I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 25 luglio 2011

Copa America: la regina Uruguay

Si chiude il sipario sull'edizione della Copa America, edizione numero 43, ospitata in Argentina e destinata a rimanere impressa nella memoria per le debacles dei padroni di casa e del Brasile, e che si è conclusa con il succeso dell'Uruguay dell'ex tecnico di Boca Jrs, Cagliari e Milan Oscar Washington Tabarez.

La "celeste" domina la inalissima del Monumental travolgendo per 3-0 il Paraguay con un sigillo personale del bomber del Liverpool Luis Suarez (votato MVP del torneo) ed una doppietta di Diego Forlan.

Un titolo che forse sarebbe dovuto toccare a Forlan, giocatore non solo di maggior tasso tecnico ed intelligenza tattica, ma anche di fondamentale leadership in seno allo spogliatoio uruguagio e già ritenuto il miglior giocatore degli ultimi mondiali in SudAfrica.

Inoltre la storia personale di Forlan, da giovanissimo promettente talento del tennis, dipinge un quadro di storia e tradizione della Copa America in tutto il suo fascino con il suo nome che seguirà quelli del nonno e del padre nell'albo d'oro dei vincitori del torneo con la maglia dell'Uruguay, ora giunto al quindicesimo titolo.

All'orizzonte della kermesse, tuttavia, si prefigura un profondo rinnovamento: il Brasile prossimo paese ospitante potrebbe declinare dovendo ospitare nel breve eventi come i mondiali e le olimpiadi, ma soprattutto si parla di un restyling con l'ingresso al fianco delle 10 sudamericane di altre sei formazioni.

Sembra delinearsi quindi l'epilogo delle due partecipanti per "invito" come il Messico ed il Costa Rica nell'ultima edizione, ed apertura verso un continente centro-nord americano che si vorrebbe ritrovare vicino. Non ci resta che attendere gli eventuali sviluppi...

Uruguay-Paraguay 3-0
Marcatori: Suarez (U) al 11' pt, Forlan (U) al 41' pt e al 43' st.
Uruguay (4-4-2): Muslera; M. Pereira, Lugano, Coates, Cáceres; González, Pérez (dal 24' st Eguren), Arévalo Rios, Á. Pereira (dal 18' st. Cavani); Forlán, Suárez. All. Tabarez
Paraguay (4-4-2): Villar; Verón, Da Silva, Marecos, Piris (dal 19' st Perez); Ortigoza, Riveros, Caceres, Vera (dal 19' st Estigarribia); Valdez, Zeballos (dal 32' st. Barrios). All. Martino
Arbitro: Salvio Spinola Fagundes Filho (Brasile)
Note: Spettatori 70 mila (circa). Ammoniti M. Caceres (U), Perez (U), A. Pereira (U), Coates (U), V. Caceres (P), Vera (P). Tiri in porta 7-2. Tiri fuori 4-2. Calci d'angolo 9-1. Fuorigioco 0-2. Recuperi 2' pt, 2' st.

Nessun commento: