I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 23 aprile 2010

Cunningham salva Dallas nel prologo della Week 5

Pari a suon di gol nel prologo della Week 5 della Major League Soccer che vedeva impegnate al Pizza Hut Park di Frisco, i padroni di casa dell'FC Dallas e i Seattle Sounders.

Il team texano di Schellas Hyndman salva il risultato con un dubbio rigore concesso in pieno recupero e trasformato dal cannoniere degli Hoops Jeff Cunningham (due quelli firmati dal capocannoniere del passato torneo), ma continua a rimandare l'appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Differentemente il team di Sigi Schmid può recriminare, ma all'orizzonte vi è l'opportunità di rifarsi nel posticipo domenicale che li vedrà impegnati nuovamente in trasferta a Toronto.

Dallas scende in campo con l'ormai consueto 4-5-1, in cui Daniel Hernandez è il perno basso della mediana a protezione della difesa, mentre a destra Atiba Harris e più centralmente David Ferreira hanno i compiti di supportare l'unica punta Cunningham. In difesa Sala è preferito nuovamente ad Hartman tra i pali, Loyd e Benitez sono gli esterni, George John e Ihemulu i centrali.

I Sounders rispondono con il consueto assetto in difesa, Keller tra i pali, e linea composta da destra a sinistra con Riley, Marshall, Hurtado e Gonzalez. A centrocampo tandem centrale con Alonso e Evans, a destra debutta dal primo minuto il rookie David Estrada con a sinistra Zakuani. Tandem offensivo Montero-Levesque. Partono quind dalla panchina Noonan e Fred Ljungberg.

La gara si sblocca al 26' quando Hurtado lascia sfilare un innocuo lancio di trenta metri verso Keller, ma senza offrire sufficente protenzione è abile Cunningham ad inserirsi alle spalle del difensore colombiano e quasi inevitabile arriva il contatto tra l'attaccante e il portiere. Per l'arbirto Terry Vaughn rigore netto mentre l'esperto portiere dei Sounders è graziato di un cartellino giallo .

Dagli undici metri Cunningham batte Keller per il provvisorio 1-0 con un rasoterra all'angolino a destra del portiere che intuisce ma non ci arriva; la replica degli "emeralds" non si fa attnedere e dieci minuti dopo è parità: Alonso rilancia sulla sinistra Steve Zakuani che con un'accellerazione da velocista s'invola lasciando sul posto Loyd e penetra in area dove non arriva la chiusura del centrale e con un preciso diagonale supera Sala.

Ad inizio ripresa l'anglo-congolese dei Sounders, prima scelta del SuperDraft '09, da sinistra serve un tagliente assist in area a Roger Levesque che però conferma lo scarso feeling con il gol calciando sopra la traversa.

Il gol è invece nel sangue del centravanti colombiano Fredy Montero che regala il vantaggio ai Sounders al 55' con una splendida punizione di giro sopra la barriera da oltre trenta metri sorprendendo nettamente Sala.

Seattle che ad inizio ripresa aveva dovuto rinunciare a Keller inserendo il secondo portiere Terry Boss al debutto ufficiale in MLS, prova ad amministrare la gara ed a ruotare gli elementi inserendo Noonan e Ljungberg per Estrada e Montero. Dallas nel tentativo di recuperare muta un pò il proprio assetto inserendo i dinamici Avila e Shea, e nel finale il giovane attaccante Yeisley.

Ed è proprio il rookie a risultare decisivo nel finale del match, in pieno recupero cattura un rimpallo al limite dell'area e tenta una penetrazione, qui dopo un primo contrasto, ne affronta un secondo contro due difesori del team ospite allungandosi il pallone e poi cadendo. L'arbitro assegna il rigore che in verità appare dubbio, dal dischetto ancora Cunningham che al 93' trasforma calciando alla sinistra di Boss per il 2-2 finale.

Nessun commento: