Mexico, amigos!!! La federazione messicana ha ufficializzato un programma di sei amichevoli che la selezione del ct Javier Aguirre disputerà in vista dei mondiali di giugno in SudAfrica, dove debutterà proprio contro i padroni di casa l'11 giugno a Johannesburg.
Ebbene la singolarità della notizia è che tutte e sei le gare vedranno la nazionale "el tri" impegnata sul suolo americano. Una scelta che crediamo scatenerà non poche polemiche in patria visto il fortissimo seguito del futbol nel paese centro-americano.
In tutto ciò pesano i dollaroni che la Soccer United Marketing (SUM, ovvero il braccio economico della Major League Soccer) paga per ospitare annualmente un tour di gare della selezione in territorio americano.
Del resto la storia, la passione e i numeri dei "chicanos", ovvero i messicani-americani, sono tali che da sempre si parla dell'esistenza di un altro Messico oltre il confine. Sempre il SUM organizza anche tornei (Interliga, Superliga) ed amichevoli con i club sfruttando la commercializzazione derivata dal seguito riscosso da questi eventi.
Questo il calendario di gare previsto:
Date Opponent City Stadium Time (ET)
Feb. 24 Bolivia San Francisco, CA Candlestick Park 11 p.m.
Mar. 3 New Zealand Los Angeles, CA Rose Bowl 11 p.m.
Mar. 24 Iceland Charlotte, NC Bank of America St. 8 p.m.
May 7 Ecuador New York, NY New Meadowlands St. 9 p.m.
May 10 Senegal Chicago, IL Soldier Field 9 p.m.
May 13 TBD Houston, TX Reliant Stadium 9 p.m.
Da segnalare come la scelta sia ricaduta su grandi stadi, per lo più in uso alla NFL come il nuovo New Meadowland dove giocheranno Jets e Giants. Ad Houston l'ultimo appunto al Reliant, pare si stia lavorando ad una trattativa per una sfida con gli Usa, e l'ostacolo da superare riguarda l'assegnazione dei diritti televisivi avendo le due selezioni impegni contrattuali con emittenti differenti.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento