Una rete del baby Cristian Pasquato regala il pronto riscatto della Juventus nella tournee americana dopo l'esordio con sconfitta a Toronto, dove i bianconeri sono stati sconfitti per 2-1 dallo Sporting Lisbona.
Tra i lampi e la pioggia battente di New York, in un match in dubbio sino all'ultimo sono in oltre 20.000 gli impavidi sugli spalti del "Citi Field" con tanto di netta "toppa" nel terreno perchè questo è un campo di baseball e pertanto ci si trova anche a dover fare i conti anche una parte di campo disomogenea.
Non bastasse c'è anche il fattore meteo e poco dopo la mezz'ora match con i messicani del Club America sospeso per la forte pioggia e alla ripresa arriva al 41' la grande emozione del match con la girata vincente del vendiduenne esterno d'attacco padovano, come capitan Del Piero, richiamato a Torino in questo precampionato dopo tre stagioni tra i cadetti a farsi le ossa tra Empoli, Triestina ed ultimo Modena.
Pare fortemente voluto dallo stesso neo tecnico Antonio Conte che in questo tour nord-americano ha voluto proprio saggiarne il grado di maturazione. Per il resto la tappa nella "grande mela" è stata accompagnata da una sgambata promozionale in termini di immagine per Central Park tra gli sguardi stupiti di molti curiosi.
Inevitabile poi che qualcuno chiedesse al 37enne capitano bianconero Alex Del Piero se nel suo futuro vede una parentesi in MLS. Già, un vecchio tormentono, con l'ex azzurro a sperticare lodi sugli States dove viene spesso da turista, sulla crescita del soccer, e poi ironicamente lascia intendere che per quanto tutto possa succedere (avendo un contratto annuale) egli sia ancora un "ragazzino".
Must go on, si parte alla volta di Raleigh, sedute di allenamento e gara in Carolina sempre per WFC con i Chivas Guadalajara per saziare anche lì la fame di football internazionale degli americani.
JUVENTUS-CLUB AMERICA 1-0
MARCATORI: Pasquato al 41’ p.t.
JUVENTUS (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini (dal 28’ s.t. Barzagli), De Ceglie (dal 28’ s.t. Ziegler); 8 Marchisio (dal 43’ s.t. Marrone), 21 Pirlo (dal 28’ s.t. Pazienza); 27 Krasic (dal 28’ s.t. Immobile), 32 Matri (dal 28’ s.t. Toni), 10 Del Piero (dal 28’ s.t. Quagliarella), 36 Pasquato (dal 45’ s.t. Giandonato). All. Conte.
CLUB AMERICA (5-4-1): Navarrete (dal 1’ s.t. Gonzalez); Aguilar (dal 31’ s.t. Trevino), Pimentel (dal 1’ s.t. Valenzuela), Mosquera (dal 34’ s.t. Medina), Rejes (dal 28’ s.t. Layun), Castillo (dal 1’ s.t. Rojas); Rosinei (dal 19’ s.t. Corral), Montenegro (dal 1’ s.t. Acuna), Molina (dal 23’ s.t. Marquez); Benitez (dal 1’ s. t. Vuoso), Sanchez (dal 13’ s.t. Joaquin Martinez). All. Reinoso.
ARBITRO: Gonzalez.
NOTE: spettatori 20.859. Ammoniti Marchisio, Aguilar, Valenzuela.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
giovedì 28 luglio 2011
WFC: riscatto della Juventus, Pasquato abbatte l'America
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento