I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 19 ottobre 2011

Rumors 2012: Pires-Montreal? In trial l'ex bleus Chimbonda...

Iniziano a filtrare i primi rumors di mercato in vista della stagione MLS 2012, e tra le più attive gioco forza è destinata ad essere la "new entry" Montreal.

Gli Impact - già definiti l'ingaggio del centrale difensivo colombiano Nelson Rivas e la conferma del mancino francese Hassoun Camara - avrebbero declinato, stando ai ben informati avrebbero per il momento declinato sul nome di Robert Pires.

Il centrocampista francese, ex Arsenal e Villareal, nell'ultima stagione ha visto poco il campo con l'Aston Villa ed attualmente è svincolato. Una condizione preventivabile alla luce di un passaporto che recita ben 37 anni, e sul mercato internazionale sembrano pochi i team disposti ad investire su un giocatore di classe, ma ormai agli sgoccioli della carriera.

Nota l'infatuazione della MLS per lui, sebbene ormai il fronte nord-americano sembra poco incline ad accontentare i suoi diktat che fecero saltare l'ingaggio ai Philadelphia Union, poichè lui voleva New York dove comunque non riuscì ad approdare neppure quando si mosse l'amico Thierry Henry a sponsorizzarlo.

I tifosi "francofoni" di Montreal lo vedrebbero bene a tenere a battesimo l'expansion degli Impact, maglia tuttavia che però sembra non interessargli troppo almeno a leggere le parole rilasciate in un intervista e rilanciate ieri pomeriggio dall'Ansa: "Mi hanno contattato alcune squadre di Championship. Io sto aspettando invece proposte da Russia e Qatar. Se non dovesse arrivare una proposta interessante, sono pronto a chiudere la mia carriera".

La "nouvelle vague" francese nel team canadese potrebbe essere supplito da un altro ex blues, nazionale nella spedizione mondiale 2006 in Germania sotto la guida di Raymond Domenech: Pascal Chimbonda (foto d'epoca in compagnia di "Zizou" Zidane) che nei giorni scorsi ha svolto una breve sessione di prova con la formazione che sarà guidata da Jesse Marsch.

Il difensore, classe 1979, vanta una singolare storia sportiva: nato nella colonia atlantica della Guadalupe (con cui nel 2003 gioca tre gare Concacaf Gold Cup) approda quindi nell'esagono vestendo le maglie di Le Havre e Bastia, poi nell'estate 2005 il trasferimento in Inghilterra con il Wigan Athletic.

L'ottima annata in biancorosso gli valgono la convocazione della selezione maggiore d'oltrealpe con cui debutta in un match amichevole con la Danimarca e l'inclusione nei 23 che prendono parte alla spedizione mondiale senza giocare mai più in bleus.

In più c'è il passaggio al Tottenham dove resta fino al 2009, con all'interno una parentesi al Sunderland. Poi arriva il passaggio al Blackburn, e poi nel gennaio 2011 passa ai Q.P.R. dove però giocherà appena tre gare. Svincolato a fine settembre firma con il Doncaster, formazione della Championship allenata dal gallese Dean Saunders e con cui tuttavia non sembra destinato a rimanere a lungo se è vero che ha chiesto un permesso per un breve trial in Canada, dove tra gli altri trialist vi era anche il connazionale Alexis Zywiecki (1984) centrale difensivo in forza al Digione in Ligue-1.

Nessun commento: