata (caution) 55, Wells Thompson (ejection) 87;


23 Febbraio 2012,

Busan I' Park-Melbourne Heart 1-0 (4-3 Shootout)

Busan I' Park – 21 Sangwook Jeon – 2 Eder Luis Carvalho, 6 Kyungryul Lee, 18 Park Yong Ho, 77 Kwanghee Choi, 34 Jihun Yu – 40 Seongwoon Lee, 28 Jongwon Lee, 22 Jiho Han – 99 Seungwhan Bang, 11 Sanghyub Lim; Subs: 7 Jose Fagner Silva, 8 Dongmin Yoon, 9 Jose Roberto Rodrigu

Melbourne Heart - 1 Vedran Janjetovic – 3 Kris Konstantinidis, 4 Christopher Grossman, 11 Joshua Groenewald, 17 Glenn Trifiro, 19 Steven Gray - 5 Frankie Lagana, 6 Josip Skoko, 15 Phillip Pretreski, 18 Jason Trifiro - 7 Zac Walker; Subs: 2 Charles King, 8 Brodie Paterson, 12 Jeremy Walker, 16 Daniel Peluso, 10 Dusan Bosnjak;

SHOOTOUT RESULTS: Busan I'Park FC wins shootout 4-3
Melbourne Heart FC: 7/Y 10/Y 11/Y 8/N 18/N 19/N 4/N
Busan I'Park FC: 77/Y 8/Y 28/N 9/Y 7/N 22/N 34/Y

Officials: Referee: Hilario Grajeda; Asst. Referee: Frank Anderson; Fabio Tovar; Alt. Official: Baldomero Toledo; Scorer: Ambree Ako; Offsides: Melbourne Heart FC 5, Busan I'Park FC 2. Cautions: Joshua Groenewald, Zac Walker, Jose Roberto Rodrigu;


25 Febbraio 2012, Finale 3° posto

Colorado Rapids-Melbourne Heart FC 1-0

Scoring Summary: Tony Cascio (Jaime Castrillón) 30;

Colorado Rapids – 31 Steward Ceus, 32 Luis Zapata (29 Scott Palguta 57), 3 Drew Moor (34 Tyrone Marshall 46), 22 Marvell Wynne, 27 Kosuke Kimura, 4 Jeff Larentowicz (5 Joseph Nane 46), 25 Pablo Mastroeni (16 Ross LaBauex 42), 23 Jaime Castrillón (10 Kohei Yamada 75), 33 Tony Cascio (19 Andre Akpan 81), 12 Quincy Amarikwa, 12 Brian Mullan

Melbourne Heart FC – 1 Vedran Janjetovic – 3 Kris Konstantinidis, 4 Christopher Grossman, 11 Joshua Groenewald, 17 Glenn Trifiro, 19 Steven Gray - 5 Frankie Lagana, 6 Josip Skoko, 15 Phillip Pretreski, 18 Jason Trifiro - 7 Zac Walker; Subs:8 Brodie Paterson, 9 Stipo Andrijasevic, 10 Dusan Bosnjak;

Officials: Referee: Richard Salazar; Asst. Referee: Craig Lowry; Fabio Tovar; Alt. Official: Hilario Grajeda; Scorer: Taryn Fukuroku; Offsides: Melbourne Heart FC 0, Colorado Rapids 3. Misconduct Summary: Frankie Lagana (caution, 63), Joshua Groenewald (caution, 72), Brodie Paterson (caution, 89);

25 Febbraio 2012, Finale 1° Posto

Busan I' Park-Yokohama FC 3-0

Busan I' Park – 21 Sangwook Jeon – 2 Eder Luis Carvalho, 6 Kyungryul Lee, 7 Jose Fagner Silva, 34 Jihun Yu, 77 Kwanghee Choi, 18 Park Yong Ho – 22 Jiho Han, 28 Jongwon Lee – 99 Seungwhan Bang, 11 Sanghyub Lim; Subs: 3 Dae Ho Kang, 4 Jong Woo Park, 13 Jinho Choe, 8 Dongmin Yoon, 40 Seongwoon Lee;

Yokohama FC – 1 Junnosuke Schneider - 4 Bae Seung Jin, 24 Satoshi Horinouchi, 32 Arata Sugiyama - 6 Keiji Takachi, 8 Kensuke Sato, 17 Takahiro Nakazato - 10 Kaio Felipe Goncalve, 11 Kazuyoshi Miura, 18 Yuichiro Nagai, 34 Yutaka Tahara; Sub: 2 Takumi Abe, 5 Tsuyoshi Hakkaku, 9 Hiroaki Namba, 13 Yosuke Nozaki, 39 Tetsuya Okubo;

Officials: Referee: Baldomero Toledo; Asst. Referee: Ian Anderson; Frank Anderson; Alt. Official: Jair Marrufo; Scorer: Taryn Fukuroku; Offsides: Yokohama FC 2, Busan I'Park FC 2;
Cautions: Kensuke Sato, Sanghyub Lim, Takahiro Nakazato;

sabato 25 febbraio 2012

Mercato 2012: il portiere Bendik firma con i Timbers

In prova dall'inizio del preseason con i Portland Timbers, il 22enne portiere Joe Bendik c'è l'ha fatta conquistando un contratto con il team dell'Oregon.

Bendik, classe 1989, ex numero uno della Clemson University e delle nazionali statunitensi under 17 e under 18, ritorna negli Usa dopo due tanni trascorsi in Norvegia con il Sogndal. Bendik si contenderà il ruolo di vice di Troy Perkins con il neozelandese Jake Gleeson (con possibili numerosi impegni con la nazionale neozelandese durante l'anno).

Mercato 2012: I Rapids tesserano il difensore mancino colombiano Zapata

Da Honolulu nelle isole Hawaii dove hanno disputato l'Hawaii Island Invitational, rimbalza la notizia che i Colorado Rapids hanno deciso di tesserare il 32enne difensore mancino colombiano Luis Eduardo Zapata, soprannominato "el Morumbi" dopo aver segnato nello stadio dei brasiliani del Sao Paulo ai tempi della sua permanenza ai Millonarios nel 2007.

Zapata era da ormai tre settimane in prova con il team di Denver, allenato dai connazionali Oscar Pareja e dal vice Wilmer Cabrera, ed in cui giocherà anche un altro colombiano Jaime Castrillon.

Nei giorni scorsi oltre a Zapata, vi erano altri due "cafeteros" in training camp: l'attaccante Jefferson Angulo e il 33enne centrocampista Andres "Minchi" Sarmiento.

venerdì 24 febbraio 2012

Mercato Nasl: Ingaggiato il francese Joseph-Augustin, rilasciato Chin

Per gli Edmonton FC arriva un nuovo difensore francese: il 30enne Jonathan "Jo" Joseph-Augustin che ha convinto lo staff tecnico canadese guidato dall'olandese Harry Sinkgraven.

Il 30enne giocatore transalpino vanta una carriera con esperienza oltre che nella nativa Francia (Guingamp, Grenoble, Niort), Belgio (Beveren), Olanda (Roeselare), Germania (Rot Weiss Essen) e più di recente nel Saint Nazaire in Francia.

Contestualmente il team canadese ha rilasciato il 22enne Shawn Chin, attaccante con 20 presenze e 2 gol nella Nasl 2011, e il 24enne didensore nativo di Alberta Justin Farenik che si era allenato con la squadra riserve nel 2011 e presente al training camp preseason.

Amichevoli 2012: Oduro chiamato dal Ghana per la gara con il Cile

Nell'amichevole tra Ghana e Cile, in programma il prossimo 29 febbraio al PPL Park di Philadelphia, ci sarà un tocco di MLS con la convocazione nella rappresentativa africana dell'attaccante dei Chicago Fire Dominic Oduro che sarà parte del gruppo delle "black stars".

Oduro sarà il quinto elemento dei Chicago Fire, dopo il guatemalteco Marco Pappa, l'israeliano Orr Barouch, e i giovani statunitensi Sean Johnson e Victor Pineda, ad essere impegnati con l varie rappresentative ed è reduce da una positiva stagione con il team dell'Illinois con cui ha siglato 12 gol nella stagione 2011. L'attaccante - ex Dallas, Red Bulls, Dynamo - scende in campo con i polsini con la raffigurazione della bandiera del Ghana.

Mercato 2012: Lo Sporting taglia Cyrus e tessera Hedrick

Attraverso la nota del suo report settimanale, lo Sporting Kansas City di Peter Vermes ha annunciato di aver tagliato ("waived") il giovane difensore trinidegno Daneil Cyrus e di aver ingaggiato la scelta dell'ultimo SuperDraft Cyprian Hedrick.

Cyrus, classe 1990, è giunto nel team del Missouri nello scorso luglio in prestito dall'FC Santa Rosa, giocando complessivamente 5 gare di cui appena 2 in campionato: condizionato anche da un infortunio al piede sinistro rimediato in agosto durante un match della Reserve League. Cyrus aveva sin qui svolto l'intero preseason 2012con lo Sporting.

A rilevarne il posto nel roster sarà Hedrick, classe 1989, nato a Duala in Camerun, ma trasferitosi negli Usa in giovane età e formatosi prima al San Jacinto college e poi alla Coastal Carolina University. Difensore possente, all'occorrenza impiegabile da centrocampista difensivo, Hedrick è stato la scelta numero 30 del SuperDraft 2012, ha ben figurato nel preseason e vestirà la maglia numero "24".

Montreal Impact: Sebrango nel roster MLS, Gatti e Pizzolitto verso un ruolo nello staff

Una delle scelte più difficili da dover compiere per i Montreal Impact riguardava il futuro di tre "trialist" speciali, ovvero tre bandiere della compagine del Quebec tanto cara al patron Joey Saputo.

Alla fine l'esule cubano Eduardo Sebrango, attaccante 38enne, avrà la sua grande chances di chiudere una carriera con l'ebbrezza di un debutto in MLS. Nulla da fare, invece, per il difensore centrale Nevio Pizzolitto: autentica "icona" per i tifosi che ne hanno sempre apprezzato la grande professionalità di una carriera in cui spiccava una breve parentesi in Italia nell'Imperia. Ancora non è chiaro quale sarà il ruolo in società che il team gli assegnerà.

Anche per il più giovane prodotto locale Simon Gatti, alla fine non ci sarà il contratto con il team in MLS, ma la "famiglia" degli Impact gli ha proposto un ruolo di tecnico nell'Academy e questi ha accettato rinunciando a possibili altre ipotesi calcistiche.

Europa League: Altidore avanza e troverà l'Udinese

Si sono svolte le gare di ritorno dei Trentaduesimi dell'Europa League 2011/12 in cui spiccava la sfida diretta tra gli americani Kljestan (Anderlecht, per lui 90' ed un ammonizione) e Altidore (AZ, parte dalla panchina ed entra sul finire del primo tempo), e come all'andata sono gli olandesi ad imporsi di misura e nel prossimo turno sfideranno l'Udinese.

Avanzano i tre team in corsa con nelle loro rose americane, ma tra squalifiche e infortuni nessuno tra Cherundolo (Hannover 96), Jermaine Jones (Schalke 04) e Onyewu (Sporting Lisbona) è in campo. Avanza il PSV Eindhoven del centrocampista canadese Atiba Hutchinson (entrato al 64' )


Trentaduesimi Europa League (tra parentesi quello d'andata, va letto a campi invertiti rispetto al ritorno):

1) Manchester City-Porto 4-0 (1-2)
2) Manchester Utd-Ajax 1-2 (0-2)
3) A.Bilbao-Lok. Mosca 1-0 (2-1)
4) Metalist-Red Bulls Salisburgo 4-1 (0-4)
5) Valencia-Stoke City 1-0 (0-1)
6) Olympiacos Pireo-Rubin Kazan 1-0 (0-1)
7) Anderlecht-AZ 0-1 (1-0)
8) Atletico Madrid-Lazio 1-0 (1-3)
9) Twente-Steaua 1-0 (0-1)
10) Schalke 04-Viktoria Pilsen 3-1 dts (1-1)
11) Standard Liegi-Wisla Cracovia 0-0 (1-1)
12) Besiktas-Sp. Braga 0-1 (0-2)
13) Paok Salonicco-Udinese 0-3 (0-0)
14) PSV Eindhoven-Trabzonspor 4-1 (1-2)
15) Bruges-Hannover 0-1 (2-1)
16) Sp. Lisbona-Legia Varsavia 1-0 (2-2)


Sedicesimi Europa League (Andata 8 marzo, Ritorno 15 marzo):

1) Metalist-Olympiacos Pireo
2) Sp. Lisbona-Manchester City
3) Twente-Schalke 04
4) Standard Liegi-Hannover
5) Valencia-PSV Eindhoven
6) AZ-Udinese
7) Atletico Madrid-Besiktas
8) Manchester Utd-A.Bilbao

Mercato 2012: Un trio di innesti per i Chivas Usa

I Chivas Usa hanno ufficializzato tre ingaggi di atleti, uno per reparto, che da giorni si allenavano con i "goats" del tecnico Robin Fraser per il preseason.

A vestire la camiseta dei rojosblancos saranno: il 25enne difensore centrale Rauwshan McKenzie (ex Wizards e Real Salt Lake), il 33enne veterano centrocampista Peter Vagenas (ex Galaxy, Sounders, Whitecaps), e la "sorpresa" rappresentata dal 22enne attaccante Cesar Romero, nativo di San Diego ma vissuto anche aldilà del confine con Tijuana, e reduce da un'esperienza nella seconda divisione messicana con i Murcielagos FC de Guamuchi.

giovedì 23 febbraio 2012

Amichevoli 2012: Appena 17 i convocati del Canada per l'amichevole con l'Armenia

La Canadian Soccer Association ha reso noto l'elenco dei convocati del c.t. della nazionale maggiore canadese Stephen Hart per l'amichevole del 29 febbraio a Larnaca (Cipro) contro l'Armenia.

Appena 17 gli elementi che compongono il roster e tra cui spicca la presenza di Julian De Guzman, centrocampista dei Toronto FC, unico elemento presente tra quello delle compagini MLS. C'è Nana Attakora, attualmente senza squadra, alla ricerca di un contratto in Europa e tra le note positive risulta il "ritorno" di Atiba Hutchinson (Psv Eindhoven).

Non vi sono ancora i possibili "canucks abroad" ancora in bilico per il loro futuro come il fratello minore Jonathan De Guzman (Villareal), nè tantomeno David Hoilett (Blackburn).

Sorprende l'esiguo numero di giocatori convocati, tra vari forfait, anche a fronte di qualche innesto magari di giovani che avrebbero potuto acquisire esperienza e farsi notare dal tecnico in prospettiva futura: l'unica novità in tal senso è la presenza di Samuel Piette, centrocampista della compagine giovanile del Metz (Ligue 2), non c'è però ad esempio il centrocampista Joseph Di Chiara (militante in un club russo).

Canada Roster
Portieri (2): Milan Borjan (Sivasspor, Turchia), Kenny Stamatopoulos (AIK, Svezia);
Difensori (6): Nana Attakora (Senza squadra), David Edgar (Burnley, Inghilterra), Mike Klukowski (Manisaspor, Turchia), Nik Ledgerwood (SV Wehen Wiesbaden, Germania), Kevin McKenna (FC Colonia, Germania), Adam Straith (FC Saarbrücken, Germania);
Centrocampisti (5): Julian de Guzman (Toronto FC), Atiba Hutchinson (PSV Eindhoven, Olanda), Pedro Pacheco (Santa Clara, Portogallo), Samuel Piette (FC Metz, Francia), Josh Simpson (BSC Young Boys, Svizzera);
Attaccanti (4): Marcus Haber (St. Johnstone, Scozia), Iain Hume (Preston North End, Inghilterra), Simeon Jackson (Norwich City, Inghilterra, foto in alto), Tosaint Ricketts (FC Politehnica Timişoara, Romania);

Mercato Nasl: Lowery ritorna ai RailHawks

Dopo l'ultima stagione spesa con i Montreal Impact che non lo hanno riconfermato a fronte dell'approdo in MLS, ritornerà a vestire la maglia dei Carolina RailHawks il centrocampista difensivo Amir Lowery.

Il giocatore nato a Washington D.C. nel 1983, e prodotto della Wake Forest University aveva già giocato con il team della Nord Carolina sia nella PDL (Dynamo) che nei tornei di seconda divisione 2009 e 2010 (rispettivamente USL-1 e USSF D2), dopo aver concluso in precedenza un'esperienza MLS non fortunatissima.

Infatti nel massimo torneo della piramide del soccer nordamericana approda nel 2005 quale scelta del SuperDraft dei Colorado Rapids (lo gireranno in prestito anche agli Atlanta Silverbacks in USL-1) e poi arriva l'ingaggio prima i Kansas City Wizards e nel 2008 l'allora expansion team San Jose Earthquakes.

Amichevoli 2012: I convocati di Klinsi per la sfida con l'Italia

Per l'intrigante sfida amichevole del prossimo 29 febbraio a Genova contro l'Italia, il c.t. Usa Jurgen Klinsmann ha convocato 21 elementi, di cui quattro sono in forza a team MLS ed in particolare il tandem dei Galaxy Donovan e Buddle, appena rientrati da esperienze il primo on loan all'Everton ed il secondo da un anno e mezzo in Germania. Gli altri sono il portiere Rimando e il difensore Cameron (foto sx).

La novità più grossa è la "prima" convocazione in nazionale maggiore per il giovane Terrence Boyd (foto dx) del Borussia Dortmund in genere nel roster del team under 23 di Porter. Le altre sorprese sono il ritorno, per la prima volta dall'avvento di Klinsmann del portiere Brad Guzan (rilanciatosi all'Aston Villa durante l'assenza dell'irlandese Given), ed in subordine la conferma per la seconda volta dell'ex Revs Michael Parkhurst (attualmente in Danimarca) che bene ha fatto nel camp di gennaio. Ritorna anche dopo un lungo infortunio il centrocampista dei messicani del Pachuca Josè Francisco Torres.

Esclusi "eccellenti": il neo difensore del Bolton Tim Ream, il centrocampista dell'Anderlecht Sasha Kljestan, e l'ala del Puebla DaMarcus Beasley.

U.S. Team Roster

Portieri (3): Brad Guzan (Aston Villa - Inghilterra), Tim Howard (Everton - Inghilterra), Nick Rimando (Real Salt Lake);

Difensori 7): Carlos Bocanegra (Rangers - Scozia), Geoff Cameron (Houston Dynamo), Timmy Chandler (Norimberga - Germania), Steve Cherundolo (Hannover 96 - Germania), Clarence Goodson (Brondby - Dnaimarca), Michael Parkhurst (FC Nordsjaelland - Danimarca), Jonathan Spector (Birmingham City - Inghilterra);

Centrocampisti (6): Michael Bradley (Chievo Verona - Italia), Maurice Edu (Rangers - -Scozia), Fabian Johnson (Hoffenheim - Germania), Jermaine Jones (Schalke 04 - Germania), Jose Torres (Pachuca - Messico), Danny Williams (Hoffenheim - Germania);

Attaccanti (5): Jozy Altidore (AZ Alkmaar - Olanda), Terrence Boyd (Borussia Dortmund - Germania), Edson Buddle (LA Galaxy), Clint Dempsey (Fulham - Inghilterra), Landon Donovan (LA Galaxy);

Mercato 2012: il rookie Klazura firma con i 'Caps

La scelta numero "21" del Supplemental Draft, a dispetto di molti altri elementi in uscita dai college e selezionati nei draft, c'è l'ha fatta. Parliamo del difensore ex Notre Dame Greg Klazura (1989) che ha convinto il tecnico Martin Rennie e lo staff dei Vancouver Whitecaps per inserirlo nella lista dei 30 elementi che formeranno il roster per la stagione 2012. Pregio decisivo per il suo ingaggio è risultata la duttilità con la possibilità di essere impiegato sia da laterale destro che sinistro di difesa.

Canucks Abroad: Borjan lascia la Turchia per la Romania

Ultimi fermenti di mercato nell'Est Europa, con il giovane portiere Milan Borjan, classe 1987, canadese di origini slave e formazione calcistica tra l'Argentina e l'Uruguay che lascia la Turchia e il Sivasspor (dove era giunto in estate) per approdare in prestito in Romania con il Vaslui - club in cui militano anche gli ex "italiani" Adailton, Gladstone, e Savio Nsereko.

Mercato Nasl: il cileno Pinto rinforzo per gli Edmonton FC

Dopo il difensore francese Kevin Hatchi, gli Edmonton FC hanno definito l'ingaggio dell'attaccante cileno Yashir Pinto, classe 1991, prodotto del settore giovanile del Colo-Colo e già membro dell'under 20 della nazionale sudamericana.

Nel 2010 Pinto, il cui padre è di origini palestinesi, ha giocato in prestito con la Nublense. Da tempo il giocatore era in trattativa con la formazione canadese ed aveva svolto anche dei training camp. Per lui iun contratto di un anno.

Philadelphia Union: Tagliato il tanzanese Khalfan

All'indomani di cinque ingaggi, i Philadelphia Union hanno annunciato anche un addio all'interno del roster preseason 2012: Nowak ha infatti deciso di tagliare il centrocampista esterno Nizar Khalfan, giocatore della Tanzania che avevano pescato dalla waiver list dopo esser stato rilasciato in novembre dai Vancouver Whitecaps che lo avevano avuto in squadra per tre anni tra USL, USSF D2 e infine MLS.

Gli Houston Dynamo hanno scelto in Marscheider il terzo portiere

Gli Houston Dynamo hanno un nuovo portiere, un giovanissimo atleta di appena 19 anni di nome Eric Marscheider che ha convinto lo staff tecnico dei texani ed in particolare il preparatore Tim Hanley.

Nativo di Colorado Springs, Marscheider si è formato nella Colorado Rush Soccer Club una scuola calcio con cui ha giocato per tre anni e mezzo ottenendo un riconoscimento quale guanti d'oro per il 2011. Ha svolto l'intero preseason con il team giocando anche quattro gare amichevoli. Si dividerà tra l'Academy e la Reserve League.