I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 29 febbraio 2012

Amichevoli 2012: Anche l'Armenia è un "osso" troppo grande per un Canada sdentato

Inizia nel peggiore dei modi il 2012 - l'anno del centenario della federazione - per il Canada che forse - ci permettiamo di suggerire umilmente - sarebbe il caso che pensasse di regalarsi un tecnico di stampo e formazione "internazionale" in grado di far compiere un salto in avanti ad una nazionale che stando così le cose difficilmente uscirà da un letargo di approssimazione e competitività.

La selezione dell'opaco c.t. Stephen Hart con un roster allestito "last minute" tra mille assenze - unico alibi - affonda a Cipro sconfitta per 1-3 da una non trascendentale, ma in crescita come attestano i risultati delle ultime qualifche all'Europeo, Armenia.

Canadesi subito in vantaggio al 5' quando l'unico canadese di militanza in MLS (gli altri hanno preferito continuare il preseason con i rispettivi club), Julian De Guzman serviva l'assist al difensore centrale del Colonia Kevin McKenna per il provvisorio 1-0.

Quasi un canto del cigno perchè sono gli atleti dell'ex repubblica sovietica a dimostrarsi più squadra in termini di gioco e individualità come quelle dell'ex MLS Yura Movsisyan (passato per i danesi del Randers, ed ora ai russi del Krasnodar) e del brasiliano naturalizzato Marcos Pizzelli (attualmente al Kuban altra squadra della città di Krasnodar ed ironia della sorte ex formazione del difensore canadese dei Chivas Usa Ante Jazic), quest'ultimo autore di una doppiettà che ribalta il risultato. Nei minuti finali arriva dal dischetto anche il tris armeno con Ozbiliz, che riscattavano la sconfitta per 2-0 del giorno prima con la Serbia.

Un bel campanello d'allarme per una federazione che da qui a giugno dovrebbe pensare a qualcosa per evitare che dopo l'amichevole del centenario con gli Usa, arrivi una sonante delusione nel terzo turno delle qualifiche della Concacaf per la World Cup Brasile 2014. Appello che tuttavia sembra destinato a cadere nel vuoto...

Canada-Armenia 1-3

Scoring Summary: Kevin McKenna (C) 5’, Marcos Pizzeli (A) 23’ e 67’, Aras Ozbiliz (A) rigore 90+1’

Canada - Milan Borjan (Kenny Stamatopoulos, 46’), Adam Straith (Nana Attakora, 62’), Kevin McKenna, David Edgar, Mike Klukowski, Nik Ledgerwood, Julian de Guzman (Marcus Haber, 81’), Atiba Hutchinson, Tosaint Ricketts, Josh Simpson (Iain Hume, 62’), Simeon Jackson

Armenia - Roman Berezovsky, Sargis Hovsepyan, Valeri Aleksanyan, Hryar Mkoyan, Arthur Yedigaryan, Artak Yedigaryan (Arthur Yuspahsyan, 78’), Henrikh Mkhitaryan, Aras Ozbiliz, Levon Hayrapetyan, Yura Movsisyan (Artur Sarkisov, 73’), Marcos Pizzeli

Disciplinary Summary: Arthur Yedigaryan, 52’ (Caution);

Nessun commento: