I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 13 aprile 2010

US Open Cup 2010: al via i turni preliminari

Il concetto di torneo "Open", aperto, trova una sua applicazione anche nel soccer americano in quella che è la manifestazione più antica di questo sport oltre l'Oceano Atlantico.

L'USSF infatti organizza l'US Open Cup, un torneo come suggerisce il nome aperto a tutti le compagini calcistiche anche amatoriali degli Stati Uniti. Una competizione che ricorda da vicino l'inglese FA Cup per il concetto "democratico" di partecipazione, anzi probabilmente va anche oltre la stessa.

Nell'US Open Cup prevale ancora lo spirito pioneristico del calcio americano, basti pensare che gran parte delle gare si disputano su piccoli terreni di gioco locali, lontani dai clamori e dai lussi dei grandi stadi, ed in cui eguali possibilità sono offerte ai team iscritti.

Questa kermesse ha una storia quasi secolare, fondata nel 1914, vede la sua edizione numero 97, prendere il via con una lunga sequenza di preliminari che porteranno alla partecipazione effettiva di 4o compagini.

Ed ecco qui il primo distinguo i posti sul tabellone sono equamente divisi in otto team ciascuno per le cinque leghe di provenienza: MLS, D2 (team USL-1 e NASL), USL-2, PDL, e USASA.

Una competizione quindi che allinea ai nastri di partenze tutti i cinque gradi della piramide calcistica americana. Piccola concessione alla Major League Soccer, ovvero il ritardato'ingresso in scena dei propri team (terzo turno, fine giugno). Ciò in cambio del sacrificio sul tabellone principale di metà dei quindici team statunitensi (Toronto è esclusa dalla partecipazione in quanto canadese) attraverso una selezione articolata su alcuni turni preliminari.

L'assegnazione dei posti e le regole per l'ammissione sono decisi dalle singole leghe, e così capita che in questa edizione i nove team americani della D2 (qui le escluse sono le canadesi Montreal e Vancouver, e il Puerto Rico) trovino l'accesso in blocco senza preliminare poichè sono solo sei i team iscritti all'USL-2.

Diversamente la MLS ha dovuto dimezzare il proprio contingente, e per fare ciò ha scelto una via non proprio lineare: promosse ben sei compagini alla prima fase del tabellone in virtù dei piazzamenti nella classifica generale della passata regular season, e due posti da assegnare con un tortuoso cammino in preliminari.

Visto il numero dispari, e la presenza di una new entry tra i team come Philadelphia si è scelto di di disputare un pre-round eliminatorio con la peggiore della passata stagione. Una corsa per la successione ai Seattle Sounders (per una recap sulla passata edizione: http://mls-italia.blogspot.com/2009/11/retrospettiva-seattle-saggiudica-lus.html) che partirà quest'oggi con la sfida tra Wizards-Colorado (bis dell'incontro di sabato), e domani con quella tra Eartquakes-Real Salt Lake (deja vù della gara della recente week 1). Bisognerà invece attendere altre due settimane per la disputa delle altre sfide riguardanti team MLS.

Questo in sintesi lo specchietto dei turni pre-eliminatori della MLS che decideranno i due team che si uniranno alle sei ammesse dirette (Sounders, Galaxy, Chivas Usa, Dynamo, Fire e Crew:

Pre-Round

27 aprile, NY Red Bulls-Philadelphia Union (vincente "a")

1st Round

da definire (12 o 19 maggio), "A"-New England Revolution (vincente 1)
13 aprile, Wizards-Colorado (vincente 2)
28 aprile, DC United-Dallas (vincente 3)
14 aprile, Eartquakes-Real Salt Lake (vincente 4)

2nd Round

vincente 1-vincente 2 (promossa in Open Cup)
vincente 3-vincente 4 (promossa in Open Cup)


Assai più complessa la situazione per i team dei tornei PDL ed USASA che hanno previsto formule di selezione interna diversa attraverso sfide eliminatorie. Ad esempio i secondi hanno previsto la suddivisione dei team iscritti in quattro macro aree regionali che eleggeranno due team ciascuno alla fase nazionale.

La competizione è associata alla memoria di Lamar Hunt, il magnate e filantropo scomparso qualche hanno addietro, già azionista in franchigie di altri sporte e presente ai tempi della vecchia NASL, e tra i fondatori della Major League Soccer, ed i cui eredi detengono ancora le proprietà di Dallas e Columbus Crew.

Salvo slittamenti di calendario, in giugno - in coincidenza con i mondiali in SudAfrica - si disputeranno molte delle gare dei primi turni, mentre la finale che aggiudicherà il trofeo è prevista per i primi di ottobre.

LAMAR HUNT OPEN CUP 2010 DATES:

  • June 15-16, 2010 (First Round)
  • June 22-23, 2010 (Second Round)
  • June 29-30, 2010 (Third Round)
  • July 06-07, 2010 (Quarterfinals)
  • August 31-September 01, 2010 (Semifinals)
  • October 05-06, 2010 (Final Round)

Dalla nascita della Major League Soccer nel 1996, il trofeo è stato quasi sempre vinto dai team della lega maggiore, ma nel 1999 i Rochester Rhinos iscrissero i loro nome superando in finale i Colorado Rapids. Lo stesso team del New Jersey nel 1996, e nel 2008 i Charleston Battery approdarono alla finalissima.

ANNO

Vincitrice US Open Cup

Finalista

1996

D.C. United

Rochester Raging Rhinos

1997

Dallas Burn

D.C. United

1998

Chicago Fire

Columbus Crew

1999

Rochester Raging Rhinos

Colorado Rapids

2000

Chicago Fire

Miami Fusion

2001

Los Angeles Galaxy

New England Revolution

2002

Columbus Crew

Los Angeles Galaxy

2003

Chicago Fire

MetroStars

2004

Kansas City Wizards

Chicago Fire

2005

Los Angeles Galaxy

FC Dallas

2006

Chicago Fire

Los Angeles Galaxy

2007

New England Revolution

FC Dallas

2008

D.C. United

Charleston Battery

2009

Seattle Sounders FC

D.C. United


Nessun commento: