Uno dei riti di una stagione alle porte è quello di "svelare" le nuove maglie che indosseranno i sedici team della Major League Soccer per il torneo 2010.
Quanto tempo è passato dalla presentazione delle prime divise che accompagnarono il nascere della lega nell'ormai lontano 1996. Nella foto qui sotto vedrete le vecchie divise dei dieci team dell'esordio.
Il Superdraft di Philadelphia è stata anche l'occasione per sbirciare l'occhio verso le nuove divise dei club. Piccoli cambiamenti qua e la, ma non per tutti: alcuni team hanno lasciato invariate entrambe le casacche, altri ne hanno modificato appena la seconda.
L'unica nota stonata forse è rappresentato da una certa costante similitudine di modelli, inevitabilmente originata dall'omologazione del technical partner comune, ovvero l'Adidas. Recentemente svelate anche le nuove maglie della Nike per la nazionale in vista dei mondiali, con una trasversale molto retrò...
Quella dei kit e degli sponsor tecnici è una storia che ben rappresenta l'evoluzione del soccer negli Usa. All'inizio vi era stata una certa libertà, il grosso dei team sposò la Nike, altri l'Adidas, e piccole eccezioni furono la Reebook (Revs) e la Puma (Colorado). Anche l'italiana Kappa per un breve periodo sponsorizzò il team di Denver.
Successivamente la MLS optò per la scelta dello sponsor unico in modo collettivo, scelta prima ricaduta sulla Nike, e poi sull'Adidas. Ciò anche per finanziare un programma di sviluppo per i giovani ritenuti più interessanti, inizialmente denominato Project 40, e infine Generation Adidas.
Nessun cambiamento è evidente per Colorado Rapids, Houston Dynamo, Seattle Sounders e Toronto. Modifiche alla sola prima maglia per i due team di Los Angeles, Chivas e Galaxy. Nuove entrambe per gli altri dieci team, e particolari attenzione rivolta a quella dei neonati Philadelphia Union e alla nuova seconda maglia dei Columbus Crew con righe verticali giallo-nere.
Di seguito ecco una carrellata delle immagini delle nuove maglie.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento