I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 14 aprile 2010

Mercato MLS 2010 al rush finale

La deadline per i trasferimenti di mercato della Major League Soccer è prossima, poco più di 24 ore e le porte d'ingresso dall'estero si chiuderanno per poi riaprirsi in luglio.

Nei fatti i sedici team della lega non sembrerebbero particolarmente attivi avendo ormai delineato i propri roster, ma vi sono alcune significative eccezioni.

Quando si parla di acquisti o semplici rumors di mercato, curiosamente due team sono sempre presenti: Red Bulls New York e Toronto FC, spesso con scelte assai discutibili e dagli esiti talvolta sconfortanti.


Partiamo dal team dell'Ontario che dopo aver trovato l'erede di Brennan nel lettone (così la MLS ha trovato un rappresentante per ciascuno dei paesi baltici) Raivis H
scanovics, ha contrattualizzato altri due elementi.

Il primo è il centrale difensivo russo Maxim Usanov (1985) proveniente dal team della seconda divisione del FC Krasnodar, ma che nel recente passato è stato compagno di squadra di Hscanovics allo Skonto Riga.

Il secondo rinforzo era nell'aria da tempo, si tratta del difensore-centrocampista canadese Adrian Cann (1980). Per lui si tratta di un ritorno in MLS dopo una fugace comparsa con Colorado alcuni anni addietro, ed una più recente militanza con i danesi dell'Esbjerg che non gli avevano rinnovato il contratto alla sua scadenza in dicembre.

Sistemata così la difesa, ora il duo di timonieri Johnston-Preki sperano di piazzare in ultima battuta un rinforzo internazionale per l'attacco, sebbene sia prossimo il rientro in squadra di Chad Barrett.

Ai Red Bulls New York sono invece accostate tante trattative, talvolta rumors infondati, altre volte invece a ciel sereno arrivano delle novità inattese. Ciò che più sorprende dall'esterno è il criterio con cui il team sembra muoversi, per di più è da tener presente che la formazione dello svedese Hans Backe avrebbe numericamente tutte le caselle del roster al completo, anzi ne ha in eccesso avendo collocato alcuni elementi nell'Injury List.

Non di meno i rumors vorrebbe prossimi all'ingaggio l'attaccante inglese Luke Rodgers (1982), un pallino del tecnico svedese che lo ha avuto ai suoi ordini nella breve esperienza alla guida del Notts County. L'accordo economico sarebbe stato raggiunto, ma pare ci siano delle difficoltà sull'ottenimento del P-1, ovvero il permesso di soggiorno ciò a causa di alcuni precedenti penali che le autorità americane non valutano di buon occhio.

In compenso dalla Danimarca rimbalza la notizia che il general manager Erik Soler potrebbe pescare ancora dal Vejle Boldklub, e dopo l'attaccante ghanese-belga Salou Ibrahim avrebbe puntato sull'ala sinistra Brian Nielsen (1987).

Se l'affare andasse veramente in porto il Vejle, team retrocesso nella B danese, avrebbe ceduto ben tre elementi alla MLS in questa stagione visto che anche il portiere dei Wizards Jimmy Nielsen era proveniente da questo club, mentre quasi come una contropartita è arrivato Euan Holden, il fratello minore del nazionale Stuart prescelto nell'ultimo Superdraft dai Dynamo.

Probabilmente bisognerà attendere luglio per vedere sbarcare in MLS il centrocampista francese Robert Pires. A giugno scadrà il suo contratto con il Villareal, e l'ex Arsenal avrebbe in mano un accordo firmato con la lega. Dove andrà? Pare che Philadelphia possa essere la destinazione più probabile.


Da qualche tempo in Italia si parla di un passaggio dell'esperto difensore del
Milan Giuseppe Favalli ai Los Angeles Galaxy. Il giocatore a scadenza contrattuale con i rossoneri pare sia allettatto dall'idea, anche perchè sponsorizzato dal compagno Beckham. Il Milan sarebbe disposto anche a rinnovargli il contratto e girarlo ai Galaxy a risarcimento dell'infortunio occorso all'inglese, però per il momento Bruce Arena frena. Qualcuno sussurra che l'ex ct statunitense spera di ottenere il prestito di Oguchi Onyewu...

Nel mentre i Galaxy hanno liberato un posticino nel loro roster, spedendo in prestito (on loan) per l'intera stagione il centrale di Trinidad Yohance Marshall agli Austin Aztex in D2. Altri rumors di mercato vorrebbero i californiani intenzionati a spendere per ingaggiare un nuovo Designated Player nel messicano Pavel Pardo.

Per la serie a volte ritornano, gli Houston Dynamo hanno riabbracciato dopo quasi tre anni l'attaccante dello Zimbabwe Joseph Ngwenya. Dopo un breve periodo di training camp e vista la serie di infortuni nell'attacco orange (Ching e Weaver) e la resa deludente di Landin, il tecnico Kinnear ha dato il consenso a contrattualizzare Ngwenya che però dopo aver lasciato i Dynamo ha giocato pochissimo nelle successive esperienze europee in Austria (nonostante un provino anche al Bayern Monaco) e in Turchia.

Svincolato dall'Antalyaspor, Ngwenya era tornato recentemente negli States ed aveva svolto l'intera preseason con i Carolina Railhawks (D2) che confidavano in suo tesseramento, ma alla fine è spuntata l'opportunità di un ritorno in MLS che il giocatore non si è lasciato sfuggire.

Altro ritorno ufficializzato quello ai San Josè Earthquakes del centravanti trinidegno Scott Sealy, reduce dalle esperienze in Israele con le maglie di Maccabi Tel Aviv e Maccabi Sakhnin.

Movimento minore anche per i DC che hanno contrattualizzato il giovane portiere Andrew Quinn, ex Notre Dame e figlio di un noto fotografo di Soccer America e dei DC stessi. Sempre nel team rossonero vi è da registrare la presenza di due trialist: l'attaccante gambiano Edrissa Jarra, e del brasiliano Junior da Silva, fratello minore dell'ex Fred.

L'infortunio occorso all'attaccante ungherese Zoltan Hercegfalvi, e
il conseguente inserimento nell'Injured list sblocca il tesseramento con i Wizards dell'indiano Sunil Chhletri che ha debuttato ufficialmente con il team nella gara di US Open Cup contro Colorado, dopo aver disputato alcuni test amichevoli.

Nessun commento: