I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 28 ottobre 2011

Business: il "soccer" entra nei palinsesti televisivi a suon di dollari

Segno dei tempi che cambiano, il "soccer" non è più lo sport reietto nel cuore degli americani e così anche le televisioni devono trovar loro posto nei palinsesti e persino pagare, tanti, dollari per acquisirne i diritti televisivi.

La notizia riportata magistralmente anche dal blog di Massimo Lopes Pegna (http://istruzioniperlusa.gazzetta.it/2011/10/25/il-soccer-i-soldi-e-le-tv/), il corrispondente negli States della "Gazzetta della Sport". è che i grandi network americani si sono buttati sul "soccer", e sono ora disposti a pagare cifre importanti e concedere la vetrina delle dirette perchè queste le pretendono gli abbonati-tifosi.

Business, quindi. La Fox (il canale in lingua inglese) e Telemundo (quello spagnolo) hanno pagato oltre un miliardo di dollari sulla trasmissione delle World Cup del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar. Oltre il doppio di quanto ESPN e Univision avessero offerto in passato per aggiudicarsi i diritti su SudAfrica 2010 e Brasile 2014.

Cifra notevole se si pensa che la NBC abbia pagato per quattro edizioni dei Giochi Olimpici (fino al 2020), evento che per la multidisciplinità è più di ogni altro nel cuore degli americani, oltre i quattro miliardi di dollari.

Parlando di calcio e soltanto di calcio, non è passato molto tempo da quando la Major League Soccer era costretto a regalare gli eventi del proprio torneo, e peggio ancora autoprodurselo perchè lo sportivo americano non era abituato a vedere il calcio in televisione.

Oggi, la situazione è opposta: le televisioni trasmettono calcio internazionale con audience apprezzabili. La MLS ha siglato un nuovo e ricco accordo per la trasmissione delle sfide del torneo su un canale nazionale.

Ed anche la conoscenza del tifoso medio è cresciuta: si conoscono le regole, non si cercano più bizzarre scelte su regolamenti all'americana come shoot-out o cronometro reverso. Oggi è cresciuta la conoscenza dell'intero panorama internazionale. Ed il dato sugli spettatori dell'ultimo mondiale è eloquente 24 milioni di audience per la finalissima di SudAfrica 2010 tra Olanda e Spagna, è fuori da ogni portata per SuperBowl della NFL, e World Series del Baseball.

Nessun commento: