I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 30 ottobre 2011

Play-off 2011: I RSL "travolgono" i Sounders nella semifinale d'andata della Western Conference

La prima semifinale nei play-off 2011 è quella che per la Western Conference che oppone al Rio Tinto (gremitissimo) i padroni di casa del Real Salt Lake ed i Seattle Sounders in un match che a sorpresa sarà a senso unico ed i primi ad imporsi in modo netto per 3-0.

Malissimo la formazione di Sigi Schmid che incappa in una giornataccia non riuscendo mai a proporsi in chiave offensiva, e nonostante gli "emeralds" giocassero praticamente con l'undici tipo se si eccettua la pur pesante assenza dell'argentino Mauro Rosales sostituito dal promettente Neagle, mentre davanti in tandem con Montero è preferito Ochoa a Jaqua.

Si ripresenta in gran spolvero l'undici di Jason Kreis che ripropone la formazione tipo che nel 2009 centrò la vittoria in MLS Cup contro i Galaxy ed è arrivata alla finale della Concacaf Champions League 2010/2011.

Ritorna dal primo minuto il fantasista argentino Javier Morales che insieme con il connazionale Fabian Espindola metterà alla frusta con la propria fantasia e imprevedibilità la difesa dei Sounders, più volte salvata dai guantoni di Kasey Keller.

Poco oltre la mezz'ora Kreis deve rinunciare per infortunio al centrale difensivo colombiano Jamison Olave che sarà ben sostituito da Chris Schuler, mentre nei minuti finali va k.o. anche l'altro centrale Borchers che in campo è rimpiazzato da Gil, con Beckerman a scalare in difesa.

Se Morales è la mente che veste i panni dell''ispiratore, il braccio esecutore ritorna il centravanti costaricano Alvaro Saborio che firma una doppietta fondamentale nell'ipotecare - salvo un crollo totale nel ritorno al Century Link Field - l'approdo alla finale della Western Conference.

Il primo gol arriva al 41' su una discesa di Morales che al limite dell'area serve sulla corsa per l'inserimento a sinistra di Chris Wingert, il cui tiro in diagonale supera la barriera costituita dalle braccia di Keller e dalle gambe di Hurtado, il pallone sembra comunque destinato ad entrare in porta, ma arriva Saborio per il più agevole tap-in.

I Sounders protestano, ma i replay sembrano dare ragione al guardalinee, per la sospetta posizione di outside del centravanti che si ripete al 53' con una prodezza da cineteca deviando di tacco, nonostante la stretta marcatura di Parke, alle spalle di Keller un assist dal fondo ancora di Morales.

Nei minuti finali i Real Salt Lake piazzano anche il "tris", dopo numerose occasioni fallite, con Ned Grabavoy (88') entrato proprio per Morales da pochi minuti che raccoglie un corto e maldestro rinvio di Evans e battere ancora Keller. Ai Sounders al ritorno servirà una grande impresa per ribaltare il risultato, e non sarà certo facile se i Real confermeranno una ritrovata condizione.

Video Highlights: http://www.mlssoccer.com/videos/?catid=1822&id=20616 ;


Real Salt Lake-Seattle Sounders 3-0

Scoring Summary: Alvaro Saborio (Chris Wingert, Javier Morales) 41 e (Javier Morales) 53, Ned Grabavoy (unassisted) 88

Real Salt Lake -- Nick Rimando, Robbie Russell, Jamison Olave (Chris Schuler 32), Nat Borchers (Luis Gil 84), Chris Wingert, Andy Williams, Kyle Beckerman, Javier Morales (Ned Grabavoy 79), Will Johnson, Alvaro Saborio, Fabian Espindola. Substitutes Not Used: Arturo Alvarez, Paulo Araujo Jr., Collen Warner, Kyle Reynish.

Seattle Sounders -- Kasey Keller, James Riley, Jeff Parke, Jhon Kennedy Hurtado, Leo Gonzalez, Lamar Neagle (Erik Friberg 60), Osvaldo Alonso, Brad Evans, Alvaro Fernandez (Roger Levesque 77), Sammy Ochoa (Mike Fucito 63), Fredy Montero. Substitutes Not Used: Nate Jaqua, Zach Scott, Tyson Wahl, Bryan Meredith.

Referee: Mark Geiger; Referee's Assistants: Steven Taylor-Joe Fletcher; 4th Official: Silviu Petrescu; Weather: Clear-and-50-degrees; Attendance – not yet available; Misconduct Summary: Fabian Espindola (caution; Reckless Tackle) 30, Osvaldo Alonso (caution; Reckless Foul) 54, Fredy Montero (caution; Unsporting Behavior) 91+, Erik Friberg (caution; Reckless Foul) 93+;

Nessun commento: