I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 20 giugno 2011

Gold Cup: Usa e Panama di nuovo contro in semifinale!

Saranno di nuovo contro in semifinale al Reliant Stadium di Houston! Avanzano Usa e Panama che nelle due sfide dei quarti disputate al RFK Stadium di Washington s'impongono rispettivamente su Giamaica ed El Salvador.

La prima sfida è tra la nazionale di Bob Bradley e quella dei Reggae Boyz di Theo Whitmore (ex nazionale caraibico presente ai mondiali del 2002), con i secondi che si presentavano con grandi ambizioni suffragate dal primo posto a punteggio pieno nel loro girone.

Americani costretti anche da fattori contingenti, come i matrimoni che hanno costretto ad assenze da allenamenti ed a lunghi viaggi aerei Landon Donovan e Clint Dempsey, a varare un undici alternativo a quello che si era imposto sulla Guadalupa con in campo dal primo minuto Bedoya e Kljestan.

E dopo pochi minuti di gioco gli States sono costretti a togliere Altidore infortunato per Agudelo che deve duettare in attacco con un Dempsey non sempre incisivo. In mezzo al campo spadroneggiano Bradley e Jermaine Jones.

Dopo una prima frazione di attacchi a testa bassa ma senza troppa lucidità, è proprio il centrocampista cresciuto in Germania (e con cui a lungo era stato nel giro della nazionale maggiore) a sbloccare in avvio di ripresa con un tiro dal limite su una corta respinta della difesa. Una conclusione baciata dalla fortuna perchè a renderla imparabile per l'ottimo Ricketts è una deviazione di un difensore che si trova sulla traiettoria.

Poco dopo è ancora protagonista il centrocampista che si lancia verso la porta avversaria, ed è atterrato dal difensore Jermaine Taylor (Houston Dynamo) per cui è sventolato un forse eccessivo cartellino rosso. In dieci i giamaicani provano ad attaccare, ma con scarsa lucidità e vengono trafitti in contropiede quando Agudelo dal limite destro dell'area serve un comodo pallone al centro area per Clint Dempsey, che può saltare Ricketts, e depositare in fondo alla rete.

Più emozionante la sfida tra Panama ed El Salvador con la formazione dell'ex cagliaritano Julio Cesar Dely Valdes che suda le proverbiali sette camicie, e passa il turno grazie alla lotteria dei rigori.

I rigori risultano la chiave di lettura della sfida perchè il centravanti salvadoregno Rodolfo Zelaya, già al 23' si presenta sul dischetto ma il portiere panamense Jaime Penedo (anch'egli con una parentesi controversa al Cagliari) è bravo ad ipnotizzarlo neutralizzando la conclusione.

Altro Panama rispetto alla sfida di Tampa Bay quando sorprese gli States ed ai punti avrebbero meritato maggiormente i salvadoregni che al 78' trovano il vantaggio con Zelaya che alla seconda chance dal dischetto con una conclusione perfetta non concede scampo a Penedo.

La partita si accende ed all'89' il centravanti panamense, ex RSL, Luis Tejada firma il pari che tuttavia lascia molti dubbi perchè non appare certo che il pallone nel suo tap-in abbia oltrepassato interamente la linea di porta quando arriva l'intervento del numero Miguel Montes.

Dopo il gol si accendono gli animi, ed il direttore di gara sventola due rossi, uno dei quali pesantissimo per Panama che dovrà fare a meno in semifinale di uno dei suoi migliori elementi, l'attaccante Blas Perez.

I supplementari si rivelano infruttuosi, e tutto si decide alla lotteria dei rigori: il primo tentativo di realizzazione dei salvadoregni affidato a Dennis Alas è però sventato dai grandi riflessi di Penedo, mentre la formazione del celeberrimo canale non sbaglia nulla e stacca il biglietto per Houston tra lo sconforto dei tantissimi salvadoregni presenti sugli spalti dello stadio di Washington.


19 Giugno 2011

RFK Stadium, Washington D.C.

Attendance: 45.423;


Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=OdhtnMTRZPs&feature=related ;

USA-Jamaica 2-0

Marcatori: Jones 49', Dempsey 79';

USA: Howard; Cherundolo, Goodson, Bocanegra, Lichaj; Kljestan, Michael Bradley, Jones (Edu 74'), Dempsey Bedoya (Donovan 64'), Altidore (Agudelo 11'); Allenatore: Bob Bradley;

Jamaica: Ricketts; Reid, Thomas, Taylor; Vernan (Watson, 63'); Austin, Morrison (K. Daley 68'), Phillips; Richards, Johnson, Shelton (O. Daley 73'); Allenatore: Theodore Whitmore;

Arbitro : Marco Rodriguez (Messico); Assistenti: Josè Luis Camargo-Alberto Morin (Messico); Quarto Uomo: Walter Lopez (Guatemala); Ammoniti: Austin 15', Jones 25'; Espulso: Taylor 66';

Panama-El Salvador 1-1, 5-3 rigori

Sintesi partita: http://www.youtube.com/watch?v=TsoHfTPu_nE&feature=player_embedded ;

Sequenza rigori : http://www.youtube.com/watch?v=eKT2kmcmK00&feature=player_embedded

Marcatori: Zelaya rigore 78, Tejada 89;

Sequenza Rigori:

Panama – Barahona (gol), L. Rentería (gol), A. Godoy (gol), A. Henríquez (gol), L. Tejada (gol);

El Salvador – D. Alas (gol), O. Romero (gol), R. Zelaya (gol), A. Flores (gol);

Panama: Jaime Penedo; Luis Henríquez (Luis Rentería 85), Felipe Baloy (c), Roman Torres, Adolfo Machado – Amilcar Henriquez, Gabriel Gómez (Aníbal Godoy 80), Nelson Barahona, Armando Cooper (Alberto Quintero 80) - Luis Tejada, Blas Pérez; Allenatore: J. Dely Valdes;

El Salvador: Miguel Montes – Luis Anaya, Steve Purdy, Victor Turcios, Moises Garcia – Reynaldo Hernandez (Osael Romero 46), Dennis Alas, Jaime Alas (Andres Flores 86), Eliseo Quintanilla (Arturo Alvarez 68) – Rudis Corrales, Rodolfo Zelaya; Allenatore: R. Israel (Uru);

Arbitro : Walter Quesada (Costa Rica);Assistenti: Leonel Leal (Costa Rica), Oscar Velasquez (Honduras); Quarto Uomo: Dave Gantar (Canada); Ammoniti: R. Hernadez 41, L. Anaya 45, F. Baloy 51, R. Torres 77, O. Romero 81, L. Anaya 90, L.Renteria 97, A. Henriquez 118; Espulsi: L. Anaya 90, B. Perez 90; Note: Penedo neutralizza rigore di Zelaya al 23’;

Nessun commento: