I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 21 gennaio 2010

Mercato Mls: gente con la valigia

S'intensificano i ritmi delle trattative per la costruzione dei roster di molti team della Mls per la stagione 2010. Facciamo il punto sui trasferimenti conclusi, e su tutti i rumors che di la dell'oceano rimbalzano fin qui ai nostri orecchi.

Chicago Fire : il team della città del vento è chiamato a rifondarsi in questa stagione, il direttore tecnico Frank Klopas ha puntato in panchina sul messicano De Los Cobos. L'ex ct di El Salvador che porterà un suo pupillo in nazionale, l'ala destra 25enne Julio Enrique Martinez (dal Leon, B messicana) dovrebbe contare anche sul difensore sinistro polacco Kryszystof Krol (1987, dallo Jagiellonia Byalistock dell'ex Frankowski). Entrambi sembrano affari conclusi, sebbene privi dell'ufficialità da parte dei Fire. Ben avviata anche la trattativa con l'attaccante liberiano di nascita ed olandese di passaporto John Collins (1985, ex Fulham, foto sx) che a dicembre è stato lasciato libero dai belgi del Roeselare.

Chivas Usa : Il neo tecnico dei "goats" Martin Vasquez vorrebbe svecchiare un pò il team, tra l'altro una delle formazioni con più tesserati a causa di tanti elementi alle prese con problemi fisici. Poche ore addietro il team ha ufficializzato le conferme di Padilla, Maicon Santos e Cuesta, mentre hanno salutato il club per il Messico: l'attaccante Eduardo Lillingston (in prestito sino a giugno al Dep. Tijuana, Serie B) e il mediano brasiliano Paulo Nagamura, quest'ultimo approda nella massima divisione ai Tigres UANL (il giocatore out of contract ha sottoscritto un contratto sino a giugno quindi lasciando aperta la porta per un ritorno). I Chivas sarebbero seguendo con molto interesse il centrocampista salvadoregno Osael Romero.

Columbus Crew : Una conferma che vale più di un acquisto per il team dell'Ohio, ovvero il rinnovo del fantasista argentino Guillermo Barros Schelotto anche per il prossimo anno che segue quelli di Zayner e Garey. Appare chiaro che la formazione di Warzycha necessiti di un centravanti di spessore internazionale quanto prima anche in considerazione dei prossimi impegni in Concacaf Champions League contro il Toluca. Sembra non più percorribile la pista che avrebbe portato a Martin Palermo per ricostruire in giallonero il tandem del Boca Juniors.

DC United : tra i team più attivi vi sono i DC del neo tecnico Curt Onalfo che hanno formalizzato gli arrivi nella capitale del salvadoregno Castillo (anch'egli dal Leon) e del centravanti australiano Danny Allsopp (ex Manchester City e Melbourne Victory, e recentemente impegnato nel Quatar con il Al-Rayani, foto sx) che si sommano al ritorno del portiere Troy Perkins dai norvegesi del Valerenga. I DC hanno anche fatto un pò di pulizia all'interno del loro roster salutando i vari: Allen, Janicki, Avery John, Habarugira, N'Silu, Fred e Luciano Emilio. Onalfo deve ancora decidere sul futuro di tre elementi a scadenza: Jaime Moreno (per cui il rinnovo sembra altamente probabile), Christian Gomez (restano da valutare le condizioni fisiche dell'argentino e la sua volontà di tagliarsi l'ingaggio) e Lawson Vaughn (a cui sarà concesso di prender parte al ritiro per conquistare la fiducia del neo tecnico).

Houston Dynamo : il tecnico Dominic Kinnear sin qui è rimasto alla finestra, ed il superdraft non lo ha certo aiutato offrendo soltanto delle scelte negli ultimi giri. Non di meno in Texas sono abituati a regalare sorprese in silenzio. Il mediano della nazionale Ricardo Clark ha lasciato la maglia orange essendo in regime di fine contratto per accasarsi sino a giugno in Europa, ai tedeschi dell'Eintracht Francoforte. Sulla via dell'estero pare destinato anche Stuart Holden: i Dynamo hanno fatto una sostanziosa offerta per il rinnovo, e selezionato il fratello minore Euan al draft, ma le parti sono ancora distanti. Il calciatore ha sostenuto provini al Burnley e al Bolton, ed alla finestra numerosi club pretendenti, ma il tutto è ancora in stand-by.

Kansas City Wizards : la formazione del Missouri ha concluso tre affari, ma solo per due si può parlare di ufficialità o quasi. Peter Vermes potrà contare sul centrocampista difensivo della Guadalupe, Stephane Auvray (foto dx) che a dicembre ha rescisso per ragioni familiari il proprio contratto con il Nimes, club della b francese. L'altro acquisto in procinto di essere ufficializzato è il difensore colombiano Pablo Escobar, proveniente dal Deportivo Cali che era uno dei tre difensori centrali colombiani acquisiti dalla Mls che dovranno essere collocati tra i vari club. Infine i Wizards conteranno su un centrocampista di fascia sinistra di passaporto inglese, sebbene per questi c'è il massimo riservo sul nome sebbene abbia già siglato un pre-contratto. Sul tavolo di Vermes restano ancora da definire le posizioni di: Kevin Hartman, Claudio Lopez, Kei Kamara ed Eric Kromberg tutti tecnicamente out of contract.

Toronto : un difensore egiziano potrebbe rafforzare il reparto arretrato della formazione canadese, si tratta del 30enne centrale Ibrahim Saied che da poco ha concluso la sua esperienza nell'Al Ahli di Tripoli in Libia, dove era arrivato l'estate scorsa dall'Ismaily. Saied in carriera ha vestito le maglie di Zamalek e Ahly in patria, e all'estero degli inglesi dell'Everton e dei turchi del Rizespor.

Colorado-New England : i due team discutono di un possibile scambio Jeff Larentowicz (out of contract) e Wells Thompson a Denver, e Preston Burpo e Cory Gibbs a Boston, la trattativa è ben avviata, ma non è affatto scontata.

Orozco e Nguyen : I Philadelphia Union avrebbero trovato un accordo con il difensore americano Michael Orozco (foto sx) in forza ai messicani del San Luis. Avendo il giocatore collezionato presenze in nazionale dovrebbe essere la MLS a proveddere all'allocation. In questo caso, però, al top della lottery vi sono i Red Bulls che in cambio vorrebbero da Nowak un bell'assegno. Altra situazione consimile riguarda Dallas e Lee Nguyen. Affari che necessitano di molta pazienza perchè la matassa sia sciolta...

Nessun commento: