Primo successo stagionale dei DC United, ed è di quelli pesanti perchè consente di piegare Dallas nel primo turno preliminare dell'US Open Cup -Lamar Hunt 2010 ed accedere al secondo turno preliminare in cui sfidare i Real Salt Lake per un posto nel tabellone principale della manifestazione.
Una vittoria che porta una ventata di ottimismo in seno al gruppo del team capitolino ed apparentemente rinsalda la posizione in panchina del tecnico Curt Onalfo.
In realtà, per l'ex assistente di Bruce Arena e tecnico ai Wizards la situazione non sembra mutare troppo, perchè la dirigenza ora aspetta come e più di prima risultati in campionato, dove ha riposato nell'ultimo turno e collezionato fin qui quattro pesanti sconfitte.
Intanto, però, il direttore dell'area tecnica Chad Ashton (ex calciatore di Colorado ai primordi della MLS) ha raggiunto un nuovo accordo con l'attaccante brasiliano Luciano Emilio che ritornerà a vestire la casacca rossonera dopo esser tornato in patria per alcuni mesi con il Rio Branco. Addirittura potrebbe aggregarsi al team già dal prossimo match con i Red Bulls.
In principio si era detto che Emilio sarebbe tornato ad essere disponibile da luglio, ma sorprendentemente la MLS ha dato l'ok al suo immediato tesseramento. Quel che non risulta chiaro è se ciò sia legato al fatto che il giocatore era un ex tesserato del team che ne deteneva ancora i diritti per la lega, o per il fatto che sia in possesso di una green card, o se in maniera non ufficiale si sia provveduto ad una proroga dei tesseramenti dall'estero ben oltre la data fissata del 15 aprile. Inoltre pare che il giocatore abbia raggiunto un accordo con un contratto sensibilmente più basso rispetto a quello percepito nelle ultime due stagioni.
Ritornando al match del "RFK Stadium" dominio netto dei DC sugli Hoops. Avanti di due gol al termine del primo tempo grazie all'ex revs Adam Cristman (4') e al salvadoregno Christian Castillo (39'), i rossoneri sembrano aver archiviato il match in avvio di ripresa con l'homegrown dell'Academy Andy Najar (51').
Ed invece questo gol produce un effetto opposto: il team di casa accusa un black-out mentale, oppure è un moto d'orgoglio dei texani che rientrano nel match prepotentemente con il brasiliano Bruno Guarda (52') ed un rigore del regista Dax McCarty (57'). A ristabilire la doppia e definitiva doppia distanza è ancora Cristman (59'). Quattro gol in dieci minuti, a confermare che entrambi i team hanno molto su cui dover lavorare specialmente nei rispettivi reparti arretrati.
U.S. Open Cup, RFK Stadium, 28 Aprile 2010
D.C. United-FC Dallas 4-2
Scoring Summary:
DC -- Adam Cristman (Andy Najar) 4
DC -- Christian Castillo (unassisted) 39
DC -- Andy Najar (Adam Cristman) 51
DAL -- Bruno Guarda (unassisted) 52
DAL -- Dax McCarty (penalty kick) 57
DC -- Adam Cristman (Clyde Simms) 59
D.C. United -- Troy Perkins, Jordan Graye, Devon McTavish, Carey Talley, Rodney Wallace, Andy Najar, Kurt Morsink (Clyde Simms 56), Brandon Barklage (Santino Quaranta 63), Christian Castillo (Jaime Moreno 75), Adam Cristman (Tiyi Shipalene 86), Thabiso Khumalo. Substitutes Not Used: Lyle Adams, Barry Rice, Bill Hamid
FC Dallas -- Kevin Hartman, Ugo Ihemelu (George John 46), Anthony Wallace, Edson Edward, .Zach Loyd, Eric Alexander (Dax McCarty 46), Bruno Guarda, Brek Shea, Atiba Harris (Heath Pearce 65), Eric Avila (Andrew Wiedeman 76), Jason Yeisley. Substitutes Not Used: Jeff Cunningham, David Ferreira, Dario Sala.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
giovedì 29 aprile 2010
US Open Cup 2010: Riscatto DC, e ritorna Emilio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento