I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 16 gennaio 2010

Canada in training camp in Florida di una federazione "fantasma" e senza ambizioni

La Canada Soccer Association continua il suo viaggio a vista tra la nebbia di chi non riesce ad emergere a livello internazionale. Un lungo oblio per il calcio della selezione nord-americana che fallisce la qualificazione dalla partecipazione all'edizione dei mondiali di Messico 1986.

In tutto questo grigiore, l'unica momento di "risveglio" è avvenuto nel 2000 con la sorprendente e fortunosa vittoria della Concacaf Gold Cup. Nonostante i buoni propositi per la selezione della foglia d'acero non è riuscita in questi anni a fare rimarchevoli passi avanti nello sviluppo di un torneo autonomo, ne sviluppare un progetto consimile a quello varato negli Usa in vista dei mondiali del 1994.

Ormai l'ipotesi di un torneo nazionale di livello internazionale è naufragato: Toronto è approdato nella MLS, e presto sarà seguita da Vancouver Whitecaps e Montreal Impact, già presenti nei tornei dell'USL. Per accedere alla Concacaf Champions League si disputa la Voyaugers Cup ed il pubblico canadese negli stadi si rivela uno dei più appassionati e competenti.

La nazionale, però, come noto è altra cosa. Solo pochi anni addietro la CSA aveva anche proposto un progetto all'ex ct azzurro Dino Zoff, ma al dunque della trattativa tutto è naufragato per insufficenza economica nell'affrontare il progetto, ciò mentre le forti selezioni femminili erano affidate all'italiana Carolina Morace.


Dopo la gestione del tedesco Holger Osieck era stato il turno di Frank Yallop che però è voluto tornare a guidare un team MLS, quindi è toccato a Dale Mitchell esonerato lo scorso aprile. Quindi l'incarico è toccato ad interim a Stephen Hart (foto sx) che dal 9 dicembre ne ha assunto l' incarico a titolo definitivo.

L'obiettivo della CSA è stato chiaramente espresso dal nuovo presidente Dominic Maestracci che l'ha individuato nella partecipazione ai mondiali di Brasile 2014 e alle prossime Olimpiadi di Londra.

La strada è però assai lunga e difficile se si pensa lo scarso appeal della maglia rossa con la foglia d'acero per molti calciatori che negli ultimi anni hanno optato per altre selezioni nazionali: Jacob Lensky (Rep. Ceca), Asmir Begovic (Bosnia), Owen Hargreaves (Inghilterra) e Jonathan De Guzman (Olanda, foto sx maglia Feyenoord).
Davvero paradossale la vicenda De Guzman in predicato di esordire con la selezione maggiore orange, se si pensa che il fratello Julian (foto dx) approdato ai Toronto in Mls, abbia invece scelto di difenderne i colori del Canada.

Nel 2009 il Canada sotto l'interim di Hart ha disputato otto gare (4 vittorie, 1 pari, e 3 sconfitte) e partecipato alla Gold Cup 2009 dove è stato eliminato ai quarti dall''Honduras. Questa è stata la prima di tre sconfitte consecutive, le altre più preoccupanti in novembre in Macedonia e Polonia. Se sommassimo anche le precedenti esperienze ad interim del ct abbiamo un report di 9 successi, 2 pari e 8 sconfitte.

Hart è stato egualmente confermato dalla CSA, ed ha aperto il 2010 chiamando a raccolta in gennaio i calciatori canadesi in forza ai team della Mls con in testa il rientrante Dwayne De Rosario (foto sx) del nord Europa ancora fermi per la pausa invernale per un training camp a Fort Lauderdale in Florida dal 18 al 29 gennaio, ed a cui seguirà il 31 gennaio un'amichevole in Jamaica.. Tra l'11 e il 16 gennaio sempre nella celebre località balneare della Florida si è svolto un camp dell'under 23 il cui tecnico è Tony Fonseca.

La sensazione, però, che per uscire dall'attuale mediocrità la nazionale avrebbe bisogno di un tecnico navigato e con indole manageriale che possa programmare l'uscita dal lungo letargo dei Canucks.


________________
Di seguito riportiamo l'elenco dei convocati per entrambi i training camp:

Under 23 Olympics - Ct: Tony Fonseca, Ass: Pat Onstad

P: Michal Misiewicz (Sunderland – Ing), Adam Street (West Ham – Ing);
D: Nana Attakora (Toronto - MLS), Julien Edwards (Drake U. – Usa), Fabrice Lassonde (Ingolstadt 04- Ger), Taylor Lord (Portugal FC), Konner McNamara (U.of Albany - Usa), Alex Suprenant (Montreal Impact – USSF D2);
C: Philip Appiah (senza team), Philippe Davies (Vancouver Whitecaps–USSF D2), Augustin De Medina (Brampton Lions), Derek Gaudet (Halifax Dubranck), Mozesh Gyorio (Tampa Bay Rowdies –USSF D2), Micheal Nonni (UC Santa Barbara - Usa), Michael Pereria (Providence - Usa), Dane Roberts (Furmam - USA), Shaun Saiko (Middlesbrough - Ing);
A: Reda Agourram (Attak de Trois), Randy Edwini-Bonsu (Vancouver Whitecaps–USSF D2 ), Igor Pisanjuk (Ferencvaros – Ung)), Jarek Whiteman (North York Astros);

Senior National Team - Ct: Stephen Hart, Ass: Tony Fonseca, Paul Dolan (gk)

P: David Monsalve (Inter Turku - Fin);
D: Nana Attakora (Toronto), Adrian Cann (Esbjerg - Dan), Andrè Hainault (Houston Dynamo), Dejan Jakovic (DC United), Ante Jazic (Chivas Usa), Adrian Serioux (Toronto), Eddy Sidra (Energie Cottbus – Ger);
C: Julian De Guzman (Toronto), Dwayne De Rosario (Toronto), Tyler Hemming (Montreal Impact), Will Johnon (Real Salt Lake), Antonio Ribeiro (San Josè Earthquakes), Carlo Rivas (Club Deportivo Universidad de Concepcion - Cile) , Massih Wassey (Schalke 04 II - Ger);
A: Stephen Ademolu (Ekranas – Lit), Ali Gerba (Toronto);

Nessun commento: