I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 9 gennaio 2010

L'USSF impone l'accordo: nasce la D2

La via del compromesso che mediasse nella disputa tra United Soccer Leagues e la ricostituita North American Soccer League alla fine ha prevalso.

Esulta il presidente dell'USSF Sunil Gulati che getta le basi verso un torneo che nel tempo potrebbe divenire la serie cadetta della MLS con l'introduzione di promozioni e retrocesssioni, sistema assai inusuale per gli sport negli Usa.
Il 2010 quindi vedrà ai nastri di partenza una neonata lega, la USSF D2 che sarà costituita su due conference di sei team ciascuna. Ufficializzata la composizione dei due raggruppamenti, ma ancora da ufficializzare restano le regole comuni dal parco giocatori all'eventuale salary cup, sino alla formula dei play-off post regular season.

Il primo girone è stato denominato USL, e prevede al suo interno i tre team "lealisti" a Francisco Marcos: Portland Timbers, Austin Aztex e Puerto Rico Islanders, e con loro Tampa Bay Rowdies, Rochester Rhinos e la nuova compagine di Minnesota che non dovrebbe ereditare il nome dagli appena scomparsi Thunder. Nel secondo girone, denominato NASL: Montreal Impact, Vancouver Whitecaps, St.Louis AC, Carolina Railhawks, Miami Blues e i Crystal Palace Baltimore.

La D2 rischia però di ballare solo una notte, pardon un anno. Ciò perchè l'accordo raggiunto vale solo per la stagione 2010, e quindi per il 2011 concreto è rischio di una nuova scissione in cui l'USL potrebbe ripescare i team dell'Usl-2 e puntare a qualche expansion per sopperire il passaggio alla MLS di Portland. Al contrario la Nasl che perderà per l''identica ragione Vancouver, è già certa del passaggio di consegna con gli Edmonton Drillers e sul rilancio degli Atlanta Silverbacks.
Al contrario scompare dal panorama Cleveland con i suoi City Stars in bancarotta, mentre il sogno di un secondo team a New York potrebbe finire nel cassetto dei propositi futuri.

Appena sei i team che prenderanno parte all'edizione 2010 dell'USL-2: Charleston Battery, Charlotte Eagles, Harrisburg City Islanders, Pittsburgh Riverhounds, Real Maryland Monarchs e Richmond Kickers.

Prossimamente tornerò a trattare l'argomento D2 parlandovi del mercato, inevitabilmente condizionato dal lungo stop. Oggi vi anticipo che l'attaccante canadese dei Whitecaps Marcus Haber è stato ceduto agli inglesi del West Bromwich Albion in Championship.

Nessun commento: