Neppure il tempo di pubblicare un breve resoconto settimanale che è indispensabile ritornare ad affrontare il tema mercato, in questi giorni davvero rovente. E non poteva certo essere diversamente visto che un team, i Red Bulls hanno già iniziato a lavorare, ed altri hanno previsto di radunarsi nelle prossime settimane.
Tutto ciò anche dispetto di un accordo per il rinnovo del contratto collettivo dei calciatori tra la MLS e il sindacato CBA ancora tutto da definire ed essendo prossima la scadenza del 31 gennaio, concreto è il rischio di un lock-out, di una serrata. Sebbene appare chiaro che tale soluzione non convenga a nessuno, e per cui sembra lecito aspettarsi trattative serrate ad oltranza.
Focus sul mercato, in quella che è stata sicuramente una settimana ricca di trattative concluse e di altre ancora in alto mare.
Ufficializzato lo scambio plurimo tra Revs e Colorado Rapids. Lasciano Boston per Denver il centrocampista difensivo Jeff Larentowicz e quello offensivo Wells Thompson (foto dx), percorso inverso per l'esperto portiere Preston Burpo e per il difensore Cory Gibbs (foto sx) L'arrivo di un portiere che tamponasse l'assenza dell'infortunato Matt Reis era indispensabile, mentre in difesa Gibbs porterà esperienza ad un reparto che ha perso già Heaps ed Albright, per di più abbassando il proprio tetto salariale.
I New England incassano anche un'imprecisata allocation money e la terza scelta dei Rapids nel Superdraft 2011. La sensazione è che Steve Nicol abbia concluso un affare: Larentowicz era out of contract ed era in dichiarato scontro con la società, Thompson non ha mai convinto appieno, e recentemente era stato tatticamente arretrato da attaccante ad esterno di centrocampo.
Gary Smith acquisendo i rights di Larentowicz dovrà soddisfare le richieste economiche del giocatore, un innesto che darà fisicità e nerbo al proprio reparto mediano. Thompson di fatto eredita il posto lasciato libero da Jacob Peterson (foto sx) appena ceduto per allocation money ai Toronto.
Il team canadese vuole testare in un training camp il 30enne difensore centrale Ibrahim Said (o per alcuni Sayed), reduce da una esperienza all'Al Ahli di Tripoli. Il giocatore egiziano ha precedentemente vestito le maglie di Zamalek, Ahli e Ismaili in patria oltre che della nazionale, e vanta una parentesi anche all'Everton (senza gare in prima squadra) ed in Turchia (Rizaspor e Ankaragucu).
Kevin Harmse (foto dx), l'ex mediano di Galaxy e Toronto, poi passato nell'ultimo scorcio della passata stagione ai Chivas Usa seppur senza mai scendere in campo, è stato ceduto dai Goats agli Houston Dynamo. Dominic Kinnear ha individuato nel canadese l'elemento in grado di sopperire alla partenza del nazionale Ricardo Clark che ha firmato sino a giugno con i tedeschi dell'Eintracht Francoforte. Il club texano nel mentre ha incassato un nuovo no alla proposta di rinnovo da parte di Stuart Holden sempre più attratto dal calcio europeo.
Molto attivi i Wizards di Peter Vermes, formalizzati gli acquisti del difensore centrale colombiano Pablo Andres Escobar (1987, ex Deportivo Cali, foto sx) e il mediano francese della Guadalupe Stephane Auvray (ex Nimes). Nel Missouri hanno siglato anche un pre-contratto con un calciatore inglese per la fascia sinistra. I Wizards hanno attualmente in prova l'italo-americano Vincenzo Bernardo, mezzapunta ex primavera del Napoli che sosterrà anche dei camp con Fire, Red Bulls e Union.
I Fire hanno ufficializzato l'arrivo dell'ala destra salvadoregna Julio Martinez, pupillo del neo coach De Los Cobos, in prestito dal Leon; mentre i Red Bulls si sono radunati sotto la guida del neo tecnico svedese Hans Backe e tra i partecipanti al camp vi sono anche i portieri Bill Gaudette(Puerto Rico Islanders) e Oka Nikolov (35enne macedone in forza all'Eintracht Francoforte), ed il difensore centrale svedese Frederic Jonson del Vasalunds (Serie B svedese)
Tornando ai Fire la prossima settimana dovrebbe arrivare l'ufficialità per il prestito del difensore mancino Krzysztof Krol dai polacchi Jagiellonia Bialystok.
I Seattle Sounders sarebbero sulle tracce del difensore costaricano Dario Delgado, ma vedono due dei loro elementi più rappresentativi corteggiati da molti team europei: sirene per Ljungberg, ma anche per il colombiano Fredy Montero sulle cui tracce vi sarebbero un club turco ed uno russo.
I San Josè Earthquakes hanno concluso l'acquisto del centrocampista americano Joey Gjertsen dai canadesi dei Montreal Impact dell'USSF D2. I campioni dei Real Salt Lake hanno già siglato il contratto con Collen Warner, giovane centrocampista ex Portland Timbers U23 e prima scelta di Jason Kreis al Superdraft 2010.
I DC United hanno nominato Chad Ashton quale neo direttore tecnico e continuano a muoversi sul mercato: dopo Castillo, Perkins ed Allsopp, arriva anche il difensore-centrocampista belga Floribert N'Galula (foto dx) dallo Sparta Rotterdam.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
sabato 23 gennaio 2010
Mercato Mls: gente con la valigia 2
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento