Non solo calcio. Ma quanto è curioso il mondo con le sue coincidenze, scompare J.D. Salinger lo scrittore che nel 1951 pubblicò un romanzo adolescienziale di grande fortuna, Catcher in the Rye, tradotto in Italia come "Il giovane Holden".
Contemporaneamente la Major League Soccer perde uno dei suoi migliori giovani Stuart Holden e per fortuna si tratta di una scelta professionale che vede il centrocampista degli Houston Dynamo e del giro della nazionale Usa intraprendere una nuova avventura in Premier League con la maglia del Bolton Wanderers.
Una scelta sofferta quella del centrocampista, nato in Scozia ma cittadino americano dal 2006, anche perchè cresciuto ad Houston da quando di anni ne aveva dieci. Lascia la certezza di una maglia in Texas e di un ruolo da protagonista per la ribalta della Premier anche per conquistare una maglia nei 23 che il ct Bob Bradley guiderà in Sudafrica. Per lui al Bolton un contratto sino al termine della stagione, e poi si vedrà sul da farsi con Houston pronta a riprenderlo in ogni momento.
Se Holden Caulfield, il protagonista del romanzo di Salinger guarda ad ovest per i suoi sogni prima di rinunciarvi per l'affetto della sorellina Phoebe. Stuart ha scelto di tornare in Inghilterra, già perchè nel 2005 vi era approdato per vestire la maglia del Sunderland dopo due anni alla Clemson. Ma di quella avventura rimase lo shock dell'aggressione subita in un bar di Newcastle.
Nel romanzo si parla anche di un fratello Allie, stroncato giovanissimo dalla leucemia. Il padre di Stuart, invece, è scomparso lo scorso dopo sei anni trascorsi a combattere un tumore. C'è anche un fratello Euan, giovane difensore draftato dai Dynamo al Superdraft 2010, ma anche lui pare destinato ad affiancare il fratello nell'esperienza inglese.
Chi sà dove vanno le anatre dei laghi di Central Park d'inverno? Vattelapesca Holden, e buona fortuna!
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
venerdì 29 gennaio 2010
Il giovane Holden emigra e Salinger ci lascia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento