Ed invece ancora una volta l'albiroja del c.t. Gerardo Martino passa il turno ai rigori ed accede alla finalissima di domenica al "Monumental" di Buenos Aires per il titolo continentale con la grande peculiarità di non aver mai centrato un successo nelle cinque gare sin qui disputate.
In campo il match è a senso unico in favore dei "vinotinto" che fanno gioco e creano occasioni su occasioni, mentre i paraguayani ben arroccati si difendono, ringraziano gli episodi, alimentano le tensioni ed ai rigori s'impongono per 5-3, scatenando poi le ira dei venezuelani ed innescando anche una maxi rissa finale che coinvolge giocatori e panchine.
Il Venezuela sfiora più volte il vantaggio già nei primi 45 minuti: prima si vede annullare una rete per fuorigioco passivo su colpo di testa del difensore Vizcarrondo, poi colpisce una traversa con l'attaccante Alejandro Moreno, seguita da una prodezza di Justo Villar sulla ribattuta di Salomon Rondon.
Nel secondo tempo ancora i legni sono protagonisti: Fedor colpisce in pieno la traversa con un colpo di testa, poco dopo è ancora il legno a respingere la violenta punizione dalla distanza di Arango, poi il match si trascina sino al triplice fischio e quindi ai supplementari dove prevale la paura.
Ai rigori risulta decisivo, come con il Brasile, Villar che blocca la conclusione di Lucera, mentre Veron segna il rigore decisivo che vale una finale di un torneo in cui tutto sembra essere esasperato. Ma questo è il "futbol" del Sud America.
Semifinale
19/07, La Plata, Perù-Uruguay 0-2 (Suarez 53 e 59)
20/07, Mendoza, Paraguay-Venezuela 0-0 dts, 5-3 rigori
Terzo posto
23/07, La Plata, Perù-Venezuela
Finalissima
14/07, Buenos Aires, Uruguay-ParaguayVenezuela-Paraguay 0-0 dts, 3-5 rigori
Rigori: Ortizoga (Gol), Maldonado (Gol), Barrios (Gol), Rey (Gol), Riveros (Gol), Lucena (Parato), Martinez (Gol), Fedor (Gol), Veron (Gol).
Venezuela (4-4-2) Vega; Rosales, Perozo (Dal 1’ S.T. Rey), Vizcarrondo, Cichero; Gonzalez (Dal 40’ S.T. Maldonado), Di Giorgi, Lucena, Arango; Moreno (Dal 28’ S. T. Fedor), Rondon. C.T. Farias.
Paraguay (4-4-2) Villar; M. Caceres, Da Silva, Veron, Piris; Barreto (Dal 26’ Estigarribia), Ortizoga, Riveros, Santana; Valdez (Dal 29’ S.T. Santa Cruz; Dal 36’ S.T. Martinez), Barrios. C.T. Martino.
Note Espulsi Santana al 13’ p.t..s. per doppia ammonizione e l'allenatore Martino per proteste dopo il primo tempo supplementare. Ammoniti Rosales e Vizcarrondo per gioco falloso.
Arbitro: Chacon (Messico). Spettatori 10.000 Circa. Tiri In Porta: 8-7; Tiri Fuori: 2-5; Angoli: 6-5; Fuorigioco: 1-5. Recuperi: Primo Tempo 1’; Secondo Tempo 2’.
Nessun commento:
Posta un commento